Un film per tutte le stagioni: “I sogni segreti di Walter Mitty”. Desiderio di autenticità e di profondità? Allora questo è il film che fa per te. Guardalo sul tuo camper durante la tua prossima vacanza…questo film ti offrirà diversi spunti!
Un film per tutte le stagioni…e per questa in particolare
Evviva, finalmente si riparte…con qualche accorgimento. Hai pensato a tutto quello che dovrai caricare a bordo del tuo camper. Tra tutto ciò che è necessario, non dimenticare qualche buon libro.
Sarà bello anche poter gustare qualche bel film tutti insieme comodamente sdraiati sul letto o nella dinette, magari sgranocchiando qualche pop-corn! Per questo, ti consigliamo un film che a noi è piaciuto molto. Un film che troviamo particolarmente indicato per questo periodo in cui, finalmente, stiamo ricominciando a pensare a noi e, chissà, magari a lasciare più spazio a qualche sogno.
E allora, goditi questo film, adatto a tutta la famiglia, che ti lascerà un segno molto profondo.😉
Un film per tutte le stagioni: voglia di autenticità? Un viaggio alla ricerca dell’essenza!
Siamo al quinto film per la regia di Ben Stiller che trae liberamente ispirazione dal racconto breve di James Thurber (1939), The Secret Life of Walter Mitty (del 1947), già soggetto del film “Sogni proibiti” del 1947 con Danny Kaye. Il cast prevede, oltre allo stesso Ben Stiller nel ruolo del protagonista, Adam Scott, nei panni dell’odioso “rottamatore”, Kathryn Hahn, la dolcissima compagna di avventure di Walter Mitty e, tra gli altri, nientemeno che Sean Penn e Shirley MacLaine.
Una commedia avventurosa, influenzata anche dall’esperienza di Ben Stiller con Wes Anderson, nell’indimenticabile I Tenenbaum.
Traendo ispirazione da queste fonti, Ben Stiller racconta con una grazia tutta sua, sogni e fantasie così intense da far perdere il contatto con la realtà a Walter Mitty. Si tratta di un uomo qualunque con i suoi tic, le sue frustrazioni e relative manie di grandezze. Tante paure, quelle di un uomo mite e abitudinario che anela a grandi imprese, finora impossibili.
Ma l’occasione arriva e allora, anche il mite Walter Mitty, riuscirà a lanciarsi oltre l’ostacolo.
L’uomo qualunque verso le grandi imprese
Walter Mitty lavora da diversi anni per Life, la memorabile rivista americana. In particolare è l’archivista dei negativi, cioè controlla ed organizza il repertorio fotografico della rivista: un vero tesoro.
Tutto procede con il suo ritmo lento e regolare di sempre, quando irrompe la notizia della chiusura della versione cartacea di Life per essere sostituita da quella digitale. La notizia viene comunicata da un team di aridi “rottamatori” senza scrupoli, incaricati di realizzare la transizione in modo freddo e inesorabile.
Dovrà uscire, dunque, la copertina dell’ultimo numero con relativa immagine. Il fotografo storico di Life, che è anche il più grande fotografo del mondo, ha inviato alla rivista la foto per l’ultima copertina, ma nessuno sa com’è perché il negativo è sparito.
Ecco, allora, che Walter Mitty trova la sua occasione e diventa protagonista di Life e della sua vita. Proprio lui, che non ha mai messo naso fuori dalla sua città per vivere nei suoi sogni, partirà per andare alla ricerca del fotografo avventuroso ed enigmatico, e del suo prezioso negativo.
Affronterà paesaggi incredibili e desolati, attraverso i quali il regista veicola le sue idee. I luoghi più incredibili del pianeta… per ritornare poi a casa. E, viaggiare non è forse anche tornare? Ecco perché questo film è adatto a tutti i viaggiatori!
Un film per tutte le stagioni…e per tutti i viaggiatori
La sorte della rivista Life diventa la metafora della vita di ognuno di noi. Un tessuto che crea un delicato parallelo tra la realtà e l’immaginazione che muove il protagonista. All’improvviso la vita vera irrompe in quella di Walter che ne scopre l’ebrezza e la profondità.
Mentre compie realmente azioni straordinarie, la vita vera si dipana sostituendosi all’immaginazione iperbolica. La sua mente, ora, non si incanta più nel vuoto come avveniva prima e il negativo da ritrovare diventa il medium tra diversi destini e trasformazioni.
Paradossi e scene memorabili come se piovesse in questo film che non giudica mai negativamente l’immaginazione, nemmeno quella che astrae dalla realtà ed isola. Piuttosto, guarda con comprensione questa indole che diventa, addirittura, lo spunto per tuffarsi nella realtà.
Ma quale realtà? L’unica realtà accettabile, la dimensione autentica e umana dei rapporti. Quelli non mediati da alcuna tecnologia e saldamente ancorati ad esperienze vere. Rapporti diretti e veri, dunque, all’interno di una vita più profonda e sincera.
Mentre scorre un colonna sonora memorabile, il film finisce secondo i dettami della classica commedia hollywoodiana, cioè con il lieto fine, che è il giusto coronamento della bellissima storia raccontata.
Scegli l’avventura, ma con sicurezza, insieme a Campersereno!