Avete pianificato il vostro prossimo viaggio?
In questo momento ciò che vi separa dal godervi la vostra vacanza non è il viaggio verso la vostra meta, bensì il preparare le valige!
Che siate del gruppo di coloro che si organizzano un mese prima oppure del team “all’ultimo minuto”, il problema è lo stesso: cosa metterci dentro? Ma soprattutto come portarsi appresso tutto ciò che può servire senza esagerare? E vogliamo parlare di come far entrare tutto in un bagaglio a mano e alla riapertura non trovare una montagna di vestiti stropicciati?
Diciamo subito che il bagaglio perfetto non esiste, ma possiamo seguire alcuni utili accorgimenti che ci aiuteranno, quanto meno, a non rendere questi preparativi un incubo. E soprattutto portare veramente con sé il necessario. Pronti a prendere appunti?
Scrivere una lista
Continuiamo a parlare di appunti perché il primo suggerimento é proprio quello di creare una lista di tutto ciò che potrebbe servire. In questo modo avrete nero su bianco l’elenco è, una volta ultimato, potrete controllare togliendo o aggiungendo ciò che vi sembra opportuno.
No a “mille” maglie colorate
Spesso la domanda é: quante maglie o pantaloni mi servono? La risposta varia a seconda del numero di giorni della vacanza stessa, ma non solo: anche le attività che si andranno a fare. Il consiglio nel scegliere i capi da mettere in valigia é quello di scegliere al massimo tre colori abbinabili tