Weekend d’autunno: complici gli ultimi raggi del sole, caldi e dorati, l’autunno è la stagione perfetta per la nostra gita fuori porta. Dove? Vediamolo insieme!
Weekend d’autunno: la luce di un nuovo inizio
Ci piace l’autunno, con le sue luci dorate. L’aria si fa più fresca, le foglie si colorano di giallo e di tutte le sfumature del rosso. Rimanere incantati a osservare quello che abbiamo intorno, non è raro in autunno.
Quando si indossano le prime maniche lunghe e i tessuti dei nostri abiti si fanno più caldi, allora è arrivato l’autunno, stagione di riflessione, di intimità. Ci si ritrova dopo le lunghe giornate estive a completare la lista dei buoni propositi, mentre si riscopre l’aroma di un buon te caldo.
In autunno, un nuova luce cade sulle cose anche quelle interiori. Una rinnovata propensione per il buonsenso, per la pacatezza e per il recupero delle energie dopo le sfuriate “estive”. La luce di un nuovo inizio.
Weekend d’autunno: un giretto colorato in Emilia Romagna
Sono davvero tante le opportunità che offre l’Emilia Romagna, in termini di ambienti naturali, luoghi di cultura e…gusto in senso lato. Tra i tanti, abbiamo scelto per voi un itinerario che vi darà la possibilità di godere ancora degli ultimi tepori del mare, di rilassarvi tra i colori di un’entroterra incantevole e di gustare una delle cucine più generose d’Italia!
Weekend d’autunno: un itinerario tra i borghi della Val Conca
L’autunno è una stagione piena di fascino, ma in questo angolo di Romagna diviene ancora più incantevole! Anche se ci fosse capitato di aver già visitato questi luoghi, ci si sorprende sempre per la bellezza delle sue campagne e del suo panorama sul mare. Sì, perché qui il mare si vede sempre e sarà bello respirare il suo profumo salmastro e ancora tiepido.
Quello che fa la differenza in questo angolo dove l’autunno indossa tutti i suoi abiti più variopinti, è che al mare fanno riscontro i monti. Si crea così un paesaggio perfettamente armonizzato che incornicia i borghi più belli dell’ Emilia Romagna, tra mare e monti.
I borghi più belli dell’Emilia Romagna colorati dall’autunno
Quiete, relax e immersione nella natura vi bastano per lasciare tutto e correre a visitare questi luoghi?😉90 chilometri di strade collinari per esplorare la Valle del fiume Conca con i suoi deliziosi borghi. San Giovanni in Marignano, Saludecio, Mondaino, Montegridolfo, Montefiore Conca. Ognuno di loro è una perla da ammirare, incastonata in un paesaggio tutto da vivere e da gustare insieme alle sue prelibatezze gastronomiche.
Sì, perché qui, nel regno del Sangiovese, tutto assume un sapore più intenso, perfetto per rallegrare palato e cuore.😋 Magari dopo aver visitato uno dei gioielli geologici e naturalistici, le Grotte di Onferno. All’interno della Riserva naturale che le ospita ci sembrerà di essere ormai molto lontani dal caos della città.
Il nome “Onferno”, dall’antico toponimo “Castrum Inferni” del paesino arroccato sulle colline della Valconca, nei secoli si è trasformato in “Inferno”, prima di mitigarsi nell’odierno “Onferno”. Perché questo sinistro richiamo? Lo si deve alle fumate di vapore che in inverno, soprattutto al crepuscolo, fuoriescono dalle rocce.
Agli occhi degli uomini del Medioevo questo faceva pensare che, sotto a quelle rocce, si trovasse la sede dell’inferno. In realtà, nei primi anni del ‘900 lo speleologo Ludovico Quarina, il primo visitatore della grotta, spiegò il mistero. Si tratta della differenza termica tra l’interno della grotta e l’esterno.
Nonostante la spiegazione scientifica, le grotte non hanno perso il loro mistero e rimangono un luogo in grado di attrarre ed entusiasmare grandi e piccini!
In camper, in bici o a piedi tra valli e colline
Ognuno dei borghi che arricchiscono la natura di questa terra, sa come intrattenere i suoi ospiti. Dalle viuzze di San Giovanni in Marignano, immerse in un impianto urbanistico veramente interessante, alla vista mozzafiato di Montefiore Conca, passando per un tuffo nella storia tra Saludecio, Mondaino.
A Saludecio non dimentichiamo di visitare la fabbrica di fisarmoniche dei fratelli Galanti e i murales del borgo, vere e proprie rappresentazioni artistiche en plein air. Non dimenticheremo facilmente questo borgo, immerso in una natura intatta, dove pascolavano i daini che ancora oggi si intravvedono numerosi.
Non meno interessante Mondaino la mostra permanente di maioliche, molto interessanti e istruttive anche per i bambini.
Sempre pronti con il nostro camper a gustarci i weekend d’autunno. In camper, in auto o in bici…comunque sarà un successo! 😀