Un libro per viaggiare: per la nostra rubrica sulle letture in camper, ti consigliamo un libro che ti farà conoscere cosa accade quando la natura supera se stessa!
Un libro per viaggiare: dal National Geographic, “Fotografie dello straordinario”
Per la nostra rubrica sulle letture da viaggio e in viaggio, ti consigliamo questo libro di fotografie…e non solo, perché dedicandoti a questa lettura ti troverai davvero di fronte ad un “affascinante libro delle meraviglie visive”.
Sì, perché in questa che è una vera e propria opera d’arte, il National Geographic, attraverso fotografi d’eccezione, svela un mondo nascosto o raramente visibile. Ti troverai di fronte ad una raccolta di foto veramente straordinarie scattate da celebri fotografi. Attraverso queste immagini potrai scoprire paesaggi unici, fenomeni naturali straordinari, specie animali rare e tanto di più.
La National Geographic Society: un potente strumento di divulgazione della cultura
Abbiamo sentito tutti parlare della National Geographic Society, ma lo sai quando è stata fondata? Nasce nel 1888 per diventare una delle più grandi associazioni scientifiche ed educative no profit al mondo.
Ogni mese raggiunge più di 280 milioni di persone in tutto il mondo attraverso la sua “rivista” ufficiale, il National Geographic Magazine. Così anche tramite il suo canale ufficiale, il National Geographic Channel, ricco di documentari televisivi, programmi radiofonici, film , libri, video e DVD. Sono più di 10.000 i progetti scientifici finanziati dalla National Geographic, per non parlare dei progetti educativi diffusi in tutto il mondo.
La geografia, purtroppo, è una disciplina molto trascurata in Italia. Il National Geographic magazine, con il suo stile semplice e divulgativo, ma mai banale, rappresenta uno strumento davvero fondamentale, nonché affascinante e molto attraente, per tutti coloro che desiderano conoscere ed approfondire argomenti geografici e scientifici.
Sarà davvero un viaggio visivo spettacolare attraverso mondi sconosciuti e straordinari. Proverai sensazioni inebrianti anche perché rare.
In questo libro è la prospettiva che cambia rispetto alla norma. Riesce davvero nell’intento di rispecchiare le numerosi variazioni delle meraviglie della Terra, molte delle quali ancora segrete.
Dai fiori più rari alle incisioni nell’orologio di Abramo Lincoln, passando per i dipinti preistorici in grotta, sarai immerso in un’atmosfera di mistero, di gusto, affacciato ad una finestra aperta sullo straordinario mondo che ti circonda.
Un libro per viaggiare: una falena…per cominciare
Già nella prima pagina del libro si parte “alla grande” con il titolo, “Fotografie dello straordinario”; segue il sottotitolo, “Quando la natura supera se stessa” e, boom! Foto strepitosa della Falena lunare africana. Con i suoi quattro segni simili ad occhi e con la sua colorazione simile a quella delle foglie di una pianta, la Falena lunare ti lascerà a bocca aperta!
Mano a mano che procederai nello sfogliare il libro, ti sentirai come quando da bambino, sfogliavi quei meravigliosi libri illustrati che ti lasciavano sognare. Quelle pagine che ti permettevano di viaggiare per mondi fantastici e fiabeschi.
Con la prefazione di Stephen Alvarez, seguono quattro capitoli: Fenomeni, Vita, Luoghi, Oggetti, Momenti, impreziositi da fotografie davvero straordinarie, sia per i soggetti insoliti, rari e in alcuni casi mai visti dalla maggior parte di noi, sia per la maestria tecnica e, infine, per la forza espressiva ed evocativa di cui sono capaci.
Stephen Alvarez è un fotogiornalista che si occupa di storie a livello mondiale sui temi dell’esplorazione, della cultura, la religione e i postumi dei conflitti.
Ma Alvarez non è l’unico ad impreziosire questo libro dello straordinario, perché viene corredato nella composizione dei testi scritti da Susan Tyler Hitchcock, già autrice di libri di saggistica e senior book editor per la National Geographic Society.
Un libro per viaggiare: un racconto visivo
Un racconto visivo, dunque, ma anche descritto dalle ricche didascalie che corredano le fotografie. Volti, oggetti, luoghi, fenomeni naturali, formazioni rocciose, animali, tutto assume una forza evocativa veramente molto profonda. Qualcosa che va a scavare nei meandri più nascosti del nostro animo.
Tra le diverse sezioni, alcune delle nostre foto preferite!
Non ti faremo l’elenco delle immagini che appaiono tra le pagine di questo libro monumentale, perché vogliamo lasciarti la sorpresa di scoprirle. Ma abbiamo le nostre preferite, vuoi sapere quali? Be’ te ne sveleremo solo alcune tra le tante.
Partiamo dalla sezione sui “Fenomeni”. Tutte foto e ambienti straordinari, ma senz’altro quella che ci ha fatto rimanere a bocca aperta è la splendida foto di Inge Johnsson, Fly Geyser. Non per niente questa è stata scelta come la foto di copertina. Si tratta di “un incontro improbabile” in un’area arida vicino al Black Rock Desert nel Nevada.
Sembra davvero di essere su di un pianeta alieno oppure in una di quelle animazioni piene di effetti digitali. Invece si tratta di un luogo in cui 40 anni fa una società energetica scavò un pozzo. Ma la chiusura non tenne e da quel momento si è attivato il Fly Geyser. Come se non bastasse, alla straordinarietà di questi getti di acqua, si aggiungono delle particolarissime alghe termofiliche che, alimentate dall’energia geotermica, vestono il paesaggio. Il risultato? Una straordinaria oasi nel deserto!
Nella sezione “Vita”, poi, ci ha veramente colpito la foto di Andrew Newey, Cacciatori di miele. Vediamo cosa scrive il fotografo per illustrare la propria foto:
“Appeso ad un’altezza di decine di metri su una scala di corda un uomo della tribù Gurung lavora per raccogliere i nidi della più grande ape del mondo, l’Apis laboriosa. Questi apicultori praticano l’eco-raccolta, assicurandosi di lasciare abbastanza nidi per l’anno successivo. Tuttavia, la curiosità dei turisti e il mercato asiatico dei medicinali mettono in pericolo la pratica”
Infine, solo per citarne alcune, per la serie delle foto che ritraggono Luoghi ai più sconosciuti, ci piace raccontarvi la foto di Cary Wolinski, scattata presso gli archivi di stato di Venezia. Si intitola Top Top Secret! è la foto di un sottile volume molto antico (XV secolo) commissionato dal Consiglio dei Dieci, un tribunale speciale veneziano incaricato di garantire la sicurezza dello stato. In che modo? Annotando tutti i metodi di avvelenamento, ad esempio con il vino drogato con arsenico o con funghi che possono causare la peste bubbonica.
Inutile raccontarti le foto della sezione Animali che sono veramente incredibili. Lasciamo a te la sorpresa.
Campersereno è con te per proporti le soluzioni assicurative migliori, perché tu possa assaporare senza pensieri le meraviglie del mondo! 😉