“SMACCHIATORI” NATURALI
Macchia che vai, rimedio che trovi. A volte può capitare anche in vacanza, magari durante una cena sotto le stelle, di macchiare inavvertitamente l’abito preferito. Cosa fare? Primo: non farsi prendere dal panico e intervenire tempestivamente: la rapidità con cui si agisce è il presupposto per riuscire a risolvere efficacemente il problema. La buona notizia è che esistono rimedi alla portata di tutti che danno risultati insperati.
Qualche esempio? Il sale fino fa miracoli contro il vino rosso: basta strofinarlo sulla macchia e lasciare agire qualche decina di minuti, poi spazzolare. Borotalco o farina possono essere utilizzati con le stesse modalità contro l’unto. Uno dei sistemi più efficaci contro le macchie di sugo è invece versare sulla zona aceto bianco strofinando un po’ e lasciando agire prima del lavaggio in acqua fredda.
Se té, caffè o cioccolata invadono un capo di lana o seta, utilizzare della glicerina e lavare in acqua tiepida e qualche goccia di alcol. Su tutti gli altri tessuti si può usare sapone di Marsiglia o una miscela di acqua tiepida e tuorlo d’uovo.
Sale e limone strofinati delicatamente smacchiano i tessuti aggrediti da inchiostro e pennarelli. Per eliminare ogni traccia di rosseto, è sufficiente tamponare con un panno imbevuto di trielina, ripassare con acqua e detergente neutro e cospargere di talco, spazzolando finché la zona non è asciutta. In caso di capi macchiati di sangue il rimedio più efficace è l’acqua fredda, strofinando con delicatezza. Lasciare poi in ammollo in acqua e ammoniaca e risciacquare. Evitare di fare seccare le macchie di erba e tamponare subito con alcol o acqua ossigenata.
In generale, per smacchiare al meglio i capi è bene appoggiare la parte macchiata su del materiale assorbente come un tovagliolo di carta bianco, per trasferire la macchia. Altra buona regola è testare preventivamente il rimedio su una piccola quantità di tessuto, possibilmente in una zona nascosta come una tasca o una parte interna. Così si eviterà di rovinarli.
Questo articolo è stato scritto da Davide Del Ninno, titolare di Campersereno e Assireno, le agenzie della Natali e Del Ninno Servizi Assicurativi. Davide è anche Assicur-attore di lunga fama!