Salone del Camper di Parma: al termine del lock-down, in molti si stanno chiedendo quali saranno gli scenari dell’appuntamento più atteso dagli amanti dell’open air. Proviamo a capire a che punto siamo.
Salone del Camper, un appuntamento imperdibile
Da sempre, il salone del camper di Parma è l’appuntamento più atteso dai camperisti e… non solo. Rappresenta un punto di riferimento per chi è già provetto camperista, per chi desidera diventarlo o anche per chi vuole solo curiosare tra il variegato mondo dell’open air.
La fiera del Camper di Parma, infatti, è la manifestazione di riferimento per tutti gli appassionati del settore. E’ l’evento in cui vengono esposti i veicoli più recenti ma anche tende e attrezzature per il campeggio. E’ anche l’occasione per conoscere, insieme a quelle già note per molti, nuove e insospettabili destinazioni ideali per il “turismo in libertà”. Le prelibatezze della tradizione gastronomica italiana e tanti altri spunti per tenersi aggiornati sulle ultime novità nel settore dell’ein plein air.
Insomma, un evento da non perdere!
Ma ora in molti si chiedono: quali saranno gli scenari di questo tipo di manifestazione, dopo la traumatica esperienza del coronavirus?
Salone del Camper di Parma: verso la Fase-3
Siamo finalmente entrati nella Fase-2 con qualche difficoltà, ma con tanta voglia di ricominciare. Nel complesso molte attività e molti aspetti della nostra vita sono ripartiti. Su alcuni gravano ancora diversi dubbi e non poche incognite. Uno dei settori che ancora versa nell’incertezza è quello del turismo, con non poco disagio per tutti gli operatori del comparto e per chi, come tutti noi, vorrebbe godersi una meritata vacanza.
Ci occuperemo di questo aspetto, che al momento appare ancora incerto, in un nostro prossimo articolo.
Per quanto riguarda gli eventi fieristici post Covid-19, sembra che “a settembre a Parma si terrà l’unico salone del camper in Europa” come leggiamo su un articolo di Repubblica. Preferiamo temporeggiare su notizie che potrebbero essere affrettate, ma la conferma dell’edizione del Salone del Camper di Parma del prossimo settembre sembra essere un dato di fatto.
Ipotesi di calendario e modalità di sicurezza: una sfida possibile
Al momento, il Governo, non ha ancora stabilito la data di inizio per fiere e congressi. Tuttavia il progetto di organizzare un evento di questo tipo in sicurezza, sembra una sfida possibile. Naturalmente, accorgimenti e misure di sicurezza per evitare il contagio da Covid-19, dovranno essere rigorosi.
In vista della celebre manifestazione, si sta organizzando il contingentamento degli ingressi. A questo riguardo si pensa di prolungare le date e di estendere gli orari di apertura. Inoltre, verrà garantito il distanziamento sociale in situazioni come i workshop o gli incontri illustrativi.
Fiere di Parma, la location in cui si svolge, tra le altre, la tradizionale chermesse del Camper, ha stabilito le line guida per ridare il via alle esposizioni programmate. Sembra che il Salone del Camper, con gli accorgimenti che abbiamo indicato, sarà il primo ad aprire la stagione delle fiere, a partire dal 12 settembre.
I mesi estivi che ci separano da settembre, permetteranno la progettazione dei preparativi per quella parte del settore delle fiere che può permettersi di ripartire, anche dopo le difficili esperienze appena trascorse a causa del Covid-19. Ed entro poche settimane verranno comunicate le date sulle prossime edizioni degli eventi fieristici.
Una sfida possibile, anzi quasi già vinta, quella di rivederci tutti al Salone del Camper di Parma…e Campersereno sarà con voi per consigliarvi e chiarire tutti i vostri dubbi!