Alto Adige: un itinerario da sogno dove la natura è protagonista. I boschi di abeti sulla riva del lago di Braies si specchiano nelle sue acque color smeraldo. Chiesette di montagna e prati verdi ci riportano ad un paesaggio di fiaba tra le Dolomiti.
Alto Adige: un paesaggio da fiction!
Sì da fiction! Lo sapevate che le prime 5 serie della fiction “Un Passo dal Cielo”, sono state girate sul Lago di Braies e a San Candido tra le Dolomiti della Val Pusteria? Proprio così. I fan di Terence Hill e degli altri interpreti che hanno recitato in una delle più celebri serie TV degli ultimi anni, avrebbero potuto incontrare i loro beniamini proprio sul set in riva al lago!
E allora, complice la serie TV, perché non conoscere meglio questi meravigliosi luoghi che ci hanno fatto sognare proprio quando, durante il lock-down, non potevamo viaggiare? Con questo articolo desideriamo svelarvi uno degli itinerari più emozionanti tra le nostre montagne dove echeggiano ancora antiche leggende.
Tra l’altro tutta la Val Pusteria offre ottime soluzioni ad ogni tipo di necessità per i nostri camper, da semplici ma attrezzate aree di sosta, fino ad ampi e rilassanti campeggi che sono già di per sé splendidi luoghi di vacanza.
Non dobbiamo più immaginare con la fantasia come durante il lock-down. Ora possiamo pianificare, organizzare e percorrere realmente il nostro itinerario in uno degli angoli più belli della Val Pusteria.
Alto Adige, il Lago di Braies: a un passo dal cielo!
In una “laterale” della Val Pusteria, sorge la Val di Braies che si estende nel Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies e comprende le località Braies di Fuori, Braies di Dentro, San Vito e Ferrara. Circondata dai “monti pallidi“ delle Dolomiti di Sesto, custodisce il suo gioiello più bello da donare a chiunque sappia rispettarlo e meritarlo: il Lago di Braies. Il nostro itinerario inizia proprio da qui.
A quota 1500 metri dove si stende il suo specchio di smeraldo, ci sentiremo davvero a un passo dal cielo sotto la guardia della maestosa Croda del Becco. Gli amanti delle passeggiate potranno trovare qui piena e serena soddisfazione. Intorno al lago corre, infatti, un sentiero panoramico facile e rilassante.
Un consiglio? Se vuoi trascorrere qualche minuto di vera pace e relax, noleggia la barchetta a remi. Presso la palafitta a riva potrai avere tutte le informazioni che ti servono. La navigazione ti regalerà un momento idilliaco ma anche la possibilità di vedere il paesaggio circostante, dall’acqua.
Alto Adige, le Piramidi del Renon: trasformare una passeggiata in un incanto
A nord di Bolzano c’è un percorso che ci farà pensare di trovarci davvero in una fiaba: l’Altopiano di Renon. Passeggiare sull’altopiano sarà un esperienza molto coinvolgente ed emozionante già di per sé, ma diventerà addirittura sublime quando ci imbatteremo in pinnacoli argillosi ciascuno con un masso sulla cima. Rimarremo letteralmente stupefatti quando vedremo queste strette piramidi spuntare dal bosco.
Le più “abordabili” si trovano a Longomoso a cui si giunge da Collalbo percorrendo il sentiero 24. Si tratta di formazioni geologiche che la natura ripropone ormai da millenni a ciclo continuo: quando i coni perdono il cappello di pietra che li protegge, la terra sotto di loro comincia a sgretolarsi per effetto degli agenti atmosferici e si prepara a formarne di nuovi.
Grandi e piccini rimarranno davvero sorpresi di fronte a questo spettacolo immerso in una natura verde, fresca e profumata…Molte persone che hanno vissuto questa esperienza una volta, vogliono ripeterla e ritornano in questo luogo magico come ad un pellegrinaggio.😀
Alto Adige, la val di Funes, la perla delle Dolomiti
Il nostro itinerario continua nella val di Funes con le sue piccole frazioni di Tiso, San Valentino, San Giacomo, Colle, Santa Maddalena e il capoluogo San Pietro. E’ considerata a pieno titolo come una delle valli più belle delle Dolomiti. Ci troveremo di fronte ad una sorta di diamante per le tante sfaccettature che regala il panorama di questa valle da fiaba.
Una vera perla nello spettacolare mondo alpino delle Dolomiti della Valle Isarco dove gli appassionati di escursioni e di arrampicate troveranno presso il comune di Funes, in provincia di Bolzano, tutte le indicazioni per dedicarsi alle loro attività preferite. Rimarremo entusiasti per le mille possibilità a disposizione.
In particolare nell’alta Val di Funes c’è una chiesetta che merita una visita e una sosta di “riflessione”.
Si tratta della chiesa di San Giovanni che, costruita nel ‘700, rappresenta senz’altro un luogo simbolo delle Dolomiti. Minuta, ma slanciata verso il cielo grazie al suo agile campanile “a cipolla”, spicca delicatamente in mezzo al verde del prato, nell’abbraccio dei boschi di abeti. Alle sue spalle regnano maestose le cime delle Odle e, con loro, l’eco di tante fiabe e leggende.
Tutta l’area è un maso chiuso il cui ingresso a pagamento è anticipato da uno spettacolare belvedere da dove sarà possibile scattare foto molto suggestive.
Le vacanze ci aspettano… in sereno relax
Avevamo previsto in un nostro precedente articolo che le vacanze di quest’estate avrebbero dovuto essere all’insegna del relax, del distanziamento … della riscoperta di se stessi e magari anche di qualche buon piatto della tradizione!😋
Ecco, questo itinerario è quanto di più adatto ci possa essere per questa estate e per quelle che sono, forse, le vacanze più meritate della nostra vita!
Perché questa vacanza tanto attesa possa essere serena e senza fastidiose sorprese, affidati al tuo assicuratore di fiducia. Campersereno ti accompagna nella tua vacanza tra i gioielli delle Dolomiti!