A Disneyland Paris ci aspetta una meravigliosa avventura che conquisterà grandi e piccini. In pochi passi, ecco una piccola guida per un viaggio che ci farà rivivere le atmosfere della nostra infanzia.

disneyland paris

Viaggiare con la famiglia: un’esperienza da pianificare

In risposta al momento un po’ particolare che l’Italia e il mondo stanno attraversando, vogliamo comunque parlare di viaggi, e lo facciamo nel modo più “favoloso”!😊

Viaggiare è sempre una bella avventura, è ciò che appaga il desiderio tipicamente umano di scoprire luoghi, conoscere persone nuove, ambienti e culture. Come scriveva il Poeta: “Fatti non foste a vivere come bruti ma per seguire virtute e canoscenza.” Queste parole varranno per sempre.

Premesso questo concetto, possiamo aggiungere che se viaggiare è sempre bello, in camper e con la famiglia, può divenire un’esperienza meravigliosa, molto intensa e complessa. Sappiamo bene che un viaggio, così come una vacanza, deve accontentare l’intera famiglia.

Per questo, una cosa è certa, il viaggio con la famiglia va pianificato secondo un criterio fondamentale, soddisfare i gusti e le inclinazioni di tutti i componenti. Altrimenti rischieremo che qualcuno non voglia più ripetere l’esperienza del viaggio insieme; oppure, cosa forse peggiore, corriamo l’inconveniente di avere a bordo figli irrequieti perché annoiati, mogli furiose perché insoddisfatte, mariti insopportabili perché frustrati.😒

Disneyland Paris: ecco la soluzione per accontentare tutti!

Sì, proprio così. Si potrebbe pensare che la visita a Disneyland Paris sia solo una gita come altre in un Parco giochi; e che possa essere un piccolo amorevole sacrificio che i genitori affrontano per i loro figli. Se la pensiamo così ci sbagliamo perché Disneyland Paris è molto di più.

Rappresenta una di quelle esperienze che davvero divertono e appagano tutta la famiglia. Primi fra tutti i bambini, certamente, ma anche i genitori non si dimenticheranno facilmente di aver viaggiato alla velocità della luce…o quasi…su un razzo nello spazio. Ma lo sapevate che anche i nonni se la passano alla grande? Incontrerete i loro sguardi tornati bambini per vivere situazioni inimmaginabili, per loro forse più che per chiunque altro.

foto famiglia

Viaggiare è bello, se poi la meta è una favola…

Il viaggio in camper ha sempre un sapore speciale, infonde un particolare senso di intimità ma anche di autosufficienza e di sicurezza. Immaginiamoci un viaggio verso e dentro una favola, a bordo della nostra casetta mobile con tutta la famiglia…un vero sogno!

Partiremo già emozionati nell’attesa di un luogo che non ci deluderà.

E’ probabile che l’idea di andare a Disneyland Paris campeggiasse nella nostra mente già da tempo. Quello che, forse, ci ha sempre spaventato era l’idea di spendere una cifra davvero troppo alta per il nostro budget. Magari l’avevamo pensata come regalino di compleanno per uno dei nostri dei figli, ma che regalino ragazzi!

In realtà il modo di non spendere una fortuna esiste e, se facciamo bene i calcoli, il costo della nostra vacanza non sarà poi così alto. Ma perché il nostro piano di risparmio sia perfetto abbiamo bisogno di un alleato, il nostro Camper!

Prima di partire consulta il sito di Disneyland Paris e scopri se ci sono delle offerte interessanti per il parcheggio e per l’ingresso. Potrai facilmente usufruirne e goderne durante la tua vacanza.

Ma bando alle chiacchiere, partiamoooo! 😊

Come arrivare a Disneyland Paris

Bene, insieme alla nostra famiglia abbiamo deciso di raggiungere Disneyland Paris a bordo del nostro fedele camper. Mettiamo in conto almeno un giorno di viaggio a partire dal confine italiano; ci basterà aggiungere i chilometri che dovremo percorrere dal nostro luogo di partenza fino al confine.

Raggiunto il confine, dal traforo del Monte Bianco a destinazione, dovremo percorrere poco più di 600 km.

