Europa M 699 GLG di Arca, il camper ideale per cominciare o ricominciare a viaggiare seguendo un mood intimo e sicuro. Rigorosamente Made in Italy, dal design contemporaneo, con un occhio alla tradizione.
Europa M 699 GLG di Arca per una nuova partenza
Nel precedente articolo abbiamo fatto il punto della complessa situazione che stiamo vivendo, e abbiamo cercato di tracciare le linee di una ripresa. Ci siamo incentrati sulla necessità di comprendere un nuovo modo di viaggiare e di fare turismo, dopo l’epidemia, facendo anche riferimento a esigenze psicologiche oltre che economiche e sistemiche. Verrà spontaneo seguire un modo di viaggiare, o anche semplicemente di fare vacanza, più intimo e…meno affollato.
E’ probabile che per un po’ non si varchino i confini della nostra Penisola, per scelta o forse per rispettare delle probabili limitazioni agli spostamenti verso l’estero. E’ infatti verosimile che alcune frontiere rimangano chiuse, forse anche quella italiana, almeno per un certo, non ancora definito, periodo.
Vi rimandiamo all’interessante studio a cura del Touring Club Italiano sulle conseguenze del corona virus sul turismo e, in particolare, al paragrafo sul futuro, dove si prospetta l’idea di nuovi scenari per le vacanze di tutti noi: l’undertourism, solo per citarne uno, che si contrapporrà necessariamente all’overtourism, “ovvero un turismo che privilegerà l’Italia meno nota e affollata, le attività open air e il turismo lento […]”
In un contesto di questo tipo e in vista delle nostre nuove vacanze open air, abbiamo pensato ad un veicolo ricreazionale che appare perfetto per il periodo che si prospetta…e alla portata di tutti: vi presentiamo Europa M 699 GLG di Arca.
Europa M 699 GLG di Arca, la scelta del Made in Italy
Per la nuova gamma di camper in casa Arca, già dal 2017 torna Europa, la linea ammiraglia di uno dei brand più eccellenti del Made in Italy, perfezionata, migliorata e ampliata negli ultimi tre anni.
Già a suo tempo Arca ha scelto per la nomenclatura di una sua gamma storica, il nome di Europa: il continente, l’idea di Europa, la Comunità Europea? In questi ultimi due mesi la Comunità europea ha fatto parlare molto di sé, prima per le risposte un po’ altalenanti alle richieste del governo italiano, poi per le sue reazioni all’espandersi dell’epidemia del Covid 19. Mai come ora abbiamo sentito parlare di Europa e spesso con toni a tratti demoralizzanti.
A noi piace ripartire dall’idea buona dell’Unione europea, quella dei valori fondamentali, ispirati e dettati dai padri fondatori. In quella fase storica, l’Italia ha avuto parte integrante nell’indicare le linee che poi sono divenute decisive per la fondazione, anche se più di una volta sono rimaste disattese.
Da un’idea, a una linea di successo
La linea Europa rappresenta una parte importante della storia di Arca e, ultimamente, quella su cui l’azienda si è concentrata per il futuro. Con un’offerta di tre gamme distinte tra motorhome, mansardati e profilati per un totale di tredici modelli, Arca presenta i suoi nuovi modelli, con una lunghezza che varia tra i 615 e i 743 cm e con allestimenti definiti dalle sigle GLM che contrassegna il letto matrimoniale trasversale posteriore, GLG letti gemelli, GLC letto centrale nautico e GLT i letti a castello.
Dunque un modello per tutti i gusti, le esigenze e i budget, e per chiunque cerchi manegevolezza, funzionalità e spazi ben distribuiti degli interni.
Uno stile Made in Italy dal design contemporaneo in continua evoluzione, anno dopo anno, grazie a contenuti tecnico-costruttivi di alta qualità che da sempre contraddistinguono la produzione Arca.
Dunque ricordiamoci, ora più che mai, del Made in Italy, sia perché è sinonimo di autentica eccellenza, sia perché appena ci sarà la “ripartenza” economica, sarà il momento di investire su prodotti italiani.
Daremo così il nostro contributo alla ricostruzione economica del nostro paese e a mantenere salde e competitive le aziende italiane.
