Cosa é bene fare per la propria salute

Vigilia, Natale, Santo Stefano, Capodanno ed infine l’Epifania.
Un tour de force di feste e celebrazioni, che ovviamente sono state accompagnate da altrettante abbuffate.

Pranzi e cene in famiglia, aperitivi e merende con gli amici, insomma anche il cibo ricopre sicuramente un aspetto fondamentale. E la dieta, diciamo, che non è di certo contemplata in questo periodo.

Il risultato, ogni anno, è quello di arrivare al rientro al lavoro inesorabilmente appesantiti.
Che fare?  Inutile “piangere sul latte versato”, come dice il detto: meglio pensare a cosa è bene fare per la propria salute.

Dieta sì o no

La prima parola che di certo si impossessa della mente di ciascuno di noi è “dieta”.

Ma è davvero questa la soluzione migliore per il nostro benessere?

Diciamo che più che una dieta, intesa come regime ipocalorico, è meglio pensare ad un regime detox.
La dieta detox ha la funzione di eliminare le tossine, depurare l’organismo, allontanare il senso di gonfiore e contrastare la ritenzione idrica. Questo serve per ripulire il fegato e l’intestino, ma non solo, anche rigenerare la pelle.

Ovviamente è meglio se associata ad un regime a basso contenuto calorico, per garantire la massima riuscita.

Cosa prevede una dieta detox

Una dieta detox prevede l’eliminazione dei grassi saturi.
No all’alcool e i cibi fritti e alimenti grassi.
Inoltre meglio evitare di cucinare con il burro.

Preferire cibi dall’azione drenante come indivia, carciofi, broccoli e verdure a foglia verde come spinaci e cicoria.
Infine ricordatevi di mangiare le barbabietole che contengono vitamine del gruppo B e C, oltre a magnesio, calcio, zinco, ferro e betacarotene, tutti importantissimi per disintossicare il proprio corpo.

Per il fegato, nello specifico, oltre a quanto già elencato, fanno molto bene limoni, fichi, mele e uva.
Per l’intestino invece, preferite cibi ricchi di fibre e bere molta acqua. Solo avendo un intestino purificato le vitamine ed i sali minerali verranno assorbiti correttamente. Via libera quindi a tisane ed anche frullati di frutta, da preferire di mele, pere e uva.

No al fai da te

Ciò che sicuramente è da evitare è la dieta fai da te.

Non è mai consigliabile decidere autonomamente di infliggersi un regime alimentare ipocalorico senza avere le giuste conoscenze in merito. Questo perchè, senza saperlo, si potrebbero omettere dai propri pasti degli alimenti importanti e non dare al proprio corpo il giusto apporto giornaliero di sali minerali e vitamine, ricadendo quindi in un ulteriore problema.

No al digiuno

Altra soluzione da evitare è il digiuno.

Digiunare per cercare di perdere i chili accumulati durante le feste è sbagliatissimo: non mangiando immancabilmente si avrà fame e questo porterà ad una conseguente abbuffata.

Ed il fatto di digiunare e poi rifocillarsi è un qualcosa che nuoce al nostro organismo.

Attività fisica

Infine non dimenticatevi di svolgere attività fisica.

Ciò non significa per forza andare in palestra, ma anche solo concedersi una bella passeggiata a passo sostenuto di circa 3 chilometri al giorno.

Perciò parcheggiate la vostra auto un po’ più distante dal posto di lavoro oppure scendete una fermata prima del metro o autobus domani mattina! In questo modo avrete in parte svolto questo compito quotidiano per il miglioramento della vostra salute.


Questo articolo è stato scritto da Davide Del Ninno, titolare di Campersereno e Assireno, le agenzie della Natali e Del Ninno Servizi Assicurativi. Davide è anche Assicur-attore di lunga fama!