Viaggiare sicuri en plein air in Sardegna e in Sicilia: le nostre isole stanno lavorando per noi. Con qualche accortezza e tenendoci sempre aggiornati sulle modifiche in corso, potremmo tornare a visitarle.
Viaggiare sicuri en plein air: vacanze italiane ed eco, in Sardegna e in Sicilia
Siamo a buon punto. Le varie regioni italiane stanno ultimando l’organizzazione non facile affinché tutto sia pronto per accogliere coloro che vorranno regalarsi una bella e spensierata vacanza.
L’avevamo previsto in un nostro precedente articolo. Vacanze sicure, in Italia, green ed eco…ecco cosa c’è nel cuore e nella testa degli italiani. Allora niente di meglio di una vacanza a bordo del nostro camper in Sardegna o in Sicilia!
Sono tanti i luoghi meravigliosi in Italia e all’estero, lo sappiamo. Dopo il coronavirus, a noi piace ripartire dai luoghi più incantevoli della Sardegna e della Sicilia. Con il nostro camper potremmo trascorrere una vacanza da sogno tra le spiagge più belle del mondo, godendo dei mari più blue e di tutto quel patrimonio storico e culturale di cui l’Italia è capace.
Ma quali prassi dobbiamo seguire per entrare nelle isole dopo il coronavirus? Abbiamo sentito parlare di app, di moduli, divieti, ma anche di facilitazioni e garanzie di sicurezza. Insomma, dopo uno slalom tra le parole dei documenti, cercheremo di fornirvi una guida il più possibile chiara della complessa, ma non impenetrabile, selva burocratica che ci separa dalla nostra prossima vacanza.
Viaggiare sicuri en plein air. Linee giuda per viaggiare in Sardegna: fa il suo ingresso l’app “Sardegna Sicura”
Sarà bello tornare in Sardegna o visitarla per la prima volta, e vogliamo farlo en plein air! Ma quali regole dobbiamo seguire per entrare nella più grande isola italiana? In partenza per la Sardegna, in nave o in aereo, avremo l’obbligo, prima di tutto di registrarci, usufruendo della nuova app oppure compilando il modulo on-line.
Dal 14 di giugno, infatti, è disponibile l’app “Sardegna Sicura” per iOS e Android, scaricabile dai relativi store. Una volta avviata l’app, sarà necessario fornire un indirizzo di posta elettronica, che riceverà poi la password per l’autenticazione.
Come registrarsi nella nuova app “Sardegna Sicura”
Ottenuta l’autenticazione, comparirà la home page dell’applicazione con le sue tre sezioni principali:
- Registrazione imbarco e soggiorno in Sardegna: qui inseriremo generalità, provenienza e destinazione, data di ripartenza, informazioni sullo stato di salute come indicato dall’ordinanza.
I dati verranno inseriti in un database regionale dove verranno conservati per 14 giorni.
- Tracciamento volontario spostamenti: se vogliamo, cliccando su questa sezione, potremmo attivare la geo-localizzazione per tracciare i nostri spostamenti sull’isola.
- Registrazioni e spostamenti: da compilare nel caso in cui volessimo registrare i nostri spostamenti.
Il modulo di registrazione si veste di nuovo
L’app “Sardegna Sicura”, è senz’altro uno strumento più agevole e smart rispetto al precedente modulo cartaceo. E se dovessero esserci dei disservizi dovuti ai device elettronici oppure se qualcuno di noi preferisse non scaricarla, per diversi motivi?
Fino al 14 giugno scorso era necessario, scaricare, stampare e consegnare il modulo manualmente, all’arrivo. Questa modalità aveva suscitato non poche critiche: poco pratica, anche perché avrebbe potuto costringere a lunghe fila…e forse ne abbiamo già fatte abbastanza. Per non parlare della difficoltà di aggiornare, eventualmente, tutti gli spostamenti in tempo reale.
Il modulo, dal 14 giugno, è attivo anche on line per la registrazione digitale obbligatoria, che è possibile completare sia su smartphone che su pc. Questa modalità sostituisce e snellisce il precedente modulo solo cartaceo.
…le modifiche in favore del turismo en plein air
Il nuovo modulo che potrai scaricare qui ha subito qualche modifica sostanziale dopo aver incontrato le incertezze di molti utenti, oltre al fatto che consente la compilazione on line. La redazione di Campersereno, qualche giorno fa, prima della possibilità della registrazione on-line, ha chiesto informazioni al numero verde 800 894 530. Un funzionario della Protezione Civile regionale ha risposto molto gentilmente alle nostre domande. Ha ammesso la presenza di diverse voci in fase di modifica e perfezionamento, tra cui quella in cui viene richiesto di indicare la struttura ricettiva. Questo aspetto in particolare sembrava non tenere conto di una delle esigenze primarie di chi viaggia in camper: essere liberi di spostarsi quando e dove si desideri.
In effetti, hanno provveduto ad apportare le dovute modifiche in tempi molto brevi. Nell’ultima versione di registrazione on-line del 14 giugno, alla domanda sulla struttura ricettiva, si potrà spuntare “altro“, rispetto alle voci prima indicate. In questo modo verranno assecondate anche le esigenze più dinamiche dei camperisti. Inoltre, il funzionario ci ha detto anche che per i camperisti è sufficiente indicare la provincia dell’area di sosta. La modalità di compilazione e invio on-line, rispetto a quella cartacea, favorisce naturalmente tutti coloro che amano spostarsi di frequente come gli amanti del turismo en plein air e itinerante.
Basterà quindi aggiornare la compilazione on-line circa la destinazione e il luogo di sosta.
Linee giuda per viaggiare in Sicilia con l’App “Sicilia SiCura”
L’ordinanza firmata dal Presidente della regione Sicilia lo scorso 3 giugno e in vigore dall’8 giugno fino al 30 settembre, permette a tutti coloro che vorranno visitare la splendida Sicilia di scaricare l’app “Sicilia SiCura” online o direttamente sul proprio smartphone.
L’applicazione diviene lo strumento centrale per attuare e diffondere il Protocollo sanitario della regione. La sua funzione è quella di mettere rapidamente in contatto il visitatore con il sistema sanitario regionale. Quindi riveste una funzione pratica molto diversa da quella di Immuni che ha il compito di segnalare contatti con possibili contagiati.
In che modo l’app “Sicilia SiCura” può esserci di aiuto? Durante la nostra permanenza sul’isola, l’applicazione ci ricorderà, attraverso una notifica giornaliera, il numero verde 800 458 787 (disponibile tutti i giorni dalle ore 8 alle 20) da formulare in caso di sintomi sospetti. La segnalazione dal nostro smartphone arriverà alla centrale Uscat (Unità sanitaria di comunità territoriale turistica) e i casi riconducibili al Covid-19 verranno gestiti dalle Asp territoriali competenti.
Modalità in divenire e in via di perfezionamento
Ci teniamo a precisare, a fronte di un po’ di imprecisione nei media, comprensibili visto che si tratta di notizie su strumenti e modalità ancora in fieri, che le App sono facoltative e in via di perfezionamento. Da quello che si può comprendere ora, è obbligatoria la registrazione all’ingresso delle isole di Sardegna e Sicilia. Come registrarsi, se attraverso il modulo digitale o attraverso l’app, sarà una nostra scelta. Così come è facoltativa la comunicazione e la registrazione dei nostri spostamenti.
E non potrebbe essere diversamente poiché, in primo luogo non è detto che tutti dobbiamo essere in possesso di uno smartphone o di un pc. Inoltre non è scontato che siamo in grado di utilizzare con disinvoltura applicazioni e quant’altro. In secondo luogo ci piace ricordare la libertà di circolazione di tutti i cittadini sul territorio nazionale, sancito dall’Articolo 16 della nostra Costituzione.
Citando l’articolo, “Le limitazioni che la legge stabilisce in via generale per motivi di sanità o di sicurezza”, non possono essere identificate con un’ ordinanza che può solo creare temporaneamente un’eccezione alla legge.
Come già premesso si tratta di strumenti ancora in via di perfezionamento sia da un punto di vista digitale che comunicativo: e in effetti è apparso quanto meno bizzarro, visto che parliamo di turismo, che alla data della pubblicazione di questo articolo, le applicazioni relative alle due regioni e i moduli di registrazione siano solo in italiano…
Siamo certi che le autorità territoriali si attiveranno al più presto per adeguare applicazioni e moduli a quello che dovrebbe essere un protocollo di comunicazione assodato e indubbio.
Se vuoi segnalarci qualche informazione che ci fosse sfuggita, darci qualche aggiornamento o precisazione, faccelo sapere!
Campersereno è con te anche per spiegarti tutto quello che sappiamo su come viaggiare nei luoghi delle tue vacanze, e per accompagnarti “a riveder le stelle”!