Camper in crescita: il 2020 chiude con il segno positivo per il settore della camperistica. Ottimo il bilancio nel mondo del plein air!

produzione camper in crescita

Camper in crescita. Un settore prezioso per l’economia italiana, quello camperistico

Il settore della camperistica italiana si concentra soprattutto nella cosiddetta “camper valley” toscana, tra le province di Siena e Firenze. Si tratta di un comparto prezioso per l’economia italiana anche perché crea posti di lavoro almeno per 7.000 addetti, considerando anche l’indotto che ruota intorno alla produzione dei veicoli ricreazionali. Un settore che vale 900 milioni di euro e che alimenta un fatturato di grande rilievo per l’economia italiana.

Ebbene, questo fondamentale settore non ha manifestato segni di crisi nello scorso 2020. Quello che pare essere stato uno degli anni più difficili dal dopoguerra, chiude con un bilancio positivo per quanto riguarda il settore della camperistica in Italia.

Infatti, con le immatricolazioni di nuovi camper durante l’anno, precisamente 6.545, il 2020 si attesta con il 7,44% di veicoli in più rispetto all’anno precedente.

Camper in crescita: 2020, aumentano immatricolazioni e produzione di camper

Cresce contestualmente anche la produzione di mezzi ricreazionali. Questo stupisce, considerato il fermo delle fabbriche durante la primavera, a causa dalla pandemia di Covid-19. Nonostante tutto, dai dati, risulta che nel 2020 il settore ha prodotto più di 20.000 camper. Di questi, oltre l’80% è destinato all’esportazione, in particolare, in Germania.

Camper in crescita. Più piccoli, più maneggevoli, senza togliere nulla al comfort

Ma quali sono stati i veicoli più richiesti? Dai dati forniti dal Sole 24 Ore risulta che le nuove immatricolazioni riguardano soprattutto camper furgonati, cioè piccoli e maneggevoli. D’altra parte si tratta di una tendenza già diffusa negli ultimi anni come si evince anche dai mezzi più in vista nei più recenti saloni del camper, italiani ed europei.

Parliamo di mezzi che, oltre ad avere tutte le carte in regole per viaggiare comodamente, possono essere preferiti per le gite fuori porta e anche nella quotidianità. Quasi una seconda auto che addirittura, in molti casi, l’agile furgonato può sostituire. Scriveremo a breve un articolo proprio su questo. Non perdertelo!😉

furgonati

Ottime prospettive all’orizzonte!

Soffia dunque un vento pieno di buone prospettive nel mondo dei camper, e ce lo confermano le parole di Simone Niccolai, presidente dell’associazione produttori caravan e camper. «I nostri indicatori dicono che la domanda resterà alta e non solo per motivi di sicurezza sanitaria legati alla pandemia. I concessionari stanno preordinando a livelli sostenuti. Siamo quindi molto fiduciosi nell’andamento delle vendite per il 2021».

trend in crescita

Concludiamo augurandoci che la rilevanza sempre maggiore del settore camperistico, induca il governo nascente a considerare una revisione della normativa in essere che appare penalizzante, non solo per il settore e per l’indotto che vi ruota attorno, ma anche per l’intera economia italiana.

Campersereno appoggia e appoggerà le iniziative per tutelare la libera circolazione dei nostri camper. Continua a leggere il nostro blog per restare informato!😉