Viaggi in città. Riga, capitale della Lettonia, la bella città baltica da raggiungere con il tuo camper per un’estate tutta da vivere!

riga

Viaggi in città…con il tuo camper

Quest’estate viaggiare in camper sembra essere davvero un’opportunità possibile. Tutti noi analizziamo quotidianamente le principali notizie per sapere come e dove possiamo viaggiare. Confrontando e incrociando le informazioni che ci pervengono, scopriamo che viaggiare via terra con il proprio mezzo ora, non è poi così diverso da prima dell’avvento della pandemia. Se ti sei vaccinato, bene. Se non ti sei ancora sottoposto a vaccinazione, sarà sufficiente il tampone per l’ingresso negli ambienti indicati dalle specifiche normative locali. Ma, se sei a bordo del tuo mezzo, non ti verrà richiesta alcuna certificazione per attraversare la maggior parte delle frontiere europee.

Dunque il camper può essere, non solo un’opzione possibile per viaggiare, ma forse la migliore. Tra l’altro, nella maggior parte dei paesi europei, vista la molteplicità di scelte, sono disponibili stazioni per tamponi rapidi in tutte le principali città.

Viaggi in città: Riga città cosmopolita

Riga è la capitale più grande e cosmopolita delle Repubbliche Baltiche e, anche se è di dimensioni modeste (per essere una capitale Europea), riesce a combinare al suo interno fascino medioevale, l’incantevole architettura art nouveau e tendenze contemporanee uniche in tutta Europa.

Costantemente visitata da turisti di ogni parte del mondo, Riga è soprannominata la Parigi dell’est anche se, a onor del vero, le Repubbliche Baltiche sono in realtà territori del nord. La capitale lettone, infatti, non farebbe eccezione se non fosse che quasi il 45% della sua popolazione è di origine Russa. Riga si affaccia sulla Daugava, l’imponente fiume navigabile che sfocia sul Golfo di Riga, dove si trova la caratteristica città vecchia, “Vecriga“.

Viaggi in città. Riga: la città vecchia

Perdersi tra le vie incantate di Vecriga è un’esperienza sensoriale unica che, almeno una volta nella vita andrebbe fatta. Ogni stagione è buona per visitare la città ma, viste le latitudini, il freddo potrebbe infastidire i più sensibili, ecco perché l’estate e l’autunno sono i periodi migliori per apprezzarne l’atmosfera. Che sia un tiepido luglio per godersi le vicine spiagge e i tramonti quasi caraibici (sembra incredibile, ma è così), o un fresco ottobre tra parchi e viuzze durante il foliage, Riga sa offrire un panorama godibilissimo, a misura d’uomo.

caffè a Riga

La città, come già accennato, non è gigantesca e si gira senza problemi sia a piedi che con gli efficienti mezzi pubblici; bar, pasticcerie, bistrot sono ad ogni angolo e soddisfano i palati di qualunque tipo, dall’italiano nostalgico del piatto di pasta, al più avventuroso enogastronomo in cerca di sapori nuovi e vivaci. Le persone sono cordiali, non particolarmente calde e affettuose ma, si sa, a quelle latitudini – al di là dei luoghi comuni – è difficile “scaldarsi“.

L’alcool resta uno degli sport più praticati dai cittadini (e non solo) ma, senza addentrarsi in vicoli troppo isolati o bui, il livello di sicurezza è paragonabile a quelle delle grandi città europee. Molto meno affollata (e sporca), la visita a Riga risulterà molto più tranquilla e rilassata rispetto a città come Parigi, Roma o Berlino. Certo l’offerta culturale e storica non è paragonabile, ma la capitale lettone è stata capace di conquistare il cuore di tanti viaggiatori.😊

Viaggi in città: una curiosità

Tra le tante curiosità che ha nella sua storia, una colpisce particolarmente: Riga rivendica la paternità del primo albero di Natale della storia, e fu Martin Lutero a crearlo ma, come spesso accade, la realtà è leggermente diversa e si mescola con la leggenda trovando in essa un fondo di verità.

albero di Natale a Riga

Nella tradizione lettone, uno dei rituali più diffusi era quello di bruciare un ciocco di legno in onore del sole durante la notte del solstizio di inverno. Nei secoli la tradizione mutò, facendo diventare quel ciocco un albero vero e proprio che, installato davanti alla piazza principale, veniva decorato e bruciato in segno di liberazione e buon auspicio. Martin Lutero, durante il suo viaggio a Riga, molto probabilmente si è imbattuto in questo rituale e, rimasto folgorato, lo ha poi introdotto nel resto dell’Europa.

 La modernità di Riga

Comunque, al di là di miti e leggende, Riga è oggi una città moderna che fa da capitale ad uno degli stati più innovativi e digitali di tutta l’Europa. La Lettonia è il paese dove la rivoluzione digitale è diventata realtà. Infatti un altissimo numero di Pmi ha saputo (r)innovarsi nel settore digitale diffondendo le loro conoscenze in tutto il mondo.

Insomma una citta che vale la pena visitare!

ponte in città

Campersereno è sempre con te per accompagnarti durante i tuoi viaggi!😉