Vivere su misura: costruisci la tua vita secondo le tue misure come un abito di sartoria. Segui la tua vocazione non la competizione.

vivere su misura

Vivere su misura: tutta la vita a confrontarci…

Da sempre siamo abituati al confronto con gli altri. Iniziamo da bambini con i nostri genitori che comparano altezza, peso, intelligenza e tutto il resto, con gli altri bambini; si procede poi durante l’adolescenza fino all’età adulta e matura. Una vita di confronti e di comparazioni, in famiglia e a scuola come nel lavoro.

Ovviamente non tendiamo a misurare solo ciò che è misurabile per definizione…o quasi (altezza, peso), ma anche ciò che appare un po’ più relativo, come il rendimento, la bellezza, la simpatia, la sensibilità, il coraggio, e tanti altri aspetti.

Così però diventa difficile rimanere sereni. Confrontarsi continuamente con gli altri, non in termini di dialogo ma di in termini di competizione, come fosse una gara, non è costruttivo. Infatti, fino ad un certo punto la competizione può stimolare una sana ambizione e un positivo superamento dei propri limiti, ma estremizzando le misurazioni e i confronti si rischia di cadere in un’ambizione smisurata che può sfociare anche in un atteggiamento discutibile perché privo di regole etiche.

competizione

L’altra faccia della medaglia è che non si riesce più a gestire la sconfitta.

Vivere su misura: la giusta armonia tra ambizione e rispetto

Il giusto connubio, invece, è quello che sta tra una sana ambizione e il rispetto di coloro con cui ci confrontiamo, tenendo sempre in considerazione i nostri limiti. Ma come si approda a questa sintesi perfetta per noi e per gli altri? Acquisendo la capacità di ritagliarci addosso la nostra vita come un abito di sartoria.

Segretarie professionali al lavoro, ma meno competitive in palestra dove amano rilassarsi. Imprenditori di successo che sanno fare un passo indietro di fronte ad un piatto gourmet che non sanno cucinare. Anziani, vivaci e sportivi che sanno quando è il momento di riposare per non esaurire le loro energie. Casalinghe sempre indaffarate e creative in casa che sanno, tuttavia, dedicare del tempo per sé.

pensionati vivaci

Insomma, a qualunque “categoria” tu appartenga, l’importante è condurre la vita più adatta per te, cucita su di te, sul tuo carattere, sulle tue vocazioni. Una vita in cui conoscere il proprio limite è il  passaggio fondamentale per aumentare le proprie opportunità di creare una vita su misura. Da questo dipenderà gran parte del nostro equilibrio e della nostra “normale” felicità.

Vivere su misura…a casa, al lavoro o in vacanza

A casa, al lavoro o in vacanza si può, anzi si deve! Viaggiare non secondo stereotipi precostituiti ma davvero come più ti piace, ti farà sentire più libero. Libero di scegliere di visitare i luoghi che hai sempre sognato, quelli che custodiscono l’essenza della vita o, più semplicemente, che ti fanno sentire bene.

viaggiare in camperNon una gara a chi va più lontano, a chi viaggia “più esotico” o a chi “più di lusso”, ma a chi viaggia più secondo la sua vocazione. Magari a bordo del camper che hai disegnato e arredato come volevi tu, secondo le tue misure, appunto…su misura!

Campersereno da sempre sceglie per te le soluzioni più adatte in vacanza come nella vita di tutti i giorni!

Dai un’occhiata alle nostre proposte su misura, nuove soluzioni assicurative di AXA complete e accessibili, per una protezione a 360°. 😀