Cucinare in camper è sempre una bellissima esperienza. E’ come se non rientrasse nelle routine di casa…è diverso. Cucinare in camper è bello!
Cucinare in camper. Quando il melone entra in cucina: una festa profumata per gli occhi e per il palato!
Cucinare in camper è sempre una bellissima esperienza. E’ come se non rientrasse nelle routine di casa…è diverso. Sarà la finestra sul piano di lavoro che ti regala sempre nuovi paesaggi, sarà la soddisfazione di essere autosufficienti anche nei luoghi più complicati. Insomma cucinare in camper è bello.
In un precedente articolo ti abbiamo già raccontato del piacere di cucinare in camper con una ricetta tipicamente mediterranea. In questo articolo vogliamo consigliarti una ricetta, fresca ed estiva, da preparare nella cucina del tuo camper. Protagonista il melone, la meraviglia estiva che porta il colore del sole. Vedrete i vostri ospiti ne saranno deliziati!
Quando il Melone entra in cucina è un tripudio di gusto, olfatto e vista. È un’esperienza sensoriale completa e così appagante da non poterne fare a meno. E non solo per chi lo gusta, ma anche per chi ha l’onore di prepararlo in piatti quasi sempre estivi, fatta eccezione per il melone di Natale, tipico della tradizione siciliana.
Ti proponiamo una ricetta pensata proprio per l’estate perché da sempre il melone è sinonimo di freschezza. Si tratta del Risotto con prosciutto e melone! 😋
Cucinare in camper: la delizia dei contrasti
Siamo abituati a gustare il melone insieme al prosciutto, ma cosa accadrebbe se aggiungessimo a questi due ingredienti, il riso? Be’, certamente una serie di sensazioni contrapposte. Le note dolci e dominanti del melone esalterebbero il gusto delicatissimo del riso, creando un contrasto intrigante con il tono salato del prosciutto.
Gustiamo insieme queste sensazioni contrastanti in un perfetto connubio, dopo aver cucinato questo piatto!
Ingredienti per 4 persone: riso 400 gr, prosciutto crudo 150 gr, melone (polpa) 350 gr, brodo vegetale 1,5 l, olio extravergine d’oliva 30 gr, scalogno 20 gr, burrata 160 gr, vino bianco 120 gr, sale fino q.b., pepe nero q.b., maggiorana q.b.
Preparazione:
Pima di tutto tagliamo a metà il melone e con un coltello eliminiamo la buccia esterna. Ora tagliamo di nuovo le due metà in due parti uguali. Togliamo la parte interna e tutti i semi, e facciamone delle fette che taglieremo a loro volta a dadini.
A questo punto tagliamo il prosciutto a listelli spessi circa un centimetro che faremo rosolare in padella per alcuni minuti senza olio. Saranno pronti quando si formerà un po’ di crosticina.
Questo è il momento di tritare lo scalogno e di versarlo in un tegame abbastanza capiente dove lo faremo rosolare con un cucchiaino di olio.
Quando sarà sufficientemente rosolato uniremo il riso che lasceremo tostare per qualche minuto. Sfumiamo, poi, con il vino bianco.
Evaporato il vino, aggiungeremo un mestolo di brodo vegetale. A questo punto mescoliamo il risotto continuando ad aggiungere di tanto in tanto un mestolo di brodo solo ad assorbimento del precedente.
A cottura quasi ultimata potremo aggiungere il melone e il prosciutto avendo cura di tenerne un po’ da parte per aggiungerlo alla fine come decorazione.
Quando il risotto sarà cotto, togliamolo dal fuoco e uniamo la burrata per mantecarlo, continuando a mescolare fino a farla sciogliere. Otterremo un delizioso risotto cremoso.
Regoliamo con sale e pepe e aggiungiamo qualche fogliolina di maggiorana per infondere un leggero e gradevole aroma.
Ora possiamo impiattare e decorare con il prosciutto che avevamo messo da parte. Siamo certi che nessuno dei vostri invitati abbia mai assaggiato un risotto così gustoso e originale. 😀
Campersereno vi augura buon appetito! 😋