Tra le numerose serie e modelli di Arca, noi di Campersereno, abbiamo scelto per voi il mansardato Europa M 699 GLG: allestito sullo chassis del Fiat Ducato Euro 6 d-temp, con passo di 4.035 mm., e il performante motore 2.3 litri, 140 cavalli e in opzione, fino ai più potenti con 160 cavalli e 180 cavalli.
Tradizione e innovazione: con Europa M 699 GLG di Arca, puntiamo su un prodotto italiano di alta qualità
Con Europa M 699 GLG di Arca possiamo puntare su un prodotto rigorosamente Made in Italy in continua evoluzione. Un’evoluzione rigorosa e precisa che non ha tralasciato nessun particolare.
Ma conosciamolo meglio. Una delle novità del 2020 per tutta la nuova gamma è l’estensione della garanzia sulla scocca fino a 10 anni.
Sono tre i mansardati che definiscono la serie: tra loro, Europa M 699 GLG è l’unico con una lunghezza totale inferiore ai sette metri. Questo aspetto lo rende maneggevole e agile nonostante i generosi spazi interni.
Gli interni, perfetta sintesi di eleganza e razionalità
Per quanto riguarda gli interni, i tecnici di Arca hanno puntato, per la nuova stagione, su vivibilità e funzionalità per ottenere il massimo del comfort.
Infatti al suo interno Europa M 699 GLG vanta un capiente garage, due letti gemelli trasformabili in maxi matrimoniale, servizi al centro, living con semidinette e divano lato porta e, infine, secondo letto matrimoniale in mansarda.
Quindi, con questo allestimento, possiamo disporre di quattro confortevoli posti letto e altrettante comode sedute che si aggiungono ai posti omologati. Ecco che la dinette diviene una sintesi perfetta tra bellezza, eleganza e razionalità, sia in viaggio che nelle soste.
Il living: lo charme del comfort
Frutto di preziosi studi di design, gli arredi di questo modello sono approdati alla piena riuscita, valorizzando le forme arrotondate, preferendo le tinte calde e naturali e un’illuminazione efficace ma anche carica di atmosfera.
Questo brand che ha sempre rivolto gran parte dell’attenzione alla praticità degli interni, ora punta sull’ elegante comfort che armonizza i componenti. Per questo, il tavolo, tra l’altro ora più alto di 3 cm, è stato opportunamente traslato verso la cabina di guida, così da creare uno spazio più generoso nell’ambiente della dinette e da armonizzare i componenti tra loro.
I commensali potranno stare comodamente seduti e svolgere le più svariate attività nell’ambiente della dinette, potendo disporre di un maggior spazio per le gambe.
Una delle variazioni più evidenti inserite nella produzione 2020 è quella che ha interessato il mobile posizionato all’ingresso della cellula. Rivisto parzialmente nella parte superiore, ora dispone di un pratico vano a giorno che va a sostituire il precedente pensile con anta, migliorandone l’utilizzo.
Sempre nella zona abitativa, il piano mansarda è facilmente sollevabile grazie a piccoli pistoni idraulici. Questo favorisce un passaggio agevole tra cabina e zona abitativa e permette di non ostacolare la panoramicità durante il viaggio per chi è seduto nei posti fronte marcia del living.
La cucina: scegli tradizione e innovazione
Dalla tradizione di Europa arriva il blocco cucina che mantiene il piano in resistente pietra acrilica e il lavello inox ad incasso. Per guadagnare in spazio e praticità, il copri-lavello può essere utilizzato anche come tagliere e mensola portaoggetti. Il piano cottura è dotato di tre fuochi in linea, e completato con un pannello di protezione in metacrilato che incornicia la finestra.
La cappa aspirante è molto efficace e ampia quasi come quelle casalinghe; inoltre, per lo stivaggio, sono stati pensati spazi generosi e capienti con pensili a doppio ripiano, ampi cestoni e pratici cassetti.
Infine, il capiente frigorifero a colonna da 160 litri, ci consentirà di conservare i nostri prodotti freschi e i manicaretti preparati per le nostre esperienze gastronomiche indoor!🍝
La toilette: pratica e resistente
Il lavabo del bagno è in pietra acrilica come il piano della cucina, facile da pulire, antibatterico e resistente ai graffi.
