Campersereno per l’autismo: l’autismo colpisce più bambini di quanto non si immagini, con forte compromissione dell’inserimento in ambito sociale. Per saperne di più, Campersereno ha intervistato Francesca Delmonte, Presidente del Comitato Autismo 365.
Campersereno per l’autismo: autismo di cosa si tratta
L’autismo è una neurodiversità che comprende un vasto spettro di sintomi, livelli di abilità e disabilità, che possono influire o meno sull’autonomia quotidiana di vita personale e sociale. In tutti i casi di autismo e, più che mai in quelli maggiormente severi, la diagnosi precoce è fondamentale per poter intervenire in modo tempestivo ed efficace sulle diverse componenti del comportamento. Seppur con manifestazioni molto diversificate, l’autismo tende a rendere più complesse le relazioni sociali, anche per le difficoltà di comunicazione verbale e non verbale che intervengono.
Per quanto riguarda i numeri, in Italia i dati provenienti dalle Regioni sono scarsi e poco omogenei: si conterebbe 1 bambino su 77. In realtà, questi numeri si riferiscono ai casi diagnosticati, ma i bambini autistici sono presumibilmente molti più numerosi.
Per molti anni l’autismo è stato considerato un disturbo dovuto a cause ambientali, in particolare familiari. Studi scientifici internazionali più recenti e in continuo divenire, hanno smentito questa teoria e ora l’autismo è considerata un’alterazione dovuta a fattori genetici.
Campersereno per l’autismo: autismo…presente!
Chi, per diversi motivi, ha incontrato l’autismo, sa bene che la frequenza e le manifestazioni di determinati comportamenti variano nel tempo e per intensità. Ogni persona autistica è unica e irripetibile anche perché esistono infinite combinazioni di questa sindrome.
Una cosa è certa: l’autismo come realtà unica, nelle sue mille sfaccettature, va conosciuta, riconosciuta, sostenuta e supportata, perché tutti hanno diritto ad una vita di qualità. Purtroppo, come sostiene Francesca Delmonte, fondatrice e presidente del Comitato Autismo 365, “La carente conoscenza del fenomeno, i luoghi comuni che spesso sentiamo pronunciare, la scarsa attenzione mostrata dai media, non consentono ai bambini autistici di essere adeguatamente rappresentati nella loro specificità.”
Una famiglia che 365 giorni all’anno “per sempre e senza fine” – Francesca Delmonte – è chiamata a crescere insieme al suo bambino autistico, deve sostenere un impegno affettivo, psicologico, ma anche economico, molto elevato…e lo fa con le sue sole forze. Il logo del Comitato, comunica questo impegno meglio di qualunque parola. Come ci racconta Francesca Delmonte, il logo del comitato “rappresenta il ciclo continuo della vita, in cui azioni, emozioni, sentimenti e talvolta insuccessi, caratterizzano la nostra vita accanto ad un bambino autistico.”
Campersereno per l’Autismo. Comitato Autismo 365: infiniti modi di essere
Il Comitato nasce nel 2021, in tempo di Covid, proprio dall’esigenza di supportare le famiglie dei bambini autistici e per “agire soprattutto a livello istituzionale e politico affinché il disturbo dello spettro autistico venga considerato in modo autonomo rispetto alle altre patologie” come ci spiega Francesca Delmonte. L’obiettivo primario del Comitato- continua Francesca Delmonte- “è quello di ottenere dagli Enti preposti un sostegno terapeutico specifico per i nostri ragazzi sin dai primi anni di vita, assicurandolo per tutto l’arco dell’età evolutiva, sino al compimento del diciottesimo anno di età.”
Francesca Delmonte, fondatrice e presidente del Comitato Autismo 365, ci spiega mission, attività e progetti del Comitato.
Nel frattempo, prima che questo urgente e irrinunciabile obiettivo si realizzi, il Comitato si impegna quotidianamente e concretamente, insieme agli psicologi, agli educatori esperti e ai giuristi, a “dare un senso alla sofferenza e allo smarrimento che ogni famiglia ha provato” (Francesca Delmonte), anche attraverso progetti e laboratori interamente gratuiti, rivolti ai bambini autistici, con forte coinvolgimento e supporto delle loro famiglie.
Campersereno per l’Autismo: insieme per dare voce e dignità ai diritti dei minori
nello spettro autistico
Insieme per dare voce e dignità ai diritti dei minori nello spettro autistico
Così si legge sul sito del Comitato Autismo 365. Campersereno ha deciso di accettare l’invito e di sostenere i progetti di Comitato Autismo 365 attraverso uno spettacolo teatrale. Proprio così: il 13 aprile 2024 alle ore 21, presso il Teatro Comunale Laura Betti a Casalecchio di Reno, verrà rappresentata la commedia teatrale “Allora sei tu”, regia di Francesca Calderara, con Valentina Laurentia BELLEZZA, Giorgia Amelia FERRARI, Davide REALI.
Una commedia divertente e insolita, dove il gioco degli equivoci porta alla scoperta di verità nascoste, mentre l’ironia e il sorriso sono i compagni di viaggio verso un dialogo intenso.
Noi di Campersereno siamo convinti che si possano affrontare e trattare problematiche importanti, serie e complesse, anche con semplicità e con il sorriso sulle labbra. Così, da un’idea di Francesca Calderara e Davide Reali, nasce la sceneggiatura di questa commedia dal sapore insolito. Un altro punto di vista, in uno spettacolo dal sorprendente ed insospettabile finale, che fa sorridere e riflettere mentre ti accompagna in un mondo, come quello dell’autismo, ancora troppo sconosciuto.
Tutti i proventi dello spettacolo verranno devoluti al Comitato 365 per contribuire a realizzare progetti sempre più numerosi e coinvolgenti.
Campersereno supporta chi, come il Comitato Autismo 365, ha come mission la tutela dei bambini autistici e le loro famiglie. Dai anche tu il tuo contributo e goditi uno spettacolo che ti farà riflettere e sorridere!