Halloween è ormai alle porte! Sai già come e dove trascorrere questa festa da brivido? Alcuni consigli per festeggiare alla grande questo giorno pieno di sorprese.
Halloween: un giorno pieno di significati
31 ottobre, Halloween. Una festa molto controversa: o la ami o la odi. Da qualcuno questa giornata viene considerata una festa commerciale, da altri pagana per eccellenza e dai molti, un’ “americanata”. In realtà il significato di questo giorno è molto meno scontato e affonda le radici nelle nostre tradizioni.
Il popolo dei bambini adora questa festa e gli adolescenti ne subiscono il fascino dark. Molti adulti trovano interessante il fatto di potersi travestire e sfidare così, più o meno consapevolmente, tabù e paure ancestrali, in particolare quella della morte.
Ma scopriamo insieme il significato di questo giorno e le sue radici!
Le profonde e complesse radici della festa più spaventosa dell’anno
Ben lungi dall’essere una festa solo pagana o una stranezza americana, Halloween ha origini profondamente europee. Per la precisione, affonda le radici in un tempo ancora più antico della diffusione del Cristianesimo.
Ma cosa accade il 31 ottobre? Tornano le streghe, ma soprattutto i fantasmi, i demoni, i vampiri, i folletti e tante altre creature un po’ di questo mondo, un po’ un po’ di quello magico e dell’aldilà. Questo è quello che accade nel nostro immaginario il 31 ottobre, il giorno di Halloween.
Ma perché proprio il 31 ottobre? La risposta si perde nelle storia, ma gli storici ne hanno ritrovato l’origine. La festa di Halloween trae la sua ispirazione da alcuni rituali pagani diffusi nell’Europa pre-cristiana che, come accade per altri fenomeni di questo tipo, il Cristianesimo accoglierà nel proprio mondo.
Halloween, dall’origine celtica al sincretismo cristiano
Seguiamo brevemente la storia di questo giorno pieno di significati.
Fin dagli albori della storia, in tutta Europa il passaggio fra l’estate e l’autunno veniva considerato un momento estremamente delicato e fondamentale per la prosperità successiva.
Questo passaggio era molto sentito soprattutto tra i Celti e in particolare in Irlanda dove veniva celebrato il Samhain che in gaelico significava “fine dell’estate” e che cadeva il 1° novembre. Tuttavia le celebrazioni propiziatorie cominciavano già dalla vigilia di questo giorno, cioè appunto il 31 ottobre.
Come è spesso accaduto nel corso della storia, la religione cristiana, anche per non creare una frattura troppo forte con il passato, ha sovrapposto alcuni suoi rituali, a date pagane preesistenti. Infatti, lo sapevi che il termine Halloween deriverebbe dall’espressione All Hallows Eve, equivalente ad All Saints’ Eve, che indica la vigilia di Ognissanti, appunto il 31 ottobre?
Dunque nel calendario cristiano dei primi secoli, il 31 ottobre rappresenta una festa sacra che andava a completare una triade insieme a Ognissanti e alla Commemorazione di tutti i defunti del 2 novembre. E il cerchio si chiude!😉
Dall’Europa all’America: un lungo percorso
Nel corso della storia, gran parte della Chiesa cristiana abbandonò il primo giorno di questa triade, ma dal ‘600 molti tra i pastori anglicani che colonizzarono il Nord America celebravano ancora il 31 ottobre. Questo ci spiega come mai Halloween sia rimasto così radicato negli Stati Uniti.
E’ proprio durante la formazione degli USA che vennero accentuati gli aspetti folkloristici di questa festa. In particolare i travestimenti, le decorazioni per spaventare gli spiriti, i dolci e tutti i piatti tipici, compresi i frutti di stagione, soprattutto zucche e mele, furono esasperati anche per la necessità di fondare una nuova identità nazionale che attingesse proprio dalle tradizioni più antiche dei coloni, spesso ormai perdute nella madre patria.
Quanto al significato, partendo dalla celebrazione tutta pagana ma tipica di ogni società rurale, del passaggio dalla fecondità dell’estate al riposo dell’autunno, si coglie l’occasione anche durante il Cristianesimo, per onorare il delicato momento in cui vita e morte si sfiorano e a volte si toccano.
Fertilità dell’estate, riposo dell’autunno e sterilità dell’inverno, così come nascita, vita e morte, trovano uno struggente punto di incontro proprio nella notte del 31 ottobre. In questa notte magica gli spiriti vaganti scoprono un varco attraverso il quale tornare a farsi sentire tra i vivi. Varco che si richiude subito con le celebrazioni ufficiali dedicate a santi e defunti che riportano alla “normalità”.
Come e dove festeggiare il 31 ottobre
In Italia Halloween è diventata una festa molto attesa in particolare dai bambini, ma ben accetta anche tra gli adulti. Se sei tra coloro che amano festeggiare questo giorno e non hai ancora deciso cosa fare, abbiamo pronto qualche consiglio per te! Sì perché dopo quasi due anni in cui è stato sconsigliabile qualunque tipo di festeggiamento, quest’anno finalmente sembra si possa tornare a stare insieme, naturalmente con tutte le precauzioni del caso. E quale occasione migliore per esorcizzare le paure di un passato complicato?
Potrai decidere se festeggiarlo con la tua famiglia, e i bambini ne saranno entusiasti, con la tua dolce metà o addirittura da solo. Ma sempre con il tuo camper! Il bello di questa festa, infatti, è proprio che c’è un mondo di “anime” che, comunque, ti coinvolgerà e ti avvolgerà in un tripudio di emozioni contrastanti. E non è proprio questa la funzione di Halloween, riunire per un giorno gli opposti?😀
Bene, naturalmente una delle tendenze più comuni della notte di Halloween è partecipare ad una festa, travestiti nel modo più mostruoso possibile. Se ne possono organizzare di private, ma diversi hotel e ristoranti organizzano feste a tema “Halloween”.
