Manutenzione camper: consigli, suggerimenti.

E’ tempo di novità e rinnovamento e noi di Campersereno abbiamo deciso di rendere il nostro blog sempre più ricco e vario.

Abbiamo iniziato la settimana scorsa con una nuova rubrica mensile che parlerà di viaggi (e ciò che ruota intorno ad essi) e, da questa settimana, dedicheremo alcuni articoli sulla manutenzione e le migliori pratiche per il corretto utilizzo del camper.

LA MANUTENZIONE DEL CAMPER

Spesso capita di non utilizzare il nostro mezzo per molto tempo, lasciandolo “a riposo”. E’ importante però ricordare che dopo lunghi periodi di inattività, è fondamentale sottoporre il camper a manutenzione e controlli sia ordinari che straordinari, affinché l’efficienza e la sicurezza siano sempre garantite.

Con alcuni accorgimenti è possibile allungare la vita del camper e tutti gli accessori interni in modo sensibile, dando nuova linfa al mezzo. Il camper è una vera e propria casa e, come tale, va trattata.

Proprio come in una casa, sono molte le attività necessarie affinché il nostro mezzo sia sempre al massimo dell’efficienza: alcune attività di manutenzione possono essere eseguite in autonomia e, spesso, parte del divertimento è proprio l’attività di manutenzione. Per altri invece, è assolutamente fondamentale affidarsi ad officine specializzate o rivenditori esperti.

Non è un raro che, in molte occasioni garanzia del mezzo e assicurazioni specifiche non coprano i danni causati da lavori eseguiti da mani, sì esperte, ma non “autorizzate”.

Ecco perché, in molti casi è meglio affidarsi a professionisti. Ma sappiamo bene che ci sono accorgimenti e attività che possono – e devono – essere eseguite dai proprietari del camper.

DI COSA PARLEREMO

Nei prossimi articoli parleremo sia dei componenti esterni che interni, ci occuperemo della meccanica e della manutenzione ordinaria della nostra casa viaggiate: passeremo in rassegna agli pneumatici, al motore, alla cucina, al bagno, agli accessori interni ed esterni. Inoltre daremo qualche dettaglio su ciò che può e non può essere assicurato, quali sono i modi migliori di proteggere il camper e ciò che, gelosamente, conserviamo al suo interno.