Cucinare in camper: un’esperienza bellissima. Preparare i nostri piatti preferiti mentre siamo in vacanza è possibile sul nostro camper!
Cucinare in camper: un esperienza bellissima
Cucinare è una bellissima esperienza. A volte però la solita routine può anche stancare, soprattutto se avviene sempre nello stesso ambiente: la cucina di casa…
Preparare i nostri manicaretti preferiti en plein air, è diverso. Perché? Perché è tutta un’altra cosa escogitare le migliori ricette da proporre all’equipaggio del nostro camper sbirciando talvolta fuori dalla finestra della cucina. Magari rapiti da chissà quale splendido paesaggio.
Insomma, diciamocelo, un conto è ripetere sempre la stessa routine nella solita vecchia cucina di casa che, se anche ci proponesse un ottimo paesaggio, sarebbe comunque sempre quello. Un conto è dedicarsi alla medesima attività nella nostra cucina mobile dalla quale potremmo ammirare un paesaggio diverso ogni giorno.😀
Cucinare in camper: un’esperienza diversa
Preparare le nostre ricette in camper è un’esperienza diversa e, anche per questo, molto piacevole. Tuttavia proprio perché diversa, comporta qualche attenzione.
La cucina del camper non è infatti uguale in tutto e per tutto alla cucina di casa. Essendo strutturata in modo diverso, necessita di qualche attenzione in più.
In questo articolo vogliamo raccogliere qualche linea guida per godere della nostra cucina in camper senza antipatici inconvenienti. Perché conoscere come funzionano frigo, cucina e lavello può evitare gli errori più comuni che a tutti capita di commettere involontariamente.
Cucinare in camper: prima di partire
Già prima di partire è fondamentale fare qualche controllo di routine che vogliamo ricordare insieme. Meglio formulare una lista da spuntare per essere certi di aver provveduto a tutto.
- Se la nostra meta è la montagna, le temperature potrebbero scendere sotto lo 0. Meglio, quindi, comprare l’antigelo concentrato per radiatori e versarne almeno due litri nel lavello, nel lavandino e nella doccia, per evitare che si congeli l’acqua del serbatoio.
- Prima di “attivare” la cucina, assicuriamoci che la bombola funzioni correttamente: portiamola all’aperto e apriamola. Apriamo anche tutti i rubinetti del gas del camper e verifichiamo che gli attacchi dei tubi non perdano. Per una questione di sicurezza sarà poi più prudente chiuderli tutti e il codice della strada ce lo ricorda. E’ infatti vietato viaggiare con i rubinetti del gas aperti sia quello della bombola che quelli sotto la cucina. Le case costruttrici non installano ancora l’interruttore inerziale, che potrebbe essere posto anche sul tubo del gas. Questo accorgimento sarebbe molto pratico e sicuro. Auspichiamo, quindi, che le case costruttrici procedano presto in quella direzione.😉
- Prima di partire bisognerebbe tappare gli scarichi perché in questo modo si evita che con le curve e il movimento si muova l’acqua dentro ai sifoni con la possibile fuoriuscita di cattivi odori. Tappandoli si crea una depressione che evita che l’acqua defluisca dai sifoni.
- I forni a gas possono essere comodi…ma ci servono davvero? Se dovesse esserci una perdita potrebbero divenire pericolosi. All’acquisto del camper, valutiamo con attenzione se davvero sia così necessario avere un forno a bordo.
Siamo partiti: come procedere in cucina
Finalmente siamo partiti. La nostra cucina è stata predisposta al meglio. Ora dobbiamo continuare ad avere qualche attenzione. Con qualche piccolo accorgimento, cucinare sul nostro camper sarà un’esperienza bellissima!
- Quando cuciniamo stiamo sempre attenti a non esagerare con l’uso del gas soprattutto alla sera, per la cena. Nel caso finisca, durante la notte dovremo uscire, magari al freddo per cambiare la bombola. D’inverno quindi è meglio fare particolarmente attenzione all’uso e al consumo di gas nella cucina del camper. Un consiglio è quello di non incorrere in inutili dispersioni evitando di tenere al massimo il livello del gas. Cerchiamo sempre di posizionare i fornelli sui livelli medi e, quando è possibile, su quelli minimi.
- Cerchiamo sempre di usare meno acqua possibile per cuocere la pasta e di utilizzare tipi di pasta che cuociono velocemente. Questo ci consentirà di evitare la formazione della condensa nella cellula. Soprattutto in inverno seguiamo l’accorgimento di tenere sempre uno spiraglio aperto mentre cuciniamo. In questo modo assicureremo sempre il ricambio d’aria ed eviteremo l’accumulo di eccessi di vapore.
