Fermarsi, un invito insolito per gente dinamica e attiva, abituata a muoversi sempre e comunque, dentro e fuori. A volte fermarsi è indispensabile per riprendere il cammino più forti che mai.
Fermarsi. Un insolito consiglio
Strano parlare di “fermarsi” in un blog che si rivolge ai camperisti. Insolito rivolgere questo consiglio ai viaggiatori in camper che tendono ad essere costantemente attivi e dinamici.
Eppure, in pieno autunno e prima del grande exploit del mese di dicembre con le sue feste e la sua corsa ai regali, potrebbe essere arrivato il momento di fermarsi e “fare il punto”. Dopo tanto girovagare, burocrazia, bollette, crisi, prendiamoci un attimo per riflettere, sistemare le nostre carte, i nostri pensieri e i nostri progetti.
Sappiamo che non è facile, crediamo di essere immancabili e indispensabili, ma non è così. Scopriremo che se ci fermassimo per qualche ora o qualche giorno, non succederebbe nulla.
Fermarsi, perchè?
“Fermarsi” è la pratica fondamentale della meditazione. Per restare pienamente in focus, concentrati e proliferi, dobbiamo imparare il modo di fermare le preoccupazioni, le ansie, le inquietudini e le tristezze, così da ritrovare la pace, la felicità e tornare a sorridere.
Ma perché fermarsi?
Quando le cose non vanno bene, è consigliabile fermarsi per impedire alle energie sgradevoli e distruttive di continuare il loro corso. Fermarsi non significa reprimersi; significa, in primo luogo, calmarsi. Se vogliamo che l’oceano stia calmo, non ne buttiamo via l’acqua. Tolta l’acqua, non rimarrebbe nessun oceano. Quando notiamo in noi la presenza di rabbia, paura e agitazione, non dobbiamo buttarle via. Dobbiamo soltanto fermarci, inspirare ed espirare coscientemente e ciò dovrebbe bastare a calmare la tempesta.
Fermarsi, quando?
Cosa fai nel malaugurato caso in cui il motore del tuo camper vada in surriscaldamento? Spegni il motore, subito. Non aspetti che il calore mandi in tilt tutto o peggio ancora fonda gli ingranaggi. E’ importante raggiungere in un certo momento la meta prevista, ma a che servirebbe se il nostro motore si è fuso? Forse arriveremo, e magari puntuali, ma con il mezzo in panne.
Ecco, quando sentiamo che stiamo per superare il limite, fermiamoci prima di fondere. Certo tutti hanno bisogno di noi e come noi non c’è nessuno, ma se saremo privi di qualunque energia, non potremo dare e fare nulla di buono.
Dunque, cerchiamo di fermarci. Un attimo, un giorno, una settimana, un mese? Non importa quanto tempo, l’importante è che ci prendiamo i nostri momenti e proviamo a resettare, a calmare i nostri pensieri, a raffreddare il motore (per usare una metafora) per fare il punto della situazione in cui ci troviamo e provare a procedere con una rinnovata energia. Proprio come quando eroghiamo carburante al nostro mezzo perché possa procedere.
Fermarsi, sì ma come?
Facile? No, tutt’altro. Quello di stare calmi, fermarsi e recuperare equilibrio in un momento di rabbia, paura o agitazione è tutt’altro che semplice. Ma non dobbiamo aspettare la tempesta per cominciare a esercitarci, ed è questo il trucco, se così vogliamo chiamarlo.
Ma cosa significa “fermarsi”? Ognuno ha il proprio modo di intenderlo: fermarsi fisicamente, fermare i pensieri, leggere il libro che aspettavi, concedersi una lunga e ricca colazione, trascorrere più tempo con i propri figli o con il partner, fermare fuori programma il camper per ammirare un paesaggio anche se questo non era previsto sulla tabella di marcia, dire “devo fare mille cose, ma aspetteranno perché io mi devo fermare”
Proprio come quando siamo in viaggio con il nostro camper: non è che aspettiamo che fonda o che sia a secco di carburante…ci fermiamo e lo lasciamo riposare (e, se necessario, lo portiamo in una officina specializzata).
Non facciamo finta di niente, ascoltiamoci e riportiamo l’equilibrio!
Quando non stiamo soffrendo, il respiro cosciente ci farà sentire in pace e in pieno equilibrio, e questo è il modo migliore per prepararsi ad essere in grado di occuparsi delle difficoltà quando insorgono. Le difficoltà non si faranno attendere, lo sappiamo bene tutti, ma la cosa importante è farsi trovare pronti ad affrontarle al meglio.
Fermarsi, riflettere e prepararsi per essere più forti di prima! 🙌