Depurarsi con molta calma e senza ansia dopo le feste. Ormai le vacanze sono terminate e, se notiamo qualche segno di appesantimento, non preoccupiamoci. Ecco i nostri consigli per depurarsi, senza ansie, dopo gli “stravizi” natalizi!

 

dimagrire

Depurarsi. Evviva la festa, poi penseremo al detox!

Come ogni anno, anche le settimane delle feste trascorse, sono state all’insegna del buon cibo. Tuttavia, come abbiamo visto in un nostro precedente articolo, le tradizioni gastronomiche natalizie di tutto il mondo portano in tavola piatti molto elaborati e nutrienti. Dunque è normale che al termine di queste vacanze ci si senta appesantiti.

Come ogni anno il web e i rotocalchi si riempiono di consigli per riprendere il controllo della propria alimentazione. In realtà, bisogna essere attenti anche all’aspetto psicologico: non è giusto “castigarsi” subito dopo le feste come se avessimo commesso un peccato mortale a lasciarci un po’ andare. Meglio procedere gradualmente, avendo in mente, non solo la linea, ma soprattutto la salute del nostro corpo e, sempre della nostra mente. Soprattutto in anni così complicati come quelli che abbiamo trascorso, non è il caso di censurare completamente ciò che contribuisce a dar gusto alla vita! 😊

L’importante è ripristinare gradualmente le sane abitudini alimentari e riprendere uno stile di vita sano ed equilibrato. Per questo vogliamo fornirti anche noi alcuni suggerimenti per un equilibrio dopo le feste che permetta di riprendere le sane abitudini oppure, perché no, di cominciare a prenderne in considerazione di nuove.

Depurarsi. I nostri consigli per depurarsi dopo le feste e ritrovare l’equilibrio.

Vigilia, Natale, Santo Stefano, Capodanno ed infine l’Epifania, insomma le occasioni di festeggiare insieme mangiando sono state parecchie.
Pranzi e cene in famiglia, ma anche aperitivi e merende con gli amici e tanti dolci della tradizione, il tutto all’insegna della convivialità e del divertimento. E ci sta: Natale è la festa dello “stare insieme” del calore, del dono…anche gastronomico. E’ la festa dei bambini e, certamente, non è il momento di lesinare il cibo.

Se al termine ci sentiamo appesantiti non è un problema, ci rimetteremo in forma, ma con lo spirito più ricco di gioia per aver rivisto quei nonni lontani, quella zia che non vedevamo da un anno, i cuginetti con cui abbiamo passato l’infanzia. Insomma è valsa la pena “sgarrare” un po’.
Quindi non  piangere sullo spumante bevuto, ma pensa a quanto sei stato bene. Depurarsi e riprendere l’equilibrio gradualmente, non sarà un problema!

Depurarsi…sì, ma senza ansia e fretta

“Dieta”, questo è quello che vediamo scritto ovunque e che sentiamo recitare alla televisione come un monito inesorabile, con cadenza quotidiana. Non diamo retta a questi ulteriori dictat e procediamo con il buonsenso sapendo che “depurarsi” è prima di tutto una questione mentale.

Quindi niente diete, niente regimi e privazioni (che ne abbiamo già fin troppi), ma una disposizione d’animo che ci faccia sentire già appagati dall’affetto che abbiamo dato e ricevuto durante il Natale e che ci renderà meno golosi di cibo materiale.

niente privazioni

Una volta sistemato lo spirito, cominciamo a diminuire le tossine, depurare l’organismo, allentare il gonfiore e contrastare la ritenzione idrica, con il movimento, prima ancora che con la classica dieta. Passeggiare, o andare in bicicletta, fare una bella nuotata sono il primo passo per depurarsi davvero. Questo servirà anche a riportare la mente alla normalità del quotidiano.

