NUOVA PROTEZIONE CASA: la tua casa in buone mani. Le vacanze sono alle porte, ma non per i “topi di appartamento” che purtroppo non vanno mai in ferie. Con NUOVA PROTEZIONE CASA di AXA, puoi proteggere la tua casa e ciò che contiene dalle conseguenze del furto!

Furto: un’evenienza possibile

L’estate è ormai alle porte, e finalmente anche il momento delle tanto agognate vacanze si sta avvicinando. Non vediamo l’ora di un po’ di relax, tuttavia, proprio in questi momenti, riaffiora la preoccupazione di difendere la nostra casa o l’azienda da spiacevoli visite durante la nostra assenza.

Proprio perché sappiamo che proteggere la propria casa rappresenta una preoccupazione costante e molto diffusa, vogliamo riprendere l’argomento dello scorso articolo cercando di approfondire l’argomento furto, già introdotto.

Il furto in casa è sempre un’evenienza possibile, in estate ancora di più e, purtroppo, essere vittima di un furto domestico può capitare. Meglio che non accada ma, considerando che i colpi in appartamento sono tra i crimini più diffusi e frequenti, è bene premunirsi.

In effetti, è palese che i ladri di appartamento non “visitano” solo le ville o le case dei “ricchi”. Ogni abitazione può essere occasione di furto. Basta una leggerezza: le finestre aperte, il portone non chiuso bene, il sistema d’allarme non innescato, ed ecco che abbiamo offerto involontariamente le condizioni per favorire un furto. E’ per questo che vale l’antico motto “prevenire è meglio che curare”.

NUOVA PROTEZIONE CASA: sottoscrivi una polizza per tutelarti

Ma come dobbiamo comportarci se, nonostante la nostra prudenza, dovessimo ugualmente subire un furto? Come possiamo recuperare i danni dopo il trauma di vedere violata, quando meno te lo aspetti, la tua casa?

Abbiamo già scritto nel precedente articolo che la reazione più immediata è quella di smarrimento e panico e che, proprio in una situazione del genere, è bene sapere preventivamente come agire. Grazie alle forze dell’ordine e ad una buona polizza assicurativa, seguendo le opportune procedure, potrai ritrovare i valori derubati o ricevere un risarcimento.

Lo stesso deve accadere se hai subito un furto con scasso. Avere sottoscritto una polizza contro il furto permetterà di ricevere un indennizzo anche per riparare eventuali danni strutturali.

Rispetto al precedente articolo, aggiungiamo alcuni consigli su come comportarsi nel caso i cui i ladri arrivino proprio mentre sei in casa. Nessuno vorrebbe trovarsi in questa situazione ma, se dovesse capitare nonostante l’installazione di allarmi antifurto e sistemi di videosorveglianza, il consiglio migliore è quello di cercare di controllare le emozioni dettate dal comprensibile panico e provare a non compiere azioni che si rivelino rischiose per te e per la tua famiglia.

E’ opportuno contattare le forze dell’ordine appena sia possibile e se non fosse già scattato autonomamente l’allarme, attivalo tu stesso manualmente o attraverso il cellulare. Se vedi che la situazione è degenerata collabora senza indugi con i ladri.

NUOVA PROTEZIONE CASA: come comportarsi in caso di furto in tua presenza

Soprattutto se il furto avviene in casa in tua presenza, è fondamentale prendere nota di tutto ciò che ti viene in mente sull’accaduto, fino ai dettagli. Più ti concentri a memorizzare ciò che noti, nonostante il comprensibile stress del momento, più potrai favorire le indagini comunicando tutte le informazioni che ricordi anche al tuo assicuratore, per ottenere, poi, il risarcimento adeguato.

In particolare:

  • cerca di memorizzare l’aspetto dei ladri, se non hanno il volto completamente coperto, o comunque la loro corporatura, il loro modo di agire e come si muovono all’interno della casa.
  • se sono entrati dalla porta d’ingresso, cerca di capire quali metodi hanno utilizzato per entrare.
  • l’istinto potrebbe portarti a raccogliere da terra e rimettere a posto gli oggetti. Non farlo, cerca di non toccare nessun oggetto dopo l’evento perché qualsiasi impronta lasciata dai malviventi potrebbe rivelarsi fondamentale o comunque utile ai fini dell’indagine e dell’identificazione.

Le procedure da adottare

Appena ne avrai la possibilità chiama le forze dell’ordine per sporgere denuncia: nel documento ti verrà chiesto di indicare con precisione ciò che ti è stato sottratto e il relativo valore economico. La deposizione potrebbe anche essere orale e, in questo caso, il pubblico ufficiale si occuperà di trascriverla. Attraverso la copia della denuncia, potrai ottenere il duplicato di eventuali documenti rubati, il blocco delle carte di credito, del bancomat e delle schede telefoniche, qualora questi documenti fossero stati sottratti al momento del furto.

A questo punto, se hai stipulato preventivamente la polizza contro i furti, potrai inviare una copia del documento al tuo assicuratore per poter attivare la copertura dell’assicurazione contro il furto e l’effrazione, e ottenere in tempi brevi l’adeguato risarcimento. E’ importante sapere che senza questa procedura, difficilmente l’assicurazione potrà stimare l’effettiva somma dei danni e il valore dei beni rubati.

NUOVA PROTEZIONE CASA, per tutelarti dalle conseguenze del furto in casa

AXA, da sempre attenta alla protezione a 360°, ha studiato una formula accessibile, innovativa e sicura per la tutela degli immobili: NUOVA PROTEZIONE CASA!

Con una piccola spesa che può partire da €. 54,00 all’anno, NUOVA PROTEZIONE CASA ti tutela dalle spiacevoli e spesso costose conseguenze di un eventuale furto in casa. Tra le tante opzioni che questa assicurazione offre, quelle dedicate al furto sono tra le più complete e ampie del mercato; solo per accennarne alcune:

  • protegge in caso di furto, rapina ed estorsione
  • rimborsa in caso di furto di oggetti conservati in cassaforte
  • rimborsa i danni a porte, finestre e cancelli avvenuti in seguito a furto

Una protezione completa, personalizzabile e flessibile: scopri i dettagli e l’offerta riservata ai nostri lettori!