Natale a tavola in giro per il mondo. Hai voglia di compiere un viaggio del gusto alla scoperta delle diverse tradizioni gastronomiche di Natale? Allora questo articolo fa per te!
Natale a tavola in giro per il mondo: i doni gastronomici
Il Natale si avvicina, fervono i preparativi per organizzare ogni piccolo dettaglio perché i giorni di festa in arrivo siano il più possibile piacevoli e spensierati. Natale è un momento speciale e porta con sé una magia unica. Quella di donare tutti noi stessi, di stare insieme attorno ad una bella tavola apparecchiata o magari anche ad più semplice buffet.
L’importante è che non perdiamo di vista che ci sia, sempre, almeno un giorno a ricordarci che siamo qui per gli altri e non solo per noi stessi.
Natale a tavola in giro per il mondo: le cucine nel mondo sono pronte per la festa che porta gioia e condivisione!
E’ in arrivo il Natale 2021! Purtroppo le ultime disposizioni, rendono ancora un po’ complicati gli spostamenti in Italia ma anche in tutta Europa. Ancora lockdown in alcune parti della UE, zone gialle e rischio di regioni arancioni in Italia.
Insomma, ancora una volta, i tempi non sono propizi per prenotazioni o anche solo per varcare le frontiere…
I turisti sono restii a tornare per le vie, a visitare i luoghi della cultura, ad entrare negli alberghi e nei ristoranti. Tutti coloro, in Italia e nel mondo, che erano pronti a celebrare il Natale, hanno dovuto riformulare i loro programmi. Ancora una volta vengono sconsigliati gli assembramenti anche a carattere familiare.
Qualunque sia la modalità con cui trascorreremo le nostre feste, il Natale 2021, dopo gli anni complicati che abbiamo trascorso, saranno all’insegna dell’essenza e del senso vero del dono. E chi meglio di chi prepara un pranzo o una cena per celebrare il Natale, può farlo? Grazie a questo, la festa entrerà comunque nelle nostre case perché doneremo tutti noi stessi cucinando per i nostri cari, oppure gustando i piatti di chi ha cucinato per noi! 😊
Da Buenos Aires a Praga, da Londra a New York, da Copenaghen a Parigi, e ancora più in là, faremo un viaggio nelle cucine del mondo.
Le difficoltà ci sono, ma a Natale buona parte delle cucine del mondo si sono già organizzate perché sia tutto perfetto per la cena della Vigilia e il pranzo di Natale. Si tratta sempre di piatti curati fin nei minimi dettagli, che arrivano da una tradizione molto lontana nel tempo, ma che, in ogni parte del mondo, si sente familiare.
In questo articolo pre-natalizio, andremo un po’ in giro per il mondo alla scoperta dei deliziosi manicaretti con cui si arricchiscono le tavole a Natale. Partiremo per un viaggio del gusto, per ora solo virtuale, alla scoperta delle diverse tradizioni gastronomiche di Natale.😋
Insomma, anche quando non si poteva viaggiare, vi abbiamo fatto sognare con i film, poi con i libri, e ora che sta per arrivare il Natale, perché non facciamo un giro del mondo nel gusto?
E allora, iniziamo il nostro viaggio alla scoperta di cosa si cucina nel mondo a Natale!
Da Buenos Aires a Praga, da Londra a New York, da Copenaghen a Parigi, e ancora più in là, faremo un viaggio nelle cucine del mondo per capire tradizioni gastronomiche natalizie differenti. E chissà che un giorno, anche tu, possa visitare quei luoghi con il tuo camper!
Il mondo in cucina a Natale: il caldo Natale di Buenos Aires
Immaginavi che ci fossero luoghi dove il Natale si festeggia al caldo? Ebbene sì, e per questo viaggio culinario, vogliamo partire da un luogo dove il Natale è pieno di sole: l’Argentina!
Il Natale in Argentina si festeggia, infatti al caldo e al sole, mangiando l’Asado, la tipica carne alla griglia, nei barbecue all’aperto, per poi brindare con l’immancabile spumante.
E quale accompagnamento migliore delle Empanadas: perfette per l’Asado. Si tratta di fagottini di pasta ripieni di carne macinata, verdure e spezie. Veramente gustose!
Il mondo in cucina a Natale: orgoglio e fierezza per il Natale messicano
Il piatto tradizionale del Natale messicano arriva dalla città di Puebla ed affonda i suoi sapori nel periodo dell’indipendenza del Messico.
E’ il Chiles en nogada, uno stufato di carni diverse, servite insieme a peperoni guarniti con una crema di noci e chicchi di melograno. Un vero concentrato di orgoglio e fierezza per ricordare le lotte per l’indipendenza!
