Salone del camper di Parma. Dall’11 al 19 settembre 2021,150 mila metri quadrati di superficie espositiva per scoprire tutte le novità dell’“abitar viaggiando”.
Salone del camper di Parma: dall’11 al 19 settembre 2021 si riapre uno dei principali eventi di settore
Dopo un anno, non facile per il settore del turismo, con 600 modelli, 190 espositori, oltre 100 mila visitatori attesi, riparte uno dei principali eventi internazionali di settore: il Salone del Camper di Parma. Anche quest’anno si potranno scoprire percorsi, mete e idee di viaggio sempre nuove per il turismo en plein air che in questo anno un po’ travagliato non ha sentito crisi.
Infatti, libere, sicure e, per lo più, immerse nella natura, le vacanze en plein air sono state la vera tendenza dell’estate. Ricordiamo che il camper, con un incremento delle immatricolazioni del 38,36% nel primo semestre 2021, si attesta nella top list delle preferenze degli italiani.
Dunque, chi è appassionato, ma anche chi desidera avvicinarsi al mondo dell’open air, non può mancare al Salone del Camper che si terrà a Parma dall’11 al 19 settembre 2021.
Noi di Campersereno quest’anno non saremo presenti alla Fiera, ma per noi ci sarà il Camper Club Italiano. Come per il 2020, anche quest’anno, Campersereno ritiene più opportuno non partecipare per non sottoporre i dipendenti al rischio di contagio, in rispetto anche alle norme sulla sicurezza del lavoro.
Salone del camper di Parma: un settore in espansione
Con i suoi 150 mila metri quadrati, il Salone del Camper di Parma si preannuncia anche quest’anno come uno dei principali eventi internazionali di settore. Organizzato con APC, Associazione Produttori Caravan e Camper, grazie ai maggiori marchi che hanno aderito, il Salone del Camper si prospetta sempre più come un catalogo “dal vivo” per tutti coloro che desiderano esplorare o scoprire il mondo dell’en plein air.
Quest’anno, più di prima, avrai la possibilità di sperimentare in una volta sola, tutti i modelli e le novità presenti sul mercato. La fiera si svilupperà su 5 padiglioni che ospiteranno diverse aree commerciali, Caravan e Camper.
Qui potrai trovare i più importanti marchi europei del settore. Dagli accessori per i veicoli e complementi utili alla vacanza, allo Shopping per la tua vita outdoor, passando per i percorsi e le mete consigliate per conoscere meglio nuovi luoghi, perfetti per i tuoi viaggi.
Inoltre, quest’anno, si preannunciano molteplici novità: dagli appuntamenti con “Cucinare in Camper” a “Camper Facile: a scuola di camper”. Inoltre, si potrà partecipare anche a stage di fotografia, presentazioni di libri, agli spazi Outdoor & bike e si potrà entrare nell’area Amici a 4 zampe.
Infine, con i tuoi bambini potrai esplorare i Giardini del Salone e Kinderheim, la tenda nel bosco, uno spazio speciale dove i bambini, custoditi ed intrattenuti, potranno entrare nel magico mondo del campeggio in natura.
Salone del Camper di Parma: il turismo outdoor, un vero trend
Più di 190 espositori diretti hanno dato la loro adesione a questa che è la dodicesima edizione del Salone del Camper. Antonio Cellie, AD di Fiere di Parma, ci tiene a sottolineare che si tratta di “Un risultato che conferma l’importanza dell’appuntamento di Fiere di Parma a livello internazionale. Tutti i maggiori brand sono presenti con le ultime novità del settore: più di 600 modelli per soddisfare le attese degli oltre 100 mila visitatori, che ogni anno, dal 2010, si danno appuntamento al Salone del Camper. L’esposizione si rivolge a tutti gli appassionati, che hanno fatto del camper una filosofia di vita, ma guarda con attenzione anche a una nuova frontiera di viaggiatori, che cercano sempre di più il contatto con la natura e vogliono muoversi in libertà.”
Aggiunge anche orgoglioso che “Il futuro del turismo è sempre più outdoor: agli itinerari tradizionali si uniscono le passioni, ecco allora il binomio camper e bike e la ricerca di un nuovo modo di vivere il tempo libero. Il Salone del Camper di Fiere di Parma si fa trovare pronto, con un’esposizione completa e iniziative sempre in linea con le nuove tendenze”.
Salone del Camper di Parma. Le previsioni dei professionisti di settore
Sicuramente l’alta adesione dimostrata dalle maggiori case produttrici testimonia che siamo di fronte ad un settore che, non solo non è stato sopraffatto dalla crisi, ma addirittura si attesta in espansione. Infatti, la comprensibile passione crescente per i viaggi in camper, si legge nei dati (post-pandemia) in costante crescita.
A questo proposito, Simone Niccolai, Presidente APC afferma che: “L’andamento delle immatricolazioni nel primo semestre 2021 in Italia è stato estremamente positivo: + 38,36% sullo stesso periodo dell’anno precedente, con oltre 4.800 nuove immatricolazioni. La produzione italiana di camper ha sorpassato tutti i precedenti record produttivi e si conferma terzo produttore di camper in Europa, dopo Germania e Francia: nel primo semestre dell’anno, l’aumento della produzione di camper in Italia è stato del 75,16% rispetto al primo semestre 2020. A spingere il comparto, oltre alla domanda del mercato interno, è come da tradizione, anche e soprattutto l’export. In Europa, infatti, nei primi quattro mesi dell’anno, l’aumento medio delle immatricolazioni di camper e caravan è stato addirittura del 45,7%, con la Germania largamente in testa per numero di nuove immatricolazioni”.
Questa, rivelata da Niccolai, era già una tendenza. Evidentemente l’ultima emergenza sanitaria e il consiglio, quando non la necessità di vivere distanziati, ha evidenziato una delle tante opportunità del mondo camperistico: vivere la vacanza (e non solo), nella propria casa mobile scegliendo il luogo preferito, in sicurezza.😃
Salone del Camper di Parma: avventurosi o più confortevoli? Camper o caravan, quale scegliere?
Avventurosi o più confortevoli? Preferisci viaggiare in modo agile ed avventuroso oppure concederti vacanze più confortevoli e riposanti. Qualunque sia il tuo tipo di vacanza, al Salone del Camper potrai trovare il tuo mezzo ideale. Nel primo caso sarà perfetto un camper agile e pratico come il semintegrato compatto, che in Fiera sarà presente con ben 210 modelli!
Nel secondo caso, soprattutto per le famiglie, il più ampio Mansardato sarà il più adatto. Chi, poi, è un amante del tempo libero en plein air potrà godere del massimo del comfort con un lussuoso Motorhome. Eleganti, confortevoli, funzionali e curati in ogni minimo dettaglio i Motorhome si potranno ammirare in oltre 100 proposte.
Certamente, il vero divo, il protagonista indiscusso già dal Salone 2020, è il Van. Pensa che ben 205 modelli delle marche più autorevoli saranno presenti in questa edizione. Perché questo successo? Perché il Van, che poi è il camper puro, è da sempre il simbolo della vacanza in libertà. In questi anni, poi, è stato in grado di rinnovarsi per essere oltre che agile anche sempre più confortevole.
È sicuramente il veicolo più compatto e perfetto per il tempo libero e, ultimamente si è rivelato un‘ottima risorsa anche per il nuovo stile lavorativo intrapreso da molti. Come abbiamo scritto in un nostro precedente articolo, il suo successo nasce in un momento storico particolare che lo ha reso, oltre che un mezzo molto partico, anche uno studio perfetto per le attività lavorative in smart working!
Molte case produttrici hanno intuito che basta un piccolo angolo dove è possibile lavorare con un computer portatile. E il Van è perfetto anche per questo: poter lavorare ogni giorno davanti ad un panorama sempre nuovo, non è cosa da poco!
Quando il camper diventa una lezione di stile
Ormai ci siamo accorti tutti che i camper sono sempre più eleganti e sofisticati. I loro interni sono più curati e spesso veramente glamour perché non permettono più solo una vacanza, ma anche uno stile di vita.
Sempre più attenti alla moda, i produttori, si sono dedicati sempre di più al design e alla cura dei dettagli. Perché si sa che sono i dettagli a fare la differenza! Per questo il camper style ha affascinato anche l’attenzione delle più importanti case di moda. A tal punto che addirittura Hermes ha firmato un mini-caravan super fashion: tutto in legno e alluminio con la seduta interna trasformabile in un letto matrimoniale. Bello e possibile questo mini-caravan ti renderà più libero e molto chic! 😊
Insomma, in camper, caravan, van o mini-fashion camper, viaggiare in camper ora è ancora più bello, grazie a questi mezzi sempre più curati fino al minimo dettaglio.
Emozioni, libertà, mete sempre diverse, ma il camper è molto di più: passeggiate nel verde, escursioni in bicicletta, scoperta di borghi, città d’arte, sapori sempre nuovi e i prodotti di eccellenza dei territori visitati.
Alla scoperta di percorsi e Mete
Proprio a questo proposito, il Salone del Camper racconterà la Strada dei Vini e dei Sapori del Friuli-Venezia Giulia, così come dedicherà un focus particolare alle Marche alla scoperta dei suoi splendidi borghi e dei rinomati prodotti tipici.
Ancora, per sancire il matrimonio tra camper buon vino e buon cibo, non poteva mancare il consueto appuntamento con i “Caseifici Aperti”. Infatti, sabato 11 e domenica 12 settembre 2001 potrai gustare il Parmigiano Reggiano DOP durante la visita ai caseifici che entusiasmerà anche i bambini. Insieme potrete imparare tutto sulla stagionatura e acquistare dopo aver degustato.
Ormai che ci sei approfitta per conoscere meglio l’Emilia-Romagna. All’interno di Percorsi e Mete, visita uno dei campeggi del consorzio Camping & Natura Villages e parti alla scoperta del territorio e dei sui sapori. Se poi sei un amante della bicicletta e del trekking ti aspettano entusiasmanti sorprese!
E per i tuoi amici a 4 zampe? Durante il fine settimana, troverai attività ludiche e potrai scoprire tanti consigli su come viaggiare al meglio in camper con loro.
Insomma, il Salone del Camper di Parma si prospetta come un appuntamento decisamente interessante anche quest’anno. Anche per questa edizione si dovrà sottostare a qualche restrizione che si spera, come sembra, non influenzi il grande afflusso che si preannuncia.
Saranno presenti gli addetti al marketing di Campersereno. I nostri occhi saranno, pronti e puntati sulle novità della nuova stagione fieristica.
Se sei interessato a ricevere un nostro preventivo potrai compilare il modulo presso lo stand del Camper Club Italiano oppure richiederlo on line in totale sicurezza! Comodo e pratico, segui il link e compila il form! Risparmia con la migliore convenzione assicurativa del mercato! 😊