Raggiunta l’A40 proseguiremo in direzione Parigi, attraverso i tratti autostradali della A6, A19, A5. In prossimità della capitale francese avremo già deciso se entrare gloriosamente con il nostro camper a Parigi e goderci in modalità “mordi e fuggi” una delle più belle città del mondo.

paris

Se siamo tra quelli che credono che una grande metropoli possa interessare poco i bambini, ci stiamo sbagliando. Parigi incanta i bambini e ragazzi con il suo tripudio di luci e di altezze vertiginose. Ci sono bambini che addirittura raccontano di non sapere bene se siano stati più colpiti da Disneyland Paris o da Parigi.😂 Non parliamo poi del fascino che da sempre esercita sugli adolescenti, sugli adulti e sui nonni che magari potranno ritrovare gli angolini più romantici della loro giovinezza.

Nel caso in cui non siamo interessati ad una tappa parigina, approderemo direttamente al Parco giochi, proseguendo sulla A4.

A14

Parcheggiare a Disneyland Paris, la vacanza è iniziata!

Una volta arrivati a destinazione ci aspetta la biglietteria, dove il personale indicherà (se siamo fortunati, anche in italiano) il prezzo del biglietto d’ingresso e per parcheggiare il nostro camper. Attualmente il costo del parcheggio per qualunque tipo di camper è di 45 euro. Indipendentemente dall’orario di arrivo il biglietto è valido fino alle 10 del mattino successivo.

E qui siamo arrivati al fulcro della questione. Il parcheggio o l’area di sosta, come preferite, è ben attrezzato. Lo troveremo facilmente seguendo le indicazioni.

Il prezzo del biglietto comprende i servizi igienici con comode docce e acqua calda senza limiti, e la possibilità di scarico delle acque grigie e nere in 3 comode corsie. Per il rifornimento di acqua sono a disposizione fontanelle (con qualche incertezza in inverno causa gelo…). Quando le abbiamo provate  nell’ottobre del 2019 erano senza filettatura, quindi attrezziamoci.

Inoltre è a disposizione un distributore di carburante nei pressi del casello del parcheggio.
Ci sono anche cassonetti per la raccolta differenziata dei rifiuti. Purtroppo, però, mancano le torrette per la corrente e non esiste un allaccio diretto all’acqua.

Area di sosta o parcheggio?

Nonostante ci sia una certa tolleranza, soprattutto nelle ore serali, non sarebbe consentito campeggiare, quindi non si dovrebbero lasciare sedie e altri oggetti all’esterno, aprire la veranda, o lo scalino.

L’area di sosta camper, in teoria, non è custodita, tuttavia la vigilanza si fa vedere spesso. L’area è illuminata e tutta la zona è molto pulita perché durante la notte passano i veicoli addetti alle pulizia. Potranno risultare un po’ rumorosi, ma assicureranno l’igienizzazione dell’intero parcheggio.

Per ovvie ragioni, essendo a metà tra parcheggio e area di sosta, manca qualche comodità. Naturalmente la tendenza è quella di far confluire i visitatori nei numerosi e suggestivi hotel del parco. Tuttavia, potendo essere un minimo autosufficienti grazie al proprio camper, quella di sostare nel parcheggio di Disneyland Paris, sarà un’esperienza che non dimenticherete.

E poi…diciamocelo, l’esperienza di poter vedere dalle finestre del proprio camper, magari mentre vi gustate una buona colazione, nientemeno che il Castello della Bella Addormentata, è davvero impagabile.

Che dire poi dei fuochi d’artificio di cui godere dalla propria casina mobile sotto gli occhi increduli dei vostri piccoli?

castello della bella addormentata

E ora entriamo nella favola!

Non ci resta che salire sul tapis roulant che ci condurrà dentro al magico mondo di Disneyland. Sì, perché la magia si respira già da subito nell’aria, appena usciti dal proprio camper. Poi si percepisce con gli occhi: sempre, ma soprattutto in primavera ci troveremo di fronte ad un tappeto di fiori di ogni forma e colore proprio come in un film di Walt Disney.

eurodineyland spring

Ogni “gioco” è un mondo costruito con una dovizia di particolari che sorprende gli adulti ed esalta i bambini, in un incanto che conquista tutti ma proprio tutti.

