La camminata in montagna. In questo articolo vogliamo parlarti del potere della camminata, e in particolare della camminata in montagna. Al termine di questa lettura non potrai fare a meno di salire sul tuo camper e scegliere una delle tante località dove è possibile regalarsi splendide passeggiate!

camminata salutare

La camminata in montagna: con il camper è più bella

Il camper è un mezzo estremamente versatile. Chi lo possiede lo sa. Dal mare alla montagna, dall’Italia all’estero, dalla bici alla camminata, passando per canoa e moto…Insomma puoi dedicarti davvero alla tua passione preferita contando proprio su di lui: il tuo fedele camper.

Lui ti porterà davvero dove vorrai, e ad arrivare dove non riesce, ci penserà la bici, la moto, la canoa che avrai caricato sul mezzo. Oppure raggiungerai la meta, dal camper a piedi, con una bella camminata!

Insomma, il camper è un veicolo veramente straordinario perché ti permette di avere una casetta in miniatura da portare dove vuoi. Una sorta di seconda casa mobile che puoi parcheggiare vicino ai tuoi luoghi preferiti. Il luogo da raggiungere con un altro mezzo, che completa il primo, comprese le tue gambe.

dal camper alla bicicletta

In questo articolo vogliamo parlare delle meravigliose proprietà della camminata in montagna. Così sarai ispirato per il tuo prossimo week-end in camper! 🙂

La camminata in montagna: camminare per passione

Abbiamo già affrontato in un precedente articolo il tema della salute fisica. Siamo partiti dall’alimentazione, per evidenziare che, è sì importante un’alimentazione equilibrata, ma per la nostra salute bisognerebbe anche dedicarsi ad una sana attività fisica.

Ci sono mille modi per provare benessere e rilassarsi. Molti sono coloro che ritengono che nulla sia più rilassante e riposante di una passeggiata in montagna. E’ vero, la passeggiata in montagna ti permette di  immergerti nella natura, senza troppa gente intorno (se scegli periodi e luoghi giusti), per recuperare le energie che hai esaurito durante la settimana.

“Non si cammina solo per spostarsi da un luogo all’altro: si cammina anche per poter guardare il mondo dall’alto, dalla vetta di un monte come Mark Tawin, oppure per filosofeggiare, come Rousseau e Roberto Arlt”. Queste parole sono tratte dalla quarta di copertina di un libro che ti consigliamo, a cura di Francesca Così e Alessandra Repossi, Del camminare e altre distrazioni, Antologia per viandanti e sognatori, ediciclo editore.

Un libro che consigliamo a tutti gli appassionati di lettura e di passeggiate con i molteplici significati fisici e metafisici che assumono.🙂

passeggiata con panorama

Più è bello il luogo più sarai motivato ad andare avanti. Se sei un appassionato di passeggiate, ti sarà capitato di percorrere chilometri e chilometri senza sentire la stanchezza…apparentemente. Poi te ne sei accorto il giorno dopo!😂

Ma non importa, qualche doloretto muscolare da mancanza di allenamento, è pienamente compensato dal beneficio che hai provato mentre eri immerso in quel paesaggio, con quell’aria fresca e pulita, in ammirazione di panorami, piante o animali che avevi visto solo nei documentari.

La camminata in montagna: un modo democratico di trascorrere il tempo

In effetti è proprio così, i benefici a livello fisico, psicologico e spirituale della camminata immersi nella natura, sono veramente notevoli. Sappiamo tutti che camminare è un vero toccasana per la salute. Le ricerche in campo medico ci dicono che camminare un’ora al giorno ad un buon passo, contribuisce a prevenire disfunzioni, a mantenersi in forma, conferendo un senso di benessere generale.

Si può camminare ovunque, in ogni ambiente e indipendentemente dalla nostra forma fisica. Non è necessario disporre di strumenti particolari. La camminata è socialmente democratica perché se la possono permettere proprio tutti, unica ricchezza necessaria, un po’ di tempo.

camminata

Quando si decide di fare una bella camminata è sempre meglio indossare indumenti e scarpe comodi e ben pensati per il clima e il territorio che andremo ad incontrare. Quindi è consigliata una buona conoscenza dell’ambiente scelto, per poter disporre del giusto outfit.

Camminare: l’equilibrio della montagna

Sappi che, se hai la possibilità di camminare in montagna, starai investendo sulla tua salute. Infatti se la camminata in generale ha i suoi effetti positivi sull’organismo, quella in montagna ne ha ancora di più! 🙂

Prima di tutto migliora la capacità cardiocircolatoria, favorendo la regolarizzazione della pressione, del ritmo cardiaco, dei livelli di colesterolo e del funzionamento cardio-polmonare. Di conseguenza anche la respirazione ne verrà giovata.

Se praticata con costanza e lungo pendenze differenti, ha il poter di rinforzare le ossa e le articolazioni potenziando la muscolatura e stimolando i diversi ambiti del corpo.

Naturalmente contribuisce a mantenere ed equilibrare il peso corporeo. Infatti, oltre ad attivare la circolazione e a potenziare la muscolatura, ha il potere di aumentare la massa muscolare e di accelerare il metabolismo basale, contribuendo ad un buon dispendio di calorie.

Nel caso si desideri perdere qualche chilo, camminare è una delle attività più consigliate. Dove le condizioni di salute ne permettano la pratica in sicurezza, camminare in montagna sarà ancora più efficace per riprendere la forma desiderata.

Inoltre, camminare, aumenta la produzione di globuli rossi, ovvero le cellule implicate nel trasporto dell’ossigeno, richiedendo al corpo un adattamento alle diverse quote raggiunte.

Ma non è tutto, tra i numerosi benefici, la passeggiata in montagna ha il potere di migliorare il sistema immunitario, la postura (questo anche per i vari livelli che presenta il terreno montano), aumenta la sensazione di benessere riducendo le tensioni a livello muscolare e ridimensionando notevolmente la sensazione di “nervosismo”. Tutto ciò favorisce naturalmente la regolarizzazione del metabolismo.

Passeggiare  per monti: rimedio, prevenzione e…divertimento!

Se poi aggiungiamo il fatto che il paesaggio in montagna presenta spesso panorami e ambienti mozzafiato, accompagnati da una fauna e una flora variegata, be’ il gioco è fatto. Anche l’umore ti ringrazierà! La camminata in montagna è davvero un potente alleato per il nostro corpo e il nostro spirito: rimedio, prevenzione e divertimento al tempo stesso.

fauna di montagna

Naturalmente, ognuno ha i suoi gusti e anche la camminata sulla spiaggia ha i suoi benefici…te ne parleremo in un prossimo articolo! 🙂

Campersereno, ha a cuore rimedio, protezione e prevenzione!😉