Tutti ben sappiamo che l’assistenza sanitaria in Italia, ed anche in tutti i paesi membri della Comunità Europea, è garantita dal servizio sanitario nazionale.

Ogni cittadino dell’Unione Europea ha quindi accesso ai servizi sanitari ed alle relative cure mediche.

L’iscrizione al servizio sanitario

Per accedere al diritto di assistenza, è necessario iscriversi al Servizio Sanitario Nazionale ed entrare in possesso della tessera sanitaria.

Per effettuare quest’iscrizione è sufficiente recarsi negli uffici dell’Azienda Sanitaria della zona di residenza portando con sé un documento d’identità valido, il codice fiscale e un certificato di residenza o autocertificazione.

Per i genitori che iscrivono la prima volta i propri bambini al servizio sanitario è necessario anche lo stato di famiglia o un’autocertificazione dove venga indicato il codice firmato del neonato.

La carta regionale dei servizi

Un piccolo paragrafo lo merita sicuramente anche la carta regionale dei servizi che ha sostituito quella che era la tessera sanitaria raggruppando in un unico documento – una tesserina elettronica – anche il codice fiscale.

É sempre questa carta a garantire l’assistenza sanitaria all’estero poichè funge da Tessera Europea di Assicurazione Malattia – TEAM.

Diritto all’assistenza sanitaria

Come abbiamo appena detto, i cittadini UE hanno diritto all’assistenza sanitaria, previa iscrizione, ma cosa implica questo diritto?
A cosa si ha diritto nello specifico?

Iscrivendosi al Servizio Sanitario , in generale, si ha diritto all’assistenza di base, alle cure specialistiche e i ricoveri ospedalieri.

Perciò tutti coloro che sono iscritti hanno diritto:

  • all’assistenza da parte del medico di medicina generale, sia esso il medico di base o il pediatra;
  • alla continuità delle cure: in mancanza del medico di base ci si può rivolgere al medico sostitutivo;
  • all’accesso ad esami diagnostici e prestazioni come, per esempio, visite specialistiche ed esami di laboratorio;
  • al ricovero ospedaliero;
  • ai farmaci;

Possono sembrare informazioni e dati scontati, ma in realtà l’assistenza sanitaria non è garantita a pari modo in tutti gli Stati al mondo.
Basti pensare agli Stati Uniti dove l’assistenza sanitaria si basa su meccanismi e convenzioni completamente differenti dalla nostra.
Per i cittadini americani è pressochè indispensabile avere un’assicurazione per accedere al servizio sanitario.

In Italia siamo coperti al 100%?

A questo punto una domanda sorge spontanea: in Italia siamo coperti al 100% dal nostro servizio sanitario nazionale?

La risposta è no!

Il sistema sanitario ci garantisce assistenza nei termini che abbiamo descritto, ma se parliamo strettamente di soldi e cifre, in diversi casi al paziente viene richiesto il pagamento di un ticket.

Inoltre esistono alcune prestazioni ed esami che non vengono proprio contemplati dal Servizio Sanitario come per esempio chirurgia estetica non conseguente ad incidenti, malattie o malformazioni congenite, oppure medicine non convenzionali (agopuntura, fitoterapia, omeopatia, chiropratica, osteopatia, ecc.), ma anche le vaccinazioni non obbligatorie.

Rientrano in questo caso, a parte quelle richieste in occasione di soggiorni all’estero, anche le vaccinazioni per i bambini nati prima che quella determinata vaccinazione sia diventata obbligatoria.
Ne è un esempio la vaccinazione contro il meningococco B: solo i nati dal 2017 ne hanno diritto gratuitamente.

A questo punto, non andremo avanti nell’elenco delle prestazioni sanitarie fornite o non fornite dal SSN, sarebbe una lista troppo lunga.

Abbiamo però capito che la copertura non è sicuramente a 360 gradi.

Che fare dunque?

Un’ottima e valida soluzione è quella di stipulare un’assicurazioni salute che va ad integrare, a seconda delle necessità, tutti quegli aspetti non contemplati con lo scopo di poter tutelare ancor più il proprio benessere e la propria salute.

 


Questo articolo è stato scritto da Davide Del Ninno, titolare di Campersereno e Assireno, le agenzie della Natali e Del Ninno Servizi Assicurativi. Davide è anche Assicur-attore di lunga fama!