Tutela legale. In questo articolo vogliamo parlarvi di un aspetto che troppo spesso viene trascurato: la tutela legale in caso di incidente grave in camper. Ma cosa dicono i dati e cosa si può fare per tutelarsi nel caso di responsabilità gravi?
Tutela legale: alcuni dati per saperne di più
Capita spesso di leggere notizie di incidenti stradali con il coinvolgimento dei camper. Sinistri che accadono, oltre che per cause imprevedibili, anche per altri svariati motivi: la “distrazione”, l’uso improprio di dispositivi tecnologici, colpi di sonno, eccessiva velocità, mancato uso delle cinture di sicurezza, guida sotto effetto di stupefacenti o in stato di ebbrezza.
Ma cosa dicono i dati sugli incidenti stradali che coinvolgono i camper? Dai dati dell’ISTAT senz’altro emerge un dato inconvertibile: l’attenzione non deve mai venire meno sulla strada!
I dati della stima preliminare del periodo gennaio-giugno 2019 indicano che risultano meno incidenti con lesioni (- 1,3 %) e con feriti (-2,9%), ma anche che sono in aumento quelli con vittime. Soprattutto questi ultimi crescono dell’1,3 % rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
In particolare, sulle autostrade si registra un 25% in più di sinistri con vittime: la causa principale è quasi sempre un’eccessiva velocità. Le conseguenze, oltre agli inevitabili danni fisici e morali, sono anche di tipo economico per le persone coinvolte e soprattutto per i responsabili.
Gli incidenti stradali che vedono il coinvolgimento dei camper sono relativamente bassi rispetto agli incidenti tra auto. Inoltre, e anche questo è un dato positivo, sono veramente pochi gli omicidi colposi o dolosi. Tuttavia può capitare, nostro malgrado, di essere coinvolti in sinistri di questo tipo, tra l’altro spesso di difficile gestione.
Proprio per questo è fondamentale tener conto anticipatamente di alcune tutele assicurative che possono rendere l’evento più gestibile, “districabile” e, quindi, sostenibile.
Tutela legale: omicidio stradale
In particolare quando si parla di omicidio stradale le cose si fanno ancora più serie, soprattutto in relazione alla normativa introdotta dall’art. 589-bis del codice penale sull’omicidio stradale che recepisce la legge 41 del 23 marzo 2016. Se ne deduce che la legge sull’omicidio stradale e lesioni personali è molto severa.
E’ proprio per questo che Campersereno, in collaborazione con Arag, ha pensato ad un nuovo prodotto per tutelarti in modo completo. Si tratta di Arag Tutela Legale Campersereno, il nuovo prodotto esclusivo per i clienti di Campersereno, che garantisce la tutela legale per tutte problematiche legate alle patenti dell’intero nucleo familiare. Questa opzione si occupa della difesa penale per delitti colposi o contravvenzioni connesse ad un incidente, compreso l’omicidio stradale.
Tutela delle controversie legali: in punta di diritto
Siamo nell’ambito dell’ assicurazione obbligatoria per i veicoli a motore. La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 20786/2018, ha affermato in modo molto chiaro che – ci rifacciamo alle parole di Arag -: “La garanzia assicurativa copre anche il danno provocato dolosamente. Il danneggiato, pertanto, ha il legittimo diritto di ottenere dall’assicuratore del responsabile il risarcimento del danno.
Per la Cassazione, infatti, nell’ambito della RCA (Responsabilità Civile Auto) non trova applicazione la norma di cui all’art. 1917 del codice civile secondo cui, nell’assicurazione della responsabilità civile, l’assicuratore non è obbligato a tenere indenne l’assicurato di quanto quest’ultimo deve pagare ad un terzo in dipendenza della responsabilità dedotta nel contratto, se i danni sono stati cagionati da fatti dolosi.
A parere della giurisprudenza, tale principio – previsto specificatamente per l’assicurazione di responsabilità civile – non può essere applicato in via analogica alla fattispecie della responsabilità civile da circolazione stradale.
Come infatti spiegato dalla Cassazione, il sistema della RCA riveste carattere di assoluta specificità e come tale non può essere soggetto all’applicazione di quelle regole pensate ed ideate per la responsabilità civile in generale. Il contratto di assicurazione obbligatoria per la RC degli autoveicoli deve ritenersi pienamente operativo anche nel caso in cui la circolazione del mezzo sia avvenuta con modalità che lo hanno reso più simile ad un’arma che ad un mezzo di trasporto, proprio come nel caso sopra citato.
Si può pertanto tranquillamente parlare di circolazione del veicolo anche nel caso in cui l’incidente sia stato determinato dal movimento violento consumato consapevolmente dal conducente del mezzo in danno della vittima”.
Perché Campersereno ha scelto Arag
Quando ci si trova coinvolti in situazioni di questo tipo, in cui è necessario far valere le proprie ragioni anche in sede penale, avere una polizza di tutela legale è fondamentale. Sottoscriverla ti consentirà, infatti, un valida assistenza in ogni fase della richiesta danni, anche con perizie di parte, senza sostenere alcuna spesa.
Si spera che non accadano mai ma, in queste spiacevoli e talvolta drammatiche situazioni, avere a disposizione un legale specializzato in quel rischio specifico, può davvero fare la differenza sia a livello di tempi che di vantaggi ottenuti. Attraverso un intervento tempestivo e di alta professionalità, inoltre, sarà più probabile evitare o comunque poter gestire eventuali condanne o rivalse.
Cosa ti propone Campersereno con ARAG Tutela Legale Campersereno?
Scegli di completare il tuo pacchetto assicurativo con Tutela Legale Campersereno in collaborazione con ARAG: una rete forte e specializzata di ottimi avvocati e periti per ciascuno dei rischi in cui ci si può imbattere, sarà a tua disposizione.
Si tratta di una polizza complementare ma indispensabile per completare quella parte che rimane scoperta dalla copertura RC.
ARAG ti permette di tutelare il tuo patrimonio perché potrai far valere con competenza e professionalità i tuoi diritti in ogni situazione, anche la più complicata.
Potrai usufruire di servizi mirati per la tutela dei tuoi diritti. Infatti, come nostro cliente puoi contare su una consulenza telefonica dedicata e accedere ad un archivio di modelli di documenti personalizzabili, sempre a tua disposizione.
Inoltre, un team di professionisti, 140 specialisti interni, più di 750 avvocati e periti indipendenti, 1000 intermediari saranno sempre al tuo fianco per tutelarti al meglio.
Attraverso un sistema avanzato di intelligenza artificiale insieme ad un team di professionisti altamente competenti e specializzato, ARAG ti consente di sapere subito e gratuitamente, in base al sinistro in cui sei stato coinvolto, se puoi fare ricorso e con quale probabilità di successo.
Tutela Legale Campersereno, perché il tuo viaggio sia sempre sereno
Con Tutela Legale Campersereno potrai contare su un appoggio competente da parte di avvocati e periti altamente qualificati per tutelare i tuoi diritti e quelli dei tuoi familiari. Durante i vostri spostamenti in camper sarà fondamentale, se ci si dovesse trovare in situazioni di difficile gestione da un punto di vista legale.
Sottoscrivere la polizza Arag Tutela Legale Campersereno, ti permetterà di viaggiare senza preoccupazioni perché c’è chi si prenderà cura di eventuali problematiche legali.
Campersereno con la sua proposta Tutela Legale Campersereno, ha pensato ad assicurare per te e per chi vive con te, la tutela penale, le spese per i periti e le spese per l’assistenza di un interprete nel caso in cui ci si trovi all’estero.
Stiamo ultimando questa polizza esclusiva per i clienti di Campersereno e a breve approfondiremo sui nostri canali digitali. Presto potrai acquistarla facilmente venendo in agenzia oppure on-line! 😉