Vivere il camper: fino a quando non ci sarà consentito viaggiare liberamente, teniamo il nostro camper vivo e caldo…con un’attenzione in più.
Vivere il camper: limitati sì, ma fermi mai. Come prendersi cura del nostro compagno di viaggio.
Il periodo non è dei migliori. Certamente tutti ci sentiamo limitati nei nostri movimenti, nelle nostre manifestazioni affettive e nel nostro anelito alla scoperta e alla conoscenza. Questo periodo infausto passerà, e noi torneremo più forti di prima a viaggiare e a riscoprire il mondo.
A maggior ragione, in questo periodo in cui non possiamo utilizzare a pieno il nostro camper, molti di noi potranno dedicarsi con un po’ di calma e maggior attenzione al nostro compagno di viaggio momentaneamente parcheggiato.
In inverno, in particolare, il camper merita un’attenzione in più per evitare che accadano spiacevoli inconvenienti legati proprio al freddo. E allora, viviamo il nostro mezzo come se fosse una casa e stiliamo una lista di tutto ciò di cui dovremmo occuparci per una manutenzione veramente efficace.
Vivere il camper: per tenerlo “caldo” e sempre funzionale
Abbiamo già scritto che vivere in camper è un buon viatico per un funzionamento ottimale. Non c’è nulla di più dannoso che lasciare un mezzo come quello, inattivo e incontrollato per molto tempo. Ogni camper, dal più piccolo al più grande, è un mondo molto strutturato e a volte complesso. Ragione sufficiente per tenerlo sempre vivo. Tenerlo vivo, infatti, significa mantenerlo funzionante e funzionale.
E’ importante che ogni suo componente, da quello meccanico a quelli idraulico, fino alla tecnologia più avanzata passando per l’impianto di riscaldamento, siano messi periodicamente in funzione e sottoposti ad un controllo. Controllo anche molto empirico: accendere, sentire, girare, riempire, svuotare, pulire…e così via.
Per fare questo al meglio, consigliamo di stilare una lista per essere certi di non trascurare nulla.
Vivere il camper: una lista per “amica”
Sì, una lista può esserci amica. Non è detto che debba essere una successione di doveri spiacevoli ai quali sottoporci, riottosi. Potrebbe essere nostra alleata, anche e soprattutto in un momento come questo , per farci vivere la nostra quotidianità in modo più sereno.
Abbiamo già scritto sui benefici che può apportare la stesura di una lista, di quanto possa conciliare il sonno notturno. Ora è il momento di pensare a cosa potrebbe esserci scritto su questo elenco di cose importanti per il nostro camper.
La lista invernale di Campersereno, un gesto d’amore!
In realtà questa lista non si dovrebbe “stilare” o “compilare” e nemmeno “redigere”, ma dovrebbe essere creata con amore, elaborandola di volta in volta quando ci viene in mente qualcosa. Lasciamo l’ansia delle “priorità” o dell’ordine, alla lista della spesa o delle tasse da pagare.
Sia chiaro, creare una lista per il nostro camper sarà un divertimento, un gesto d’affetto, esattamente come quando pensiamo e ci appuntiamo i regali da dedicare ai nostri cari per Natale!🎄
Il back stage di una lista efficace per l’inverno: l’esterno del mezzo
Ora vi mostriamo la nostra lista per la cura del camper durante i freddi e umidi mesi invernali, ma ognuno di voi potrà personalizzarla. Se siamo ancora sul crinale tra autunno e inverno sarà opportuno procedere con la pulizia delle foglie. Spesso proprio loro sono responsabili di antiestetiche macchie difficili da asportare se permangono a lungo.
Poi si pone il problema delle frequenti piogge, quindi di un deciso aumento dell’umidità. Va da sé che sarà opportuno, quando non necessario, controllare le guarnizioni per verificare che non ci siano infiltrazioni. Un’opportuna pulizia esterna servirà anche alla buona tenuta delle guarnizioni.
Con l’arrivo del gelo, poi, sarà indispensabile svuotare tutte le acque per evitare che congelino…se non abbiamo intenzione di usare il nostro mezzo. Se, invece, pensiamo di usarlo, o meglio, di viverlo anche da fermo, sarà opportuno versare nei gavoni lo specifico liquido antigelo oppure qualche manciata di sale grosso o bicarbonato.
Il back stage di una lista efficace per l’inverno: gli interni
Per quanto riguarda l‘interno del mezzo che sonnecchia parcheggiato, e che non aspetta altro che qualcuno della famiglia vada a fargli compagnia al suo interno, sarà bello iniziare riscaldandolo. Sì, accendere il riscaldamento ogni tanto, ci permetterà di controllare che tutto funzioni e che la bombola non sia esaurita. Potrebbe essere anche l’occasione per trovare un luogo caldo e riservato per scaldarci con una deliziosa cioccolata in tazza.😋
Mentre prepariamo la nostra cioccolata o il nostro te, trasformando la dinette in una confortevole pasticceria, controlleremo anche il funzionamento dei fornelli e se necessario sfiateremo anche l’aria che si è formata nei condotti.
Un altro accorgimento potrebbe essere quello di rimuovere le stoffe estive, che andranno poi lavate, sbattute e rinfrescate, e sostituirle con tessuti più caldi e morbidi. Otterremo due scopi: la tappezzeria verrà rinfrescata; quella rinnovata sarà più adatta all’inverno e ai momenti trascorsi all’intero del nostro camper nella sua nuova veste di dependance di casa.😘
Via alla check list…10 consigli più uno!
Solo per fare un esempio…ma potrebbe anche essere la vostra lista!
✅ Eliminare le foglie secche
✅ Controllare le guarnizioni all’esterno
✅ Svuotare i gavoni
✅ Versare sale grosso o bicarbonato nei gavoni, anche per una veloce igienizzazione
✅Controllare gli attacchi della bombola del gas
✅ Accendere il riscaldamento e controllarne il funzionamento
✅ Sfiatare eventuale aria dai fornelli
✅ Accendere i fornelli e controllare il loro funzionamento
✅ Lasciare aperto lo sportello del frigo, sempre quando è spento, per prevenire la formazione di muffe
✅Sostituire i tessuti estivi con morbidi panni invernali
✅ Amarlo sempre anche quando non lo utilizziamo❣
Infine, fuori lista ma non meno importante, non dimenticare di controllare tutti i documenti del camper compresi quelli assicurativi.
Campersereno: per aiutarti a ricordare…con amore!