La ricetta: l’estate è in arrivo e, con lei, la stagione dell’“oro rosso”: sull’intera penisola, e non solo, nei campi stanno arrivando a maturazione diverse varietà di pomodoro che ci regaleranno ricette gustose e perfette per l’estate.

La ricetta: il pomodoro, un regalo prezioso in cucina

Le declinazioni del pomodoro in cucina sono davvero tante, dai classici piatti della tradizione alle ricette più sconosciute.

Questo ortaggio copre un range davvero ampio di piatti gustosi nelle cucine di tutto il mondo. Il suo sapore dona un gusto fresco e coinvolgente ed è in grado di aggiungere il giusto sapore e colore anche ai piatti più semplici.

Fresco o conservato, cotto o crudo, intero o sminuzzato, nessuno, dagli chef stellati a chiunque cucini nella quotidianità, può fare a meno di lui, del “pomo scarlatto”!🍅

E allora cosa c’è di meglio che preparare un bel piatto di spaghetti al pomodoro sul tuo camper? Procurarsi tutti gli ingredienti non sarà difficile e il risultato sarà sicuramente goloso! 😋

La ricetta. Spaghetti al Pomodoro in camper: tre segreti più uno, per un’irresistibile armonia dei sensi!

Negli articoli precedenti ti abbiamo dato i nostri consigli per un’ottima igienizzazione del camper; in questo focus vogliamo invece proporti la ricetta del piatto simbolo della cucina italiana, una ricetta semplice ma non banale.

Parliamo degli Spaghetti al Pomodoro con i tipici ingredienti del nostro paese: spaghetti, pomodoro e basilico. La sfida più ambiziosa di questa ricetta? Trovare l’armonia perfetta tra i sapori e la giusta cremosità, complice la scelta della varietà perfetta di pomodoro fresco o conservato.

Gli chef stellati serbano gelosamente i segreti per una ricetta speciale…ma noi siamo riusciti a scoprirne qualcuno! 😉

Il tuo camper ora è tutto pulito e sei partito per un week-end in famiglia? Oppure ti sei accordato per una gita fuori porta con qualche amico? Un bel piatto di spaghetti non toglierà tempo alle altre attività e servirà a rendere il tuo convivio davvero perfetto!

Ingredienti per 4 persone:

Spaghetti: 320 gr
Olio extravergine di oliva
Basilico q.b.
Pomodori 800 gr
Aglio
Sale fino

Preparazione

Cominciamo dalla preparazione della salsa.

Versiamo in una padella l’olio extravergine d’oliva, insieme allo spicchio d’aglio in camicia per rendere il profumo più delicato. Basteranno solo 2 minuti a fiamma viva per insaporire.

Aggiungiamo ora i pomodori e aggiustiamo con un pizzico di sale.

Ed ecco il primo segreto: la lunga cottura del pomodoro garantirà un sapore più gustoso. Dovremmo infatti considerare una cottura molto prolungata, almeno 1 ora… se fossimo a casa. A bordo del camper e considerate le ultime news sul costo del gas, 15/20 minuti a fiamma bassa, saranno più che sufficienti! 😊 L’importante è fare asciugare bene l’acqua presente.

Mescoliamo di tanto in tanto e, trascorso il tempo indicato, eliminiamo l’aglio.

Occupiamoci ora di passare i pomodori nel passaverdure, solo se vogliamo, in modo da ottenere una salsa cremosa liscia ed omogenea.

Se il tipo di pomodoro è quello giusto, il sugo sarà di un rosso brillante. Nel caso in cui, invece, risulti un po’ pallido, basterà avere un piccolo accorgimento per la perfezione estetica. Ed ecco il secondo segreto: per un colore più intenso aggiungiamo un po’ di concentrato di pomodoro. Basterà un solo un cucchiaino per rendere più brillante il nostro sugo.

Trasferiamo nuovamente il sugo nella padella e lasciamolo cuocere a fuoco molto lento. Aggiungiamo anche le foglie di basilico. Dopo qualche minuto, spegneremo la salsa e la terremo in caldo.

A questo punto non ci resta che cuocere la pasta in abbondante acqua salata.

Prima di scolare la pasta ricordiamoci di prendere un mestolo di acqua di cottura e teniamola da parte. Dopo aver scolato gli spaghetti ben al dente, trasferiamoli nella padella con il sugo e alziamo la fiamma. Ed ecco il terzo segreto: l’acqua di cottura favorisce l’armonia della consistenza degli ingredienti e quindi dei sapori.

Ora spadelliamo, aggiungendo poca acqua di cottura nel caso in cui il sugo dovesse essere troppo asciutto.

spaghetti a pranzo

A questo punto serviamo con un filo di olio extravergine a crudo e un pizzico di pepe nero. Chi lo desidera può aggiungere anche il parmigiano grattugiato. Non esageriamo però, altrimenti copriremo il meraviglioso sapore del nostro sugo.

Infine, l’ultimo segreto. Questo lo abbiamo appreso un po’ tutti dalle nostre mamme, quindi non è un vero segreto: nel preparare questa ricetta, mettiamoci tutto il nostro amore. “Non si tratta mai di preparare “solo” una pasta”, parola dello chef Domenico Candela.

Campersereno ti augura buon appetito sul tuo comodo camper! 😉