Non riesci a fare movimento perché devi lavorare? eh già…tocca a tutti… basterà parcheggiare la tua auto un po’ più distante dal posto di lavoro oppure scendere una fermata prima, già a partire da domani mattina! In questo modo avrai svolto la tua attività fisica quotidiana senza togliere nulla a niente e a nessuno. Il tuo corpo e la tua mente ti ringrazieranno!

Il fegato già in questo modo comincerà il processo di depurazione e così anche tutto il sistema linfatico e digerente. Se poi cominci anche a diminuire l’apporto calorico dei tuoi pasti, il gioco è fatto. Ma questo avviene anche in modo spontaneo perché, a qualche giorno dalla fine delle feste, è difficile trovare ancora in casa zamponi, panettoni, e tutti quei manicaretti che a questo punto sarebbero anche  inopportuni.😊

Comincia a mettere nella sporta della tua spesa più frutta e verdura che carne e carboidrati. Meglio diminuire l’ultima accoppiata gradualmente ma in modo sistematico.

Come depurarsi

“Una dieta detox prevede l’eliminazione dei grassi saturi. No all’alcool, ai cibi fritti e ad alimenti grassi.
Inoltre, meglio evitare di cucinare con il burro in favore di un regime più sano.” Questo di solito viene “prescritto” negli articoli che compaiono inesorabilmente dopo le vacanze di Natale. “Dieta”, “eliminazione”, “regime”, “no!”, ma perché rivolgono i loro consigli come fossero dei carcerieri?

A noi, che abbiamo frugato un po’ tra i consigli dei veri esperti, piace usare verbi come:

Preferisci cibi dall’azione drenante come indivia, carciofi, broccoli e verdure a foglia verde come spinaci e cicoria e, soprattutto, barbabietole. Lo sapevi che questi ortaggi contengono vitamine del gruppo B e C, oltre a magnesio, calcio, zinco, ferro e betacarotene, tutti importantissimi per disintossicare il proprio corpo.

verdure sane

Scegli… (aggiungiamo noi) se ti piacciono: in primis, limoni, fichi, mele che hanno un potere disintossicante.

Ti ricordiamo di bere acqua, quanta? Non dovrai bere litri di acqua anche se non ne senti affatto il desiderio. Dovrai semplicemente ricordarti di bere. Gradualmente e senza sforzarti. L’attività fisica che hai in programma ti aiuterà a bere perché ne hai voglia e non perché l’hai letto sul rotocalco di tua moglie.😊

a tisane ed anche a frullati di frutta che favoriranno l’idratazione e il transito intestinale. Solo avendo un intestino disintossicato le vitamine ed i sali minerali verranno assorbiti correttamente.

Ah, si legge anche: “No al fai da te!”. E invece, sì: scegli quel minimo di autocontrollo alimentare che gradualmente inserirai tra le tue abitudini. Non si tratta di un “regime alimentare” che senz’altro va stabilito da un esperto nutrizionista o dietologo, ma di buone abitudini dettate dal buonsenso e che, ormai, tutti noi conosciamo molto bene. Non siamo poi così ignoranti quando si tratta del benessere del nostro corpo, basterà mettere in  pratica ciò che tutti noi conosciamo ed esercitare un po’ la volontà.

Senz’altro non sarebbe opportuno, né proficuo, sottoporsi ad inutili e castiganti digiuni. Quelli sì che necessiterebbero di essere monitorati e consigliati da un professionista. Ma perché punirsi per non aver fatto nulla di male? Ci chiediamo…

Piuttosto accendi il motore del tuo camper, carica le biciclette e comincia a rilassarti pedalando tra laghi, valli, mare e…perchè no? anche in città. Raggiungi i luoghi che vuoi visitare lasciando il camper parcheggiato e cavalcando la bicicletta. Corpo e mente ne avranno un grande beneficio e anche il Pianeta ti ringrazierà! 😀

dimagrire con lo sport

Dunque, a tutti voi, buon inizio del nuovo anno da Campersereno, e che sia all’insegna del buonsenso e non del sacrificio! 😉