Passare sempre più tempo all’aria aperta, per molti è diventata un’esigenza irrinunciabile, un modo semplice di prendersi cura di se stessi sia dal punto di vista fisico che psicologico.
Vita all’aria aperta: un’esigenza viva!
Passare sempre più tempo all’aria aperta è ormai un’esigenza irrinunciabile, un modo semplice di prendersi cura di se stessi sia dal punto di vista fisico che psicologico. Sicuramente, nostro malgrado, gli ultimi avvenimenti ci hanno costretto a riscoprire l’importanza di rallentare la corsa quotidiana, respirare aria pulita, farci baciare dai raggi del sole.
Il piacere di immergerci nella natura porta a benefici impagabili. Fare una passeggiata rigenerante dopo una giornata di viaggio a bordo del nostro camper, sporcarci le mani per arrampicarsi su un monte, trascorrere il tempo di un tramonto sulla spiaggia o tra le colline. Le impressioni positive che ne derivano, avranno un impatto straordinario sulla nostra vita e su quella dei nostri figli.
Se hai dei figli, dai loro la possibilità di stare il più a lungo possibile all’aperto: vedrai che non sentiranno il bisogno di stare troppo davanti a pc o cellulari e che, complice la vita in natura, impareranno a gestire sempre meglio e in modo equilibrato le nuove tecnologie.
Qualcuno da subito, qualcun altro solo dopo un po’ di abitudine, all’aria aperta ci si trova bene perché si recupera il contatto con le forze della natura con le sue energie. Insomma, siamo a nostro agio, ci sentiamo più energici, ma anche più rilassati, consapevoli, in armonia con quello che ci circonda e con noi stessi.
Sarebbe bello farlo tutte le volte che se ne sente la necessità. Lo sanno bene i viaggiatori in camper che, quando non ce la fanno più, mettono in moto il loro mezzo e via…partono, anche per una destinazione vicina, per poter vivere un po’ di più e un po’ meglio.
Insomma farlo più spesso possibile, cogliendo tutte le occasioni a disposizione o anche creandosele. Con il camper è più facile! Complice il proprio camper, sono davvero tante le attività per vivere momenti meravigliosi en plein air.
Vita all’aria aperta: i tuoi hobbies nel rispetto per la natura
Con il camper è molto più semplice vivere in pieno molti dei tuoi hobbies, dalla bici alla moto, dalla canoa al trekking. Ma sono ancora tante le altre bellissime attività che si possono svolgere all’aria aperta.
Ad esempio, una gita fuori porta, in mezzo alla natura, diventa ancora più stimolante se, con un po’ di allenamento e con un atteggiamento rispettoso verso la natura, si va alla ricerca di erbe selvatiche o piccoli frutti. Oppure, più semplicemente se ci adagiamo su un bel prato condividendo buon cibo, risate e tanto relax per un bel picnic. Magari aprendo il nostro tavolino per gustare all’aperto una buon piatto cucinato sul nostro camper! 😋
Se avrai a disposizione un po’ più di tempo, potrai vivere una vera e propria vacanza slow per scoprire luoghi più o meno vicini, a passo lento; quello dei nostri piedi, ad esempio, o di una bicicletta. Insomma, un modo di viaggiare più dolce e profondo, dove quello che conta non è la meta, ma “abitare” lo spazio passandoci attraverso in punta di piedi o di…ruote, e divenendone parte.
Vita all’aria aperta…sostenibile. Alcune buone pratiche
Ricordi? Ci siamo raccomandati, qualche riga più in alto, che è necessario un “atteggiamento rispettoso verso la natura”. Ma cosa significa davvero? Cosa si intende quando si parla di buone pratiche per vivere al meglio la natura con il camper o campeggiando in tenda?
Cerchiamo di capirlo insieme: partendo dal presupposto che non esiste un turismo completamente sostenibile, neanche quando viaggi a piedi, sappiamo che il campeggio viene solitamente associato ad una scelta ecologica e a basso impatto.
Oggi che la vacanza outdoor è sempre più praticata, non è così scontato che tutti sappiano come comportarsi responsabilmente en plein air.
Per questo abbiamo pensato di ripassare insieme qualche buona pratica da ricordare.
- Evita sempre di sporcare o depredare l’ambiente.
- Cerca di limitare al massimo la produzione di rifiuti, non disperderli nell’ambiente anzi, se ti capita, raccogli e smaltisci anche quelli prodotti dagli altri.
- Usa prodotti naturali e biodegradabili per l’igiene personale e la pulizia delle stoviglie.
- Prova a ricorrere il meno possibile ai fuochi da campo che, soprattutto in estate, espongono al rischio di incendi.
- Se ti capita di incontrare animali selvatici non disturbarli, non spaventarli ed evita di dar loro del cibo, per non alterarne l’equilibrio. Se vuoi evitare le spiacevoli conseguenze di eventuali danni da essi causati al tuo mezzo, ti consigliamo di aggiungere alla tua polizza la copertura Animali selvatici.
- Cerca di tenere sempre un comportamento rispettoso nei confronti dell’ambiente e degli altri campeggiatori. Non infastidirli con schiamazzi o rumori spiacevoli, avendo cura anche di mantenere il motore del camper spento quando sosti. Chiunque, ai rumori, preferisce senza dubbio il silenzio e la quiete della natura.
- Vogliamo concludere ricordando che anche in Italia si stanno diffondendo i cosiddetti eco-camping, strutture realizzate con materiali ecologici e utilizzando energie rinnovabili, animati dal nobile intento di promuovere la mobilità sostenibile. Non sono tanti e con qualche “compromesso” in più, ma ne esistono anche per i camper. Una lista abbastanza completa è consultabile a questo link. Potreste scegliere uno di questi eco-campeggi come meta del vostro prossimo soggiorno in camper o in tenda! Naturalmente, dobbiamo essere realistici e ammettere che la sostenibilità è un obiettivo mai pienamente raggiunto, ma questa consapevolezza non deve distoglierci dall’impegno di fare del nostro meglio.
La natura, l’ambiente circostante ti prenderanno per mano e ti guideranno alla loro scoperta, svelandoti tutti i loro segreti.
Il poeta Walt Whitman con le sue parole riassume meglio di ogni altra riflessione il significato della vita aperto:
“Ora io vedo il segreto per la creazione delle persone migliori. È crescere all’aria aperta e mangiare e dormire con la terra.”
Riscopri la dimensione più autentica di ciò che ti circonda scegliendo le coperture migliori di Campersereno per goderti ogni momento en plein air! 😉