In viaggio con gli amici a 4 zampe. Le ferie sono oramai alle porte per tutti e, tra le tante cose a cui pensare per i preparativi, è fondamentale organizzare tutto ciò che serve anche per i nostri amici a 4 zampe.
In viaggio con gli amici a 4 zampe: libertà e sicurezza in camper
Sei in partenza per le tue prossime vacanze? Nelle ultime settimane siamo stati tutti coinvolti sulla questione del green pass. Come sempre ultimamente, anche questa novità ha generato qualche incomprensione, incertezza e magari qualche insofferenza.
Parlando di viaggi, rispetto alla situazione descritta nel nostro articolo dedicato al green pass, le cose sono cambiate. Da qualche giorno, infatti, è stato introdotto l’obbligo del green pass anche per varcare una frontiera europea con il proprio veicolo. Quindi anche a bordo del proprio camper, se ad esempio si volesse entrare in Francia o in Germania, sarebbe necessario:
- aver effettuato la vaccinazione anti COVID-19 (in Italia viene emessa sia alla prima dose sia al completamento del ciclo vaccinale).
- essere negativi al test molecolare o antigenico rapido nelle ultime 48 ore.
- essere guariti dal COVID-19 negli ultimi sei mesi.
Comunque, anche se con qualche pensiero in più, il camper è il protagonista indiscusso dei nostri viaggi on the road. Si comporta come un’auto o una moto: infatti, a differenza di treno, nave o aereo, ci permette di fare tappa quado e dove vogliamo. Ma è in grado di darci molto di più: si può comodamente dormire al suo interno, si può cucinare e vivere liberamente a bordo. Insomma, il camper può essere la tua casa su quattro ruote!
Se sei innamorato della vita da camper o se, più semplicemente, ti incuriosisce l’idea del camper, cosa aspetti ad organizzare la tua vacanza on the road? Soprattutto quelle estive si prestano particolarmente per le mille possibilità che può offrire un viaggio itinerante in camper o anche uno meno dinamico.
Per non dire, poi, che in tempo di Covid il camper ti offre la possibilità di evitare assembramenti e code proprio nella stagione più affollata dell’anno.😉
In viaggio con gli amici a 4 zampe: in camper è meglio!
Se anche tu, come sempre più italiani, ami trascorrere le vacanze con il tuo cane o il tuo gatto, il camper è sicuramente il mezzo che fa per te…e per i tuoi amici a quattro zampe! Non importa quale sia la destinazione. Il fresco della montagna e le lunghe passeggiate per sentieri? Oppure il mare per correre liberi sulla spiaggia e corroborarsi con rinfrescanti bagni? O, ancora, sei tra quelli che si rifugia in campagna alla ricerca di silenzio e relax?
Ogni meta sarà perfetta per te e i tuoi animali a quattro zampe se sarai a bordo del tuo camper! Familiare ed estremamente pratico, sarà davvero l’ideale per donare quell’atmosfera domestica di cui i tuoi animali hanno sempre bisogno. Infatti, se hai la fortuna di avere un cane o un micio, saprai sicuramente che entrambi sono animali molto abitudinari e territoriali, quindi è fondamentale non sconvolgere le loro abitudini.
Allora, accendi i motori e parti per la tua vacanza serena in camper con il tuo cane o il tuo gatto!😉
In viaggio con gli amici a 4 zampe: cosa non può mancare
Prima di partire dobbiamo fare molta attenzione ad alcuni oggetti, oltre naturalmente ai documenti fondamentali per tutto l’equipaggio. Ad esempio il caricabatterie dello smartphone, le immancabili flip flop per mare e piscina, le scarpe da trekking per la montagna…e la lista sarebbe ancora lunga.
Tuttavia, per renderti più sereno, tieni presente che se dovessi dimenticare ognuno di questi indumenti o dispositivi, potresti facilmente ovviare recandoti presso il primo centro commerciale che incontrerai per strada.
Diverso è il caso dei documenti, nostri o della nostra bestiola: se li dimenticassimo, non potremmo certo acquistarli…
Allora, dopo aver provveduto a tutti i tuoi documenti e aver controllato che la polizza assicurativa sia la più adatta anche per questa vacanza e per quella degli animali a bordo, assicurati di avere caricato tutto ciò che serve loro.
In viaggio con gli amici a 4 zampe. Cosa mettere nella valigia dei nostri amici pelosi
Ecco un piccolo vademecum dei documenti fondamentali per portarli in vacanza con noi:
- Libretto sanitario, che ripota tutte le informazioni su di loro.
- Passaporto Europeo, obbligatorio per tutti i soggiorni nei paesi dell’Unione Europea.
- Solo per i paesi extra UE, Certificato sanitario rilasciato da un veterinario non più di 10 giorni prima della partenza.
- Una polizza tutta per loro
Senza questi documenti rischieresti sanzioni o il rifiuto di accoglierti con il cane o con il gatto, negli alberghi, nelle spiagge e nelle strutture in generale. Quindi il nostro consiglio è quello di riporre subito questi documenti nella valigia del tuo beniamino.
Per quanto riguarda la polizza, non si tratta di un documento obbligatorio però, si sa, la prudenza non è mai troppa!😉
…e ora tutto ciò che serve per il loro benessere
Una volta controllato di avere portato a bordo tutti i documenti necessari, desideriamo consigliarti tutto ciò che renderà la vacanza dei tuoi animali domestici, un’esperienza di vero benessere. Sì, perché se staranno bene loro, sarai più sereno anche tu!
- Organizzare un calendario alimentare completo e portare a bordo tutto ciò che serve per razioni alimentari quotidiane di cane e gatto.
- Dunque, non dimenticare i biscottini e gli snack che gustano abitualmente…e anche qualcosa di più sfizioso per rendere l’allontanamento da casa ancora più rassicurante. Ricorda comunque che, tolto qualche sfizio saltuario, è fondamentale non modificare le loro abitudini alimentari durante il periodo della vacanza.
- Non trascurare di inserire in valigia i loro oggetti preferiti: la loro cuccia, la copertina, i giochi con cui si intrattengono abitualmente.
- Non dimenticare mai la borraccia per dissetarli, da subito, mentre sei in viaggio e quando andrai in giro con loro per città, mare o montagna.
- Fondamentale, prima della partenza, informati sulla collocazione delle cliniche veterinarie lungo il tuo percorso. Inoltre, assicurati che i cani siano ben accetti per svolgere le attività in cui verranno coinvolti, così per i luoghi che intendi frequentare con loro (e quest’ultimo aspetto riguarda anche i gatti).
Viaggiare in camper con il cane e con il gatto
Nel caso in cui avessi già viaggiato con loro, sapresti molto bene che non tutti i cani e gatti amano i viaggi in macchina. Nausea, mal d’auto, vertigini…proprio come noi esseri umani.
Be’, in camper è tutta un’altra cosa. Molte persone, normalmente molto sensibili ai disturbi causati dall’auto in movimento, hanno dichiarato di aver sofferto molto meno o per niente di cinetosi a bordo di un camper. In ogni caso, meglio essere preparati. Prima della partenza ti conviene senz’altro farti consigliare il rimedio naturale migliore contro il mal d’auto del tuo equipaggio a quattro zampe, dal tuo veterinario di fiducia.
Per viaggiare in sicurezza con il tuo amico a quattro zampe
Alcune norme di sicurezza consentiranno di viaggiare in sicurezza anche con i tuoi amici animali:
- Cani e gatti non possono scorrazzare liberamente per il camper mentre siete in movimento. Fortunatamente non è permesso per legge perché potrebbe essere un’abitudine molto pericolosa, per loro e per voi.
- Dunque, trasporta cane e gatto nell’apposito “trasportino” e, comunque, assicurati che sia stabilmente separato dall’abitacolo grazie alle specifiche griglie in vendita nei migliori negozi di animali.
- Durante il viaggio in camper, come in auto, è fondamentale monitorare anche la temperatura. Né caldo eccessivo, ma nemmeno aria condizionata al massimo che porterebbero a temperature nocive per gli animali a bordo. In pratica valgono le stesse regole che valgono per gli umani: l’ideale è che non ci sia troppa escursione tra interno ed esterno. In questo modo, quando farai sgranchire il tuo cane/gatto, cioè circa ogni due ore, non dovranno sopportare un eccessivo sbalzo tra interno ed esterno.
- E questo consiglio finale è il più importante di tutti: ricorda di parcheggiare il camper all’ombra e di non lasciare mai soli a bordo, neanche per un istante, i tuoi animali. Soprattutto in viaggio, potrebbero prospettarsi diversi rischi per gli animali soli a bordo, nonché l’angosciante sensazione di essere stati abbandonati dai loro amati compagni di viaggio.
Bene ora è davvero tutto pronto, non ti resta che partire con i tuoi amici a quattro zampe. Campersereno augura a tutto l’equipaggio buone vacanze all’insegna di sicurezza e protezione, anche per loro!😉