- Sarebbe meglio evitare di friggere in camper. Possiamo ovviare concedendoci un bel pranzetto fuori a base di tutti i fritti desiderati.😋 Se proprio non possiamo fare a meno di friggere a bordo, facciamo attenzione a non buttare mai dentro allo scarico del lavandino, l’olio bollente della pentola. Questo gesto sconsiderato potrebbe causare danni notevoli. Per evitare poi di sporcare mentre friggiamo o anche per altri tipi di cottura, utilizziamo la carta stagnola per rivestire il piano cottura.
- In caso di fumo intenso e di fiamme, non tentiamo di spegnere con acqua, sempre meglio utilizzare un panno.
Il lavello e il frigo: da trattare con cura
Il lavello e il frigo del nostro camper richiedono alcune attenzioni fondamentali che, non solo assicureranno la necessaria igiene, ma ci permetteranno anche di mantenerli a lungo in ottime condizioni.
Con pochi e semplici gesti riusciremo a mantenere inalterate le loro performance.
- E’ sempre meglio scolare nel lavabo chiuso l’acqua bollente dove sono state cucinate pasta o verdure. Questo ci consentirà di riutilizzarla per lavare i piatti con l’aggiunta di un po’ di aceto per eliminare l’amido della pasta. Sono da evitare i classici detersivi per piatti che producono troppa schiuma. La conseguenza sarebbe l’eccessivo riempimento del serbatoio delle acque che poi non sarebbe più in grado di riceverne altra. Molto meglio usare i saponi in polvere per lavastoviglie.
- E’ sempre meglio versare nel lavello prodotti anti putrefazione per evitare che dal serbatoio provengano cattivi odori derivanti dai residui degli alimenti.
- Ricordiamoci di non riporre mai cibi caldi dentro il frigo, come in quello di casa, ancora di più nel camper. Il frigo del camper, infatti, impiega molto tempo a raffreddarsi e a raggiungere la temperatura desiderata.
- Dopo aver cucinato è meglio evitare di pulire i fornelli con spugne troppo bagnate; meglio utilizzare panni umidi, per evitare di bagnare i piani elettrici con conseguenti e prevedibili danni.
Le pentole: ottimizziamo e selezioniamo
E ora passiamo alle pentole, fondamentali per la riuscita delle nostre migliori ricette. Ma, non esageriamo e, soprattutto, scegliamole con cura.
- Le pentole che metteremo sul camper vanno scelte con cura. Sono senz’altro da preferire quelle dotate di un fondo sottile perché il calore si diffonda prima evitando così inutili sprechi di gas.
- Per evitare quel fastidio “tintinnio” molto fastidioso durante il viaggio, un buon accorgimento potrebbe essere quello di mettere delle “presine” di stoffa tra un tegame e l’altro.😉
- Inoltre, facciamo ben attenzione: sulle cucine in vetrocromia, mai appoggiare pentole calde per evitare che si infrangano i vetri.
E al rientro…dedichiamoci a ripulire bene tutto!
Al nostro rientro, dopo un po’ di riposo, soprattutto se abbiamo affrontato un lungo ed avventuroso viaggio, è fondamentale procedere ad una bella igienizzazione della nostra cucina. Questa pratica, soprattutto se eseguita con cura e attenzione, ci permetterà di avere una cucina perfettamente pulita e dalle ottime prestazioni!
Sì perché non si tratta solo di detergere e di rimuovere tutti i residui di cibo che potremmo avere lasciato, ma anche di far sì che non si creino inconvenienti. Proprio quelli che potrebbero minacciare le performance della nostra cucina nei suoi diversi componenti.
- Dovremo necessariamente svuotare il frigo e accertarci di averlo spento.
- E’ fondamentale procedere prontamente alla sua pulizia dopo ogni viaggio, con aceto e limone. Ingredienti molto utili anche per pulire le padelle in modo facile e veloce.
Per una perfetta igienizzazione del nostro camper vi ricordiamo i nostri precedenti articoli.
Scegli di tutelare ogni tuo gesto
Dove c’è gas, acqua, elettricità, possono esserci dei pericoli. Tenere a mente le linee guida di questo questo articolo sarà sufficiente, insieme al nostro consueto buonsenso, per evitare che accadono spiacevoli inconvenienti. Andrà tutto bene, comunque è sempre meglio essere previdenti e scegliere, insieme al nostro agente di fiducia, la polizza giusta per coprire tutti i danni possibili.
Campersereno ti protegge e ti tutela dagli inconvenienti che possono capitare quando si viaggia😀