Ancora più coinvolgente sarà partecipare a tour del mistero legati a leggende e racconti, naturalmente sempre a tema macabro e noir.
Halloween 2021: tra parchi, borghi e castelli da brivido
Sono numerosi i borghi e le città dove l’appuntamento per la notte di Halloween è particolarmente sentito. Qui si organizzano eventi e tour legati a storie macabre e personaggi misteriosi, a racconti spaventosi e a luoghi avvolti nella leggenda. Visitare un borgo storico in autunno è sempre una bella esperienza, se è Halloween, ancora di più!
Di seguito trovate gli eventi da non perdere in Italia per la notte di Halloween e qualche idea su cosa fare per il Ponte del 1 novembre.
Naturalmente Gardaland è una meta che almeno una volta nella vita deve essere presa in considerazione in occasione di Halloween. Quest’anno torna con una nuova edizione di Gardaland Magic Halloween: tutti i venerdì, sabato e domenica del mese e nel lungo weekend, dal 29 ottobre al 1° novembre, il Parco si trasformerà tra mille decorazioni a tema.
Con tanto di spettacoli appositamente realizzati, la sfilata a sorpresa di zombie che spuntano quando meno te l’aspetti, così come anche streghe e vampiri pronti a terrorizzare i visitatori, ti troverai davvero immerso in un’atmosfera da brivido.
Un altro luogo molto suggestivo da non perdere è il bellissimo borgo di Castell’Arquato, autenticamente medievale tra le prime alture della Val D’Arda, arroccato sulla la collina a dominio del paesaggio a circa trenta chilometri da Piacenza e poco di più da Parma.
Il programma è veramente ricco di visite guidate ed animazioni per bambini, con racconti del mistero e suggestive cene a lume di candela. Durante l’ultimo weekend di ottobre 2021, poi, verrà riproposta la serie di eventi dedicati alla notte più misteriosa dell’anno. Per grandi e piccini affascinati dagli spiriti si svolgeranno attività lungo tutte le strade del borgo, all’interno della Rocca Viscontea e presso l’enoteca comunale di Castell’Arquato.
Ancora, puoi regalare a te e alla tua famiglia un’avventura da brivido nel magico e suggestivo castello medievale di Avio. Qui ti attende sempre un maestoso circuito di torri e mura merlate in un complesso fortilizio progettato per il controllo strategico della valle dell’Adige. E per Halloween torna l’evento “Una visita da brivido – Halloween al Castello di Avio”: un appuntamento che quest’anno si protrarrà dal 29 al 31 ottobre.
Infine, da segnalare: in provincia di Forlì, presso il castello di Castrocaro, in occasione di Halloween viene organizzata una visita del tutto particolare delle sale e dei luoghi più segreti e misteriosi del castello. La visita inizia alle 20.30 e procede fino a notte inoltrata, a lume di candela e accompagnata da storie inquietanti e leggende da brivido sui personaggi che hanno abitato tra le mura del castello.
Paesi fantasma e città sotterranee del mistero
Una delle alternative ai borghi antichi è visitare i cosiddetti “paesi fantasma”. In Basilicata, ad esempio, si trova il mitico borgo di Craco, abbandonato in circostanze misteriose e mai più ripopolato. Ancora, Valle Piola in Abruzzo, Bussana Vecchia in Liguria, Codera in Lombardia, Fabbriche di Careggine in Toscana, Roscigno Vecchia in Cilento, e la lista è ancora lunga. In questi paesi è la storia e l’aspetto stesso del luogo a creare l’atmosfera perfetta per una notte molto, molto particolare.
Ma sono forse le rovine di Monterano ad avere il primato di suggestione. Si tratta di un borgo abbandonato a due passi da Roma, nel centro della Riserva di Monterano.
Potrebbe essere davvero emozionante anche scegliere una delle città sotterranee d’Italia. Infatti al di sotto di vie e piazze di molte città italiane esiste un mondo sotterraneo sconosciuto ai più. Lì sotto si nascondono viuzze segrete, sale sotterranee e addirittura antiche città alle quali si accede da tombini, cantine e porticine nascoste. Solo per fare alcuni esempi, nascondono affascinanti città sotterranee Napoli, Bologna, Milano, Trieste, Siena e Orvieto. Scoprire le stratificazioni che si sono susseguite nel tempo sarà emozionante e anche molto istruttivo! Per la visita a queste città “sommerse” è sempre meglio contattare gli uffici preposti in quanto alcune di loro potrebbero essere ancora inaccessibili per ragioni sanitarie.
Infine, meritano di essere citati anche i borghi di Putignano e di Triora dove si organizzano notti a tema horror adatte a grandi e piccini. E, se sei un appassionato di streghe, a Corinaldo, in provincia di Ancona, potrai trovare le streghe in festa.
Queste sono solo alcune delle numerose ed entusiasmanti possibilità che quest’anno offre il territorio nazionale. E’ forte il desiderio di riprendere le attività, le feste e i divertimenti, insomma di stare ancora insieme con gioia e un po’ di brividi. Questo renderà la tua giornata ancora più speciale!
Quest’anno puoi, e non dimenticare di portare i dolcetti preparati da voi per Halloween. Streghe, folletti e spiriti sono molto golosi e ve ne saranno grati!😁