Ripartire da una lista: in attesa di ripartire davvero con il nostro camper, stiliamo una lista per prepararci alla grande!
Ripartire da una lista: continuiamo ad essere propositivi
Gli ultimi Dpcm, hanno fermato i nostri camper, o meglio hanno vietato gli spostamenti fuori dal comune di appartenenza…a meno che non si appartenga alle zone gialle…Diciamo che, comunque, permane una notevole tendenza ad evitare spostamenti in genere per non fomentare eventuali contagi.
Ma può un vero camperista starsene con le mani in mano in attesa di ripartire? Giammai! E allora di cosa possiamo occuparci oltre che della consueta manutenzione ordinaria? Possiamo senz’altro redigere una lista con tutto ciò che ci serve per la nostra prossima ripartenza!
Perché? Prima di tutto perché un vero camperista deve “fare”. Come si diceva, difficilmente chi è abituato ad avere a che fare con un caravan e con il turismo open air, riesce a stare lontano dal proprio mezzo e a non occuparsi di lui.
Quindi, dopo essersi occupato di tutto ciò che riguarda la manutenzione, dopo aver trasformato il proprio camper in un perfetto studio in cui praticare lo smart-working. Dopo averlo adibito a cioccolateria e piccola pasticceria😋, non rimane che preparare tutto per la prossima ripartenza. Come? Stilando una lista delle cose da fare.
Ripartire da una lista: l’importanza della pianificazione
Secondo alcuni autorevoli psicologi, stilare una lista è sempre un’azione terapeutica. In tempo di Covid ancora di più. Sembra, infatti, che permetta di contenere stati d’animo comuni in un periodo come questo. Ansia, depressione, paura e senso di solitudine verrebbero alleviati dalla semplice, ma non banale, azione di pianificare il futuro.
Abbiamo già scritto di quanto possa essere positivo dedicarsi ad attività ludiche, di svago o che lascino libero sfogo alla fantasia e all’immaginazione. Questo vale soprattutto per i bambini, per aiutarli a superare situazioni di paura. Ma i bambini hanno sempre un paracadute che li guida nelle zone giuste dell’inconscio; altro discorso per gli adulti. Come tali dobbiamo cercare delle vie di fuga di fronte ad una realtà per lo più angosciante in quanto confusa e incerta.
Sembra, allora, che oltre alla fantasia sia particolarmente utile la volontà di pianificare un futuro che, progettato, diviene meno incerto e quindi meno angosciante. Una lista farà al caso nostro!
Una lista che ci chiarisca le idee: un utile viatico alla nostra prossima ripartenza!
Sì, sembra che una lista pensata e scritta su misura da noi e per noi, possa diminuire i nostri livelli di ansia. Andare a letto con una lista pronta sul comodino, favorirebbe anche il nostro sonno che troppe volte viene minacciato nei periodi di incertezza.
L’NHS (la sanità pubblica nazionale britannica) consiglia, appunto, di programmare la giornata successiva fin dalla serata precedente, attraverso una lista più o meno dettagliata. Non importa se ordinata o caotica, l’importante sarà annotare tutto quello che ci viene in mente, in modo da non aggiungere ai nostri timori anche l’ansia di dimenticare qualcosa di importante.
La lista del camperista: per dormire tranquilli
Per noi camperisti servirà dunque una lista di tutto quello che intendiamo fare, controllare, acquistare, da qui alla nostra data di ripartenza. Facciamolo avendo cura di annotare tutto ciò che ci viene in mente senza un ordine cronologico, se preferiamo, a meno che non ci siano delle oggettive priorità.
In questo modo avremo la tranquillità di pensare che, se anche siamo momentaneamente fermi, stiamo facendo qualcosa per il nostro camper e quindi per noi e la nostra famiglia.
Ad esempio potremmo pensare di acquistare quella coperta di eco-pelliccia che piace tanto a nostra moglie, quei cuscini bianchi o a quella cassetta-attrezzi completa di tutto, per noi. Ancora, se fanno parte dell’equipaggio anche i nostri figli, potremmo mettere in lista di rinnovare la loro zona letto con tanto di stelle e luna fosforescenti.😀
Naturalmente tutto ciò, completato e arricchito da azioni di manutenzione ordinaria o straordinaria da mettere in conto per la nuova partenza. Ad esempio, abbiamo lo scalino guasto da quando ha urtato, al termine di quella improvvida discesa? Bene, è arrivato il momento di aggiustarlo…Mettiamolo in lista! Questo per fare solo alcuni esempi.
Nei prossimi articoli Campersereno stilerà per te che vuoi vivere il camper anche per tutto l’inverno una lista molto utile, per tenerlo così sempre vivo e funzionale! 😉