Protagonista indiscusso il Catello della Bella Addormentata, complici gli spettacolari giochi d’acqua e di luce, al tramonto, che si concluderanno con coloratissimi fuochi d’artificio.

Un piccolo gioiello rimane il Volo su Londra di Peter Pan. Con la sua prospettiva “dall’alto” della vecchia Londra e le sue mille lucine, ci  incanterà tutti, soprattutto i più piccini. Per un momento ci sentiremo immersi in un mondo sospeso e torneremo davvero bambini.

Indimenticabile I pirati dei Caraibi, il “mondo” che ci lascerà a bocca aperta prima ancora di entrare: infatti, senza neanche accorgercene, mentre procediamo in fila, ci troveremo in un’atmosfera notturna e tropicale. Sotto i riflessi di una luna ammaliante giungeremo in una misteriosa laguna popolata di pirati e “brutti ceffi”…ma non vogliamo anticiparvi altro.😁

Questi sono solo alcune delle meraviglie che troveremo. Ci aspettano anche quelle più adrenaliche!

A proposito di fila… Non tutte le file di Disneyland Paris sono così affascinanti. Per questo potremmo prendere in considerazione l’opzione di acquistare i biglietti Fastpossibili peraltro solo per alcuni giochi, per evitarle o abbreviarle di molto.

Il biglietto è senz’altro parecchio costoso, tuttavia soprattutto se rimarremo solo un giorno, sono altamente consigliabili per evitare il rischio di perdersi dei giochi …

Partiamo o restiamo?

Giunte le 10 del mattino, dopo un bel sonno, siamo pronti a ripartire…sì? Siamo pronti davvero?

Se volessimo restare potremmo prolungare la nostra permanenza. Il biglietto va fatto per ogni giorno in cui intendiamo rimanere perché non esiste un biglietto cumulativo per più giorni.

Basterà acquistare un nuovo biglietto presso la biglietteria o presso l’Accueil animaux (il punto di Accoglienza animali) che troveremo alla fine dei tapis roulant in direzione entrata dei parchi. Questa modalità ci consentirà di avere il ticket senza uscire e rientrare nel parcheggio…se il deposito fosse aperto, perché noi lo abbiamo trovato chiuso…

A proposito di Accoglienza animali…Potrete portare con voi anche i vostri fedeli amici pelosi🐶🐱, perché il punto di accoglienza saprà prendersi cura di loro, fatta salva la disponibilità che comprende un numero limitato di “iscritti”.

cani e gatti

Capersereno ha pensato anche a loro! Scopri la Polizza Cani e Gatti visitando il nostro sito. Inoltre, per altre utili informazioni, ti ricordiamo l’articolo sui nostri amici a quattro zampe.

Alla biglietteria danno indicazione di rinnovare il biglietto per gli ulteriori giorni di permanenza direttamente nel parcheggio presso gli addetti preposti al controllo dei biglietti, che dovrebbero passare ogni mattina…in realtà fino a ottobre del 2019, non c’era personale che passasse a controllare (come annunciato dalla biglietteria), e all’uscita non c’è alcun casello. In ogni caso, se volessimo restare un altro giorno, consigliamo di farlo presente alla biglietteria. 😊

Ricordiamoci che l’uscita dal Parco è definitiva, quindi per rientrare dovrai pagare di nuovo. Quindi ricorda di entrare sempre con un buon rifornimento di viveri, per contenere la spesa.

E se manca qualcosa? Non preoccupiamoci, potremo dare un piccolo contributo alla nostra cambusa facendo un salto alla vicina stazione RER. Lì ci aspetta un piccolo market, il Petit Casino (orari di apertura 5.30 – 22.00 lunedì – sabato, domenica 7 – 22) dove potremmo trovare, a prezzi quasi nella norma, baguette, sandwiches, croissant, bibite, biscotti.

Favole, avventure mozzafiato, viaggi adrenalinici nello spazio, tutto questo e molto di più ci aspetta a Disneyland Paris. Il tutto dormendo comodamente nel nostro camper.