Fiera del Camper di Parma: un grande successo. Vuoi conoscere le ultime novità della grande kermesse, che si conferma a pieno titolo come punto di riferimento di settore a livello internazionale?

camper in fiera

Fiera del Camper di Parma: record di presenze

Con circa 100.000 visitatori, più di 200 espositori da 15 paesi diversi, 600 modelli suddivisi in 5 padiglioni, il Salone del camper di Parma diviene un vero e proprio fenomeno strutturale con un  pubblico estremamente composito di famiglie, giovani e meno giovani, tutti interessati al mezzo ricreazionale più adatto per la loro vacanza.

La più grande kermesse di settore si attesta con il 74% di visitatori in più rispetto al 2020. Numeri molto alti, dunque, che dimostrano come ci stiamo riavvicinando ai numeri delle edizioni pre-pandemia. I principali brand hanno colto l’occasione per presentare anteprime assolute dei loro veicoli in questa XII edizione del salone. Tante interpretazioni diverse per gli appassionati delle vacanze outdoor e del camper life-style, per tutte le tasche e per tutti i gusti.

Un successo dunque: pensa che nel giorno dell’apertura erano già stati venduti online oltre 40mila biglietti! Erano veramente tanti gli appassionati, ma anche coloro che erano solo curiosi di scoprire il mondo dell’open air. Questo anche grazie alle numerose e vivaci attività di intrattenimento che ogni anno riescono a trasformare il Salone in una nutrita e appassionata community di persone che si ritrovano per condividere la passione per il turismo in libertà. 😀

Ma i numeri non significherebbero nulla se non in rapporto al mercato di immatricolazione del “nuovo”. In questo caso, più che mai, i conti tornano. Come abbiamo già evidenziato nel nostro precedente articolo, il turismo en plein air sta vivendo il suo momento magico. Infatti, la produzione italiana di camper sorpassa tutti i record precedenti, arrivando ad un aumento del 50%.

parcheggio affollato

Il tangibile aumento delle immatricolazioni, sancito dai dati presentati dagli esperti del settore, si riflette nella partecipazione al Salone. Partecipazione non solo in termini di presenze di visitatori, ma anche di interesse da parte di produttori ed espositori.

Fiera del camper di Parma: camper, van e fuoristrada

E ora, solo alcune delle tante novità del salone. Tutto il pubblico presente ha notato che il trend del momento (in realtà in auge già dallo scorso anno) è quello dei camper-van, che coinvolge ormai il 40% dell’intero mercato.

Tra i modelli, sempre più numerosi, troviamo proposte per tutti i gusti e anche per chi si è appena affacciato sull’ampio e variegato panorama di settore. Con prezzi anche sotto i 40 mila euro si presentano ad esempio Giottivan e Giottilife del gruppo Rapido. Ma hanno riscosso grande successo anche i compact-van  come il Ford Transit Custom Nugget.

Sempre per la passione “camper-van”, il gruppo Trigano ha portato al Salone, il Challenger X 150, un mezzo estremamente pratico e confortevole su soli sei metri di lunghezza.

L’altro grande marchio presente al Salone è stato Mercedes-Benz Vans che ha presentato il modello dell’anno 2022, Sprinter, con l’inedito diesel e il nuovo Marco Polo Horizon, per un buon outdoor senza rinunciare alla comodità.

Ancora, per gli appassionati di fuoristrada, Hymer ha stupito il pubblico con i CrossOver Edition: il semintegrale ML-T 570 e il Van Grand Canyon S, entrambi su meccanica Mercedes-Benz. Perfetti per il fuori strada, ma anche per non avere problemi di rifornimenti.

Certamente, al di là di ogni specifico interesse, sono stati  i lussuosi Morelo a tenere tutto il pubblico a bocca aperta, in un tripudio di lusso…sì, perché ogni tanto bisogna sognare! 😉

Fiera del camper di Parma: un’edizione di successo

Quest’ultima edizione del Salone non ha trascurato alcun dettaglio. Gli stand sono stati allestiti con estrema cura, in modo molto più  accattivante rispetto al passato. Il lusso di alcuni marchi, in primis Morelo e Carthago presentati con molta “enfasi”, ha ottenuto l’effetto di un forte potere di attrazione sul pubblico.

L’abitar viaggiando, soprattutto in questo anno complicato, ha attratto tante le famiglie, ma anche gli sportivi alla ricerca di un mezzo polivalente per trascorrere il tempo libero in libertà e immersi nella natura.

Di fronte al fatto che l’estate scorsa sono stati circa 1,8 milioni i turisti italiani che hanno deciso di trascorrere la vacanza in tenda, roulotte o camper, lo stesso ministro del Turismo, Massimo Garavaglia in visita alla rassegna, ha rilasciato queste dichiarazioni: “La vacanza en plein air è un mondo molto interessante, in costante crescita, che sta trainando la ripresa del turismo nel nostro Paese. Il camperismo ne è la rappresentazione più attuale e di tendenza. La priorità è migliorare il numero e la qualità dell’offerta di aree di sosta. È nostra intenzione mettere a disposizione risorse economiche per gli enti territoriali che dovranno compartecipare alla realizzazione di strutture in grado di accogliere la richiesta sempre maggiore, sia italiana che straniera”.

Lo stesso ministro, dunque, ha sottolineato l’importanza di investire su un settore come quello camperistico, che sta diventando il vero traino della ripresa turistica. Garavaglia, dunque, ha anche assicurato l’intenzione di mettere a disposizione importanti risorse per gli enti territoriali, per l’allestimento di nuove aree di sosta.

Speriamo non siano solo parole…Tutti noi camperisti ci speriamo davvero! 😀

I media presenti al Salone di Parma: l’importanza della comunicazione

Ad una manifestazione del genere non potevano mancare i media con il loro potere mediatico. Circa 453 media accreditati, tra giornalisti, blogger, influencer e youtuber. Gli articoli pubblicati sono stati davvero numerosi e distribuiti sui più svariati canali di comunicazione. Importanti emittenti televisive nazionali e locali hanno presentato servizi che si sono uniti all’imponente campagna social: si parla di quasi 2 milioni di persone raggiunte!

carthago

La playlist dei video Camper facile, A scuola di camper, ha radunato ben 10.000 visualizzazioni.
Naturalmente, Antonio Cellie, AD Fiere di Parma si dice molto soddisfatto. Ecco le sue parole alla chiusura dell’evento: “Chiudiamo la dodicesima edizione del Salone del Camper di Fiere di Parma con un risultato che va oltre ogni aspettativa. E’ il Salone della ripresa, che dopo l’edizione 2020, difficile ma fortemente voluta, guarda al futuro con grande ottimismo. Un risultato che premia il lavoro svolto, nella convinzione che il trend di crescita del turismo en plein air si è trasformato da fenomeno contingente in strutturale. Un mondo di nuovi appassionati si è affacciato a questo settore e non ha nessuna intenzione di abbandonarlo”.

La crescita esponenziale del mercato del camper, con un record di vendite di veicoli ricreazionali nel 2021, non poteva non essere considerato anche dalle istituzioni: ci si aspetta che siano più puntuali nell’affiancare questo sistema produttivo, vero traino del settore turistico in generale.

camper club italiano

Dopo questo successo, gli organizzatori della Fiera si sono già messi al lavoro per stabilire la data del prossimo Salone di Parma: ci rivedremo dall’ 10-18 settembre 2022 con tanti nuovi e straordinari progetti!

Al prossimo Salone del Camper, con una nuova e sempre più vincente idea di turismo! 😉