Di fianco, è stato disposto il wc con tazza girevole e, accanto, il box doccia dotato di piatto in vetroresina con pedana in legno, isolato da divisori in metacrilato.
La dotazione è arricchita da un pensile specchiera inserito a fianco di altri due specchi, un ampio mobile lavabo con sportello fornito anche di tasche portaoggetti. Il bagno, di giorno, viene illuminato da una finestra con zanzariera e oscurante, e un ampio oblò all’altezza del box doccia.
La zona notte, per riposare in totale relax
Lasciamo il living, per entrare nella zona notte attraverso una porta scorrevole, dove i due letti gemelli (per una lunghezza di190 cm e una larghezza di 80 cm) sono collocati rialzati, sopra al garage e ai due comodi, e relativi, armadi: uno è riservato ai capi da appendere, l’altro, più piccolo, dotato di comode mensole per riporre la biancheria.
Ma la zona notte non finisce di stupirci e si rende ancora più pratica e capiente grazie ai pensili su tre lati, interrotti dalle mensole e dallo scalino con ribalta.
Le sorprese non sono finite…colpo di scena: i due letti gemelli possono essere trasformati in un grande matrimoniale longitudinale con un semplice gesto, facendo scorrere un piano e ribaltando il cuscino centrale che divide i letti singoli.
Per raggiungere il grande e comodo letto, non potendo utilizzare gli scalini fissi del corridoio, Arca ha pensato ad una scaletta a scomparsa sotto al piano scorrevole.
Sono i dettagli che fanno la differenza
Europa M 699 GLG ci stupisce per l’attenzione ai particolari, con un tocco di charme nelle finiture interne che divengono preziose nel nuovo rivestimento soft touch. Sì, perché la differenza la fanno anche i dettagli che in questo caso diventano eleganti alla vista e piacevoli al tatto.
Infatti i designer di Europa M 699 GLG hanno pensato e progettato un tessuto con imbottitura che, oltre ad essere esteticamente piacevole e morbido al tatto, è anche in grado di garantire un maggior isolamento termico e acustico.
Altra novità introdotta è quella delle cerniere a scomparsa per la porta del bagno, che rendono l’interno più elegante e curato.
Con i suoi 190 cm di lunghezza e i 140 di larghezza, il matrimoniale della mansarda, inserito nel guscio in vetroresina, non ha nulla da invidiare al letto posteriore.
Tutti i letti raggiungono il massimo del comfort grazie ai materassi in schiuma di lattice, alle reti ortopediche e all’atmosfera riposante. Il tutto avvolto da un’illuminazione morbida e riposante, ma anche molto efficace e ideale per la lettura, creata dalle luci orientabili.
Un’attenzione speciale ai gavoni: per stivare tutto, ma proprio tutto!
I due portelloni laterali permettono l’accesso al garage che ha una portata fino a 300 kg. Riscaldato e illuminato, è completo di anelli scorrevoli per stivare le bici o uno scooter.
Inoltre, a completamento della praticità, ecco il gavone laterale e, al suo interno, la botola portaoggetti che sfrutta il doppio pavimento tecnico.
Un’ impiantistica rigorosa per una efficienza senza compromessi
Il riscaldamento a gas è fornito dal Truma Combi 6000 W con comando CP Plus, in grado di avvolgere completamente di aria calda l’intero ambiente. Volendo si può scegliere anche tra le versioni con la stessa potenza a gasolio e quelle combinato gas/elettrico e gasolio/elettrico. Disponibile anche il pavimento riscaldato.
Anche i serbatoi dell’acqua potabile, con capienza 110 litri, e quello delle acque grigie che può contenere fino a 100 litri, sono riscaldati. Molto pratico anche l’attacco esterno per la doccetta esterna di serie, i tubi di scarico dotati di sifoni e saltarello, la centralina di controllo digitale, il sistema d’illuminazione a LED, la botola per ispezionare parte dell’impianto elettrico.
Un mansardato davvero pratico ed elegante, per accompagnarti durante le tue nuove vacanze. Dunque ricominciamo a viaggiare, pratici, sicuri e con tutta l’intimità di cui abbiamo bisogno!
Dai un’occhiata alle offerte delle polizze per i camper e per gli accessori. Visita il sito di Campersereno, oppure chiamaci siamo sempre disponibili, anche ora!