Il mondo in cucina a Natale. Un tacchino illustre per il Canada
Il Tacchino arrosto è il piatto tradizionale delle festività natalizie in Nord America. In Canada, al centro della tavola imbandita in modo sontuoso, campeggia il tacchino appena sfornato. Viene servito con salsa di mirtilli e patate. In alternativa, viene proposta l’Anatra, anch’essa arrostita.
Questi sono i piatti tipici di Natale, ma ogni regione del Canada ha le sue tradizioni tipiche. Ad esempio nel Québec molte ricette seguono la tradizione francese, come la Tourtière, a base di carne e verdure per il ripieno.
Il mondo in cucina a Natale. Un po’ di Europa nel Natale degli Usa
Negli Stati Uniti le tradizioni natalizie arrivano dall’Europa. In particolare dai paesi di origine dei coloni: Gran Bretagna, Francia e Italia. Per ovvie ragioni di confine, numerose sono anche le influenze della cucina messicana. Diciamo che negli USA il melting pot si gusta anche in cucina!
Anche qui per la cena di Natale è tradizione cucinare, nella propria cucina e nelle cucine dei ristoranti, il Tacchino, con verdure e salsa di mirtilli.
Immancabile, poi, a fine cena come dessert, il Christmas pudding di tradizione inglese, servito con salsa al brandy.
In alternativa, o addirittura insieme per un finale forse un po’ impegnativo, vengono preparate anche la Mince pies. Le avrai conosciute in tanti film!
Sono le tipiche tortine di pasta frolla ripiene di frutta secca, i dolcetti preferiti da Babbo Natale. Infatti, lo sapevi che nella notte di Natale questi dolcetti vengono lasciati vicino al camino per permettere a Santa Claus di ristorarsi un po’? Proprio così, e sembra che le apprezzi davvero tanto!
La dolce cena di Natale in Spagna
In tutta la Penisola iberica i dolci sono i protagonisti sempre, ma in particolare a coronamento della cena di Natale. Le pasticcerie e i ristoranti di tutta la Spagna si danno da fare per sfornare i dolci più incredibili. In ogni sala da pranzo spagnola esiste un angolo dedicato alle dolcezze che fa sognare grandi e piccini!
Tra queste campeggia il Torrone, il vero protagonista delle giornate natalizie. Non un torrone qualunque, ma uno molto particolare, quello di Jijona, dalla consistenza morbida, che fa da controparte a quello, comunque gustosissimo, di Alicante che invece è più consistente.
Molto diffuso è anche il Marzapane, di mandorle e zucchero, presentato sotto forma di varie figure. Ci sono poi tanti altri dolci dell’Andalusia o di Toledo, delle Asturie e dei Paesi Baschi o della Murcia, fino al sontuoso Croccante dell’Aragona.
La degustazione di dolci termina il 6 gennaio, giorno della festa dei Re Magi, quando sulle tavole spagnole arriva il tipico Roscón de Reyes, assolutamente immancabile. Si tratta di un dolce a forma di ciambella decorato con frutta candita o caramellata. Lo puoi trovare in diverse varianti, ripieno di panna montata o crema, in ogni modo, irresistibile.
Oltre al gusto e alla consistenza, quello che lascia tutti sorpresi sono i colori di questo dolce che sono davvero una gioia per gli occhi, per il cuore…e per il palato!😋
La cucina danese a Natale profuma di vaniglia
In Danimarca, il pasto più importante delle feste natalizie è quello del 24 dicembre, la Cena della Vigilia. I danesi, si sa, sono molto bravi a creare la giusta atmosfera, quella che chiamano Huggie; per Natale, poi, riescono a dare il meglio di sé!
In questa occasione, tra calde coperte, pantofole rigorosamente home made di lana per gli ospiti, la tavola imbandita in modo esteticamente delizioso si arricchisce di tante prelibatezze. Arrosto di maiale con pancetta croccante e patate caramellate, Anatra farcita con mele e prugne, sono solo alcune delle delizie dal sapore tipicamente nordico della cucina danese.
Nel Giorno di Natale, invece, la tradizione sceglie le Smørrebrød, tipiche tartine con carne, salmone o verdure, crema di riso, glog, tutto accompagnato da un caldo vin brulé.
Ma anche qui il piatto che domina incontrastato la cena della viglia è un dolce, il Risalamande, il dessert natalizio tipicamente danese. Il dolce tradizionale preparato con crema, vaniglia, mandorle e pudding di riso. Il tutto amalgamato fino a trasformarlo in un tortino cremoso veramente delizioso. Completato con la guarnizione di amarene e frutti di bosco sciroppati, il gioco è fatto. Risultato? Irresistibile!
Lo sapevi che la tradizione vuole che, durante la preparazione di questo pudding, venga nascosta al suo interno una mandorla intera? Proprio così, chi la troverà avrà un anno di grande prosperità e fortuna!😀
Polpette in cucina per il Natale in Romania
Il piatto tradizionale sulla tavola di Natale in Romania è il Ciorba de perisoare.
