Il cinema ein plein air. Tre film per farci divertire e…perché no, sognare, proprio ora che dobbiamo stare a casa. Perché il cinema è l’arte e lo svago che non possiamo far mancare a noi e alla nostra famiglia.
Il cinema ein plein air. “Comodamente seduti sul divano”…
Certo il momento non è dei migliori. Molti di noi sono costretti a casa per motivi prudenziali e, di conseguenza, intere famiglie si sono viste riunite nelle loro abitazioni. Analizzando la questione seriamente, cercando di non essere troppo semplicistici o superficiali, si ricava che vivere sempre tutti insieme, senza nessun tipo di abitudine o di allenamento a questo tipo di convivenza, non è certo facile.
E’ vero, senz’altro per molti di noi può rappresentare la riscoperta di quei valori e di quegli affetti che davamo per scontati. Per altri è la possibilità di comprendere meglio certe problematiche familiari o personali. In questi casi, crediamo che si potesse giungere a questo anche senza coronavirus…perché, diciamocelo, il rischio non vale il beneficio. Però va bene… almeno ne avremo tratto qualcosa di positivo e costruttivo.
Ma purtroppo è inutile far finta di non saper che i vantaggi descritti sono riservati a chi ha la possibilità di condividere con i propri familiari una comoda casa, magari anche abbastanza spaziosa da non rendere la convivenza difficile per non dire insostenibile. Insomma qualcuno ci ha detto: “siamo tutti nella stessa tempesta”…Qualcun altro ha aggiunto che è vero, lo siamo, ma con imbarcazioni molto diverse…
La narrazione che ci vede tutti “comodamente sdraiati su morbidi divani” come dei fannulloni per scelta, chiaramente non regge. Serve solo a mortificare il nostro non facile impegno quotidiano di negarci e di negare ai nostri figli una vita sociale, lavorativa, formativa, motoria, normale.
La verità è un’altra: quello che ci stanno chiedendo è, per chi vive in un contesto normale, senz’altro e comunque un sacrificio. Ma per chi vive in situazione di degrado sociale, familiare ed economico, il divieto di lasciare la propria casa è stato, è e sarà, foriero di grandi difficoltà quando non di drammatiche conseguenze.
Il cinema ein plein air, perché un po’ di evasione fa bene!
Precisato ciò, doveroso in particolare per rispetto a tutti quelli che se la “spassano” meno, possiamo cercare di dare il nostro contributo per rendere meno stressanti e impegnative le ore trascorse a casa.
Per questo, noi di Campersereno abbiamo pensato di proporvi un piccolo diversivo sperando di poter alleviare le vostre giornate e di alleggerire i vostri pensieri.
Gli psicologi stanno evidenziando che cominciano a determinarsi forme di disagio importanti, e parlano di sintomi paragonabili alla “sindrome dei carcerati”. Sembra che si manifestino danni significativi già dopo 4 settimane di isolamento e/o “coabitazione forzata”. Sì, così viene denominato lo “stare tutti insieme appassionatamente a non far niente sul divano”… per questo gli studi avvertono sulla necessità di investire anche sulla salute mentale oltre che su quella, emergenziale, del corpo.
Tra i rimedi più blandi, che potrebbero essere definiti un semplice “aiuto” per non precipitare nel baratro della depressione, viene suggerito lo svago pur sempre dentro le quattro mura, distrazione e un po’ di sana evasione.
Cinema e quiete, la film terapia
“Il cinema deve suscitare quiete”, sosteneva Azorin, noto romanziere spagnolo, anticipando gli psicologi Hodgson e Burque, precursori della film terapia. Secondo il loro illuminato parere, da noi condiviso, un film ha il potere di farci ridere, piangere, soffrire e persino trovare la forza di cui abbiamo bisogno per risolvere i nostri problemi.
E allora ci siamo chiesti, perché non sfruttare tutto il potenziale, compreso quello terapeutico, di un buon film?
Ecco allora l’idea del cinema ein plein air: abbiamo scelto per voi tre film dove il camper e la vita all’aria aperta divengono il preteso per guardarsi bene in faccia e nell’anima.
Tre film per trascorrere il tempo divertendosi con intelligenza
Dopo un’analisi delle nostre fonti, digitali e cartacee, abbiamo appreso che sono veramente numerosi e molto gustosi i film che vantano un camper nel loro cast. Non è stato facile selezionare quelli adatti tra i tanti, ma alla fine ce l’abbiamo fatta. Di seguito la nostra scelta per voi!
Il primo film che abbiamo scelto è “Little Miss Sunshine”, con Jonathan Dayton e Valerie Faris. E’ uscito negli Stati Uniti nel 2006 e racconta il viaggio di un’intera famiglia per esaudire il sogno di una bambina.
Poi, il celebre “Mi presenti i tuoi”, brillante commedia americana di successo del 2004 con l’irresistibile Ben Stiller. La trama la conosciamo senz’altro tutti e ne parleremo brevemente di seguito.
Sempre negli USA esce nel 2000 il film commedia, ideale per tutta la famiglia, “Beethoven 3”, con il San Bernardo più famoso del mondo (o, forse, il secondo dopo “Nebbia” di Heidi?🤔).
“Little Miss Sunshine”: una tragi-commedia dissacrante consigliata ai più grandi in famiglia
Divertente nella sua drammaticità, questo film esce negli USA nel 2006 con la regia di Jonathan Dayton e Valerie Faris. Protagonisti Greg Kinnear e Steve Carrel, per citare i più noti.
Per amore di Olive che sogna di divenire la nuova “Little Miss Sunshine” la reginetta di bellezza della California, la famiglia Hoover organizza un viaggio attraverso la California a bordo di un vecchio camper Volkswagen per accompagnarla alla finale del concorso.
Da questo “viaggio della vita”, con tinte tragicomiche quando non grottesche, esce un dissacrante ritratto di una classica famiglia di “dissociati” dove c’è di tutto, ma proprio tutto. Si ride, sì, ma con intelligenza.
Ne nascerà spontanea una conseguente riflessione sulle dinamiche familiari, in questo caso volutamente estremizzate nei suoi “tipi” un po’ bordeline.
“Mi presenti i tuoi”: una commedia pluripremiata che divertirà mamma, papà e gli adolescenti di famiglia!
Non ha bisogno di presentazione, l’imperdibile sequel di “Ti presento i miei“, pluripremiato con ben tre premi Oscar. “Mi presenti i tuoi”, la commedia USA uscita nel 2005 per la regia di Jay Roach, mantiene con successo nel suo cast il già citato Ben Stiller e un grande Robert De Niro ai quali si aggiunge lo straordinario Dustin Hoffman e l’indimenticata Barbra Streisand, solo per citare gli attori più noti.
Anche in questo film potremo apprezzare nel cast poderoso numericamente e di tutto rispetto qualitativamente, il gigantesco e super-tecnologicamente avanzato, motorhome di Jack (Robert De Niro).
Guidati da un umorismo, anche in questo caso intelligente, seguiamo le nuove peripezie dei due fidanzatini, Pam e Gaylord Focker, in un crescendo di disastri amplificati dall’ingresso dei genitori ex-hippie di Gaylord (Dustin Hoffmann e Barbra Streisand). Risate assicurate!
“Beethoven 3”: divertimento per tutta la famiglia con il San Bernardo più famoso del mondo
Tutta la famiglia unita nel divertimento, durante la visione di questa commedia del 2000 targata USA, per la regia di David M. Evans, con Judge Reinhold e Julia Sweeney.
Una tipica famiglia americana, i Newton sono in procinto di partire per le vacanze. Decidono di partire tutti a bordo del loro mastodontico motorhome che vedremo sfrecciare maestoso per le strade della California; alla partenza dovranno cedere all’insistenza della loro bambina di volere tenere con sè, a tutti i costi, il grosso cane di famiglia, un ingombrante San Bernardo.
Il sequel di “Beethoven 2” non è da meno del suo predecessore per le risate che rimangono una garanzia per il pubblico di grandi e piccini.
Evasione e… perché no un po’di divertimento ci solleveranno e, inoltre, guardando i camper dei film potremo ricominciare a pensare al nostro.
Leggi l’articolo di Campersereno su come ripartire al meglio!😀