L’inverno limita la vita in plein air, ma questo non vuol dire che si debba mettere in letargo il nostro amico camper.
Anzi è possibilissimo viaggiare e sfruttare questa stagione per vedere mete con un’atmosfera e colori differenti. Insomma sotto un’altra luce.
Ovviamente ci sono alcuni aspetti fondamentali da tenere in considerazione che immancabilmente l’inverno porta con sé. Parliamo di come affrontare freddo, ghiaccio e neve viaggiando sul nostro camper. La parola d’ordine è partire equipaggiati per non farsi cogliere da brutte sorprese.
Ma cosa vuol dire partire equipaggiati?
Lo vediamo subito!
Cambio Gomme
No, la nostra non è una corsa e non stiamo parlando di pit-stop, bensì del cambio gomme che riguarda gli pneumatici invernali.
Anche il camper, come le auto, è soggetto alla legge che prevede l’utilizzo di gomme invernali dal 15 Novembre al 15 Aprile. Alternativamente si possono mantenere pneumatici estivi e trasportare a bordo le catene da neve da utilizzare all’occorrenza. C’è però da ricordare che questa regola è valida in Italia, mentre altri paesi esteri dell’unione europea prevedono l’obbligo di gomme invernali.
Attenzione: l’acqua si ghiaccia!
Ogni camper è dotato di un serbatoio d’acqua pulita ed uno di raccolta delle acque grigie, ovvero quella che utilizziamo che finisce come “scarto” nelle tubature e si convoglia in un serbatoio di raccolta e che successivamente va scaricata.
A basse temperature l’acqua può ghiacciarsi nei serbatoio, se questi sono posizionati esternamente.
Per far sì che questo non accada, si può aggiungere un particolare additivo all’acqua che ne impedisce il congelamento. Ovviamente questo si può fare nel serbatoio dell’acqua di scarico.
Lo stesso additivo antigelo può venire utilizzato anche per il wc e il liquido dei tergicristalli.
… e anche il carburante
Anche il carburante, a bassissime temperature, potrebbe congelare.
E’ bene quindi rifornirsi del cosiddetto gasolio invernale adatto alle temperature più rigide.
In generale, nelle zone di montagna, ma anche più semplicemente in inverno, quello in commercio alla pompa di distribuzione presenta già le caratteristiche ottimali. Per togliersi ogni dubbio, però, meglio accertarsene chiedendo.
Bombole di propano
E a proposito di caldo, ricordatevi di utilizzare bombole di gas propano, anch’esse più adatte alle basse temperature.
Perciò se avete utilizzato fino a questo momento, il gas butano, sappiate che è meglio cambiare per l’inverno.
Raschietto per ghiaccio e pala
Parte importantissima dell’attrezzatura invernale è poi il raschietto per rimuovere il ghiaccio dai vetri ed anche una pala.
A cosa può servire una pala?
Sì, proprio a ciò che state pensando: a spalare neve. Infatti se vi dovesse capitare di sostare una notte e risvegliarvi al mattino letteralmente circondati dalla neve, la cosa da fare prima di spostarsi è liberare le ruote dalla neve e, se fosse necessario, crearsi una via dal parcheggio alla strada principale o quanto meno una più sgombra.
Isolante termico
Per finire, vi suggeriamo di cercare di coibentare nel migliore dei modi la cellula abitativa. Questo è possibile utilizzando degli isolanti termici da apporre davanti alla porta, ma non solo, anche tra la zona abitabile e la cabina di guida, parte da cui provengono la maggior parte degli spifferi.
Buona strada amico camperista!
Questo articolo è stato scritto da Davide Del Ninno, titolare di Campersereno e Assireno, le agenzie della Natali e Del Ninno Servizi Assicurativi. Davide è anche Assicur-attore di lunga fama!