Si tratta di una zuppa a base di polpette di carne molto saporite e speziate, servite in un brodo di verdure e pomodoro. Varie tipologie di pane e salse fanno da gustoso accompagnamento.
Raffinato il Natale in Polonia
Anche in Polonia la cena che domina per le festività natalizie è quella della Vigilia di Natale. Ma a Varsavia le cose si fanno serie perché la cena si compone di ben 12 portate! Be’ diciamo che questo accade per chi ci crede tanto…o per chi se lo può permettere!
Sì, 12 portate, cioè una per ogni apostolo, lasciando sempre un posto libero a tavola per l’ospite dell’ultimo momento. Il Bigos, una preparazione a base di crauti, con funghi e prugne; il Barszcz rosso con le orecchiette, la Kutia, l’Aringa, i Funghi impastati e gli Gnocchi di papavero, sono piatti molto elaborati che non possono mancare alla cena della Vigilia polacca.
E’ dolce, invece, il Pranzo di Natale che, secondo la tradizione, porta a tavola i Pierniki, tipici dolci al miele dalle forme più fantasiose.
Nella patria di Babbo Natale: il Natale nelle cucine della Finlandia
Be’ si sa che la Finlandia è il paese di Babbo Natale. E questa è la sua magia. Non c’è bisogno che i finlandesi si inventino chissà che, in cucina, per Natale. Ogni pietanza avrà già la magia della festa che porta gioia nei cuori.
Nella tavola di Natale finlandese i bambini sono gli ospiti indiscussi. Infatti, il piatto protagonista è un morbidissimo e profumato sformato, amatissimo dai più piccoli.
Si chiama Porkkanalaatiko e viene preparato a base di carote e spezie cotte in casseruola. Il risultato è quello di un delizioso piatto dal gusto avvolgente ed irresistibile.
Originali e raffinati i gusti della cena di Natale sull’isola di Malta
Sull’isola di Malta è l’Imbuljuta tal-Qastan a deliziare i commensali per le feste di Natale. Si tratta di una zuppa molto particolare a base di cacao, spezie e castagne. Servita calda viene gustata la notte di Natale, dopo la messa, o a Capodanno, dopo la mezzanotte.
I sapori, incontrandosi, creano un connubio davvero insolito per i nostri palati, ma molto attraente!
Caviale, vodka e molto di più per il Natale in Russia
In Russia, in qualche modo la vodka non può mancare…la tavola del Natale è arricchita dallo Zakuski, un antipasto a base di pesce o altre pietanze, finemente tagliato e condito con speciali e saporite salse o magari anche caviale per i più facoltosi!
Cosa c’entra la vodka? Be’ indovinate qual è il modo migliore per valorizzare questo piatto? Degustandolo con la vodka! 😉
Un Natale…regale a Londra
Si dice che la Regina Elisabetta sia molto amante del Natale. E chissà cosa hanno in mente quest’anno gli chef reali. A proposito, lo sapevi che uno di loro è italiano? Proprio così, si tratta di Enrico Derflinger, è nato a lecco ed è uno dei più grandi chef del mondo!
Per un Natale all’altezza della Regina, la tradizione inglese ha come protagonista il Christmas Pudding. Tutti conoscono lo storico budino, quello che abbiamo visto in tanti film, molto amato anche dalla Regina Elisabetta. La tradizione vuole che all’interno del delizioso dessert venga riposta una monetina che porterà prosperità e fortuna a chi la troverà.
Immancabile sulla tavola del Regno Unito, il Tacchino e l’Oca arrosto, finemente ripieni di nocciole tritate, carne di vitello, bacon e grasso di rognone, accompagnati da patate e mele, dolcetti, uva, strutto e succo di limone.
Chi ha avuto la fortuna di vedere il film “A Christmas Carol”, tratto dall’omonimo capolavoro di Dickens, sa di cosa parliamo!😋
Il Natale in Etiopia. Un tripudio di colori e sapori
Cambiano i continenti, cambiano le tradizioni, ma il Natale è sempre lì! Ci spostiamo in Africa, ad Addis Abeba dove il Natale si festeggia il 7 gennaio, con rito ortodosso.
Il piatto tipico della tradizione natalizia etiopica è senza dubbio il Doro Wat on Injera, che consiste in una pasta soffice, detta appunto Injera, servita con carne e le immancabili coloratissime spezie.
Un vero tripudio di colori, sapori e gusti tutti da assaporare.
Si conclude così il nostro viaggio alla scoperta delle prelibatezze natalizie di alcuni paesi del mondo. Il nostro modo per viaggiare un po’, sempre e comunque!
🎄L’intero team di Campersereno ti augura un Natale sereno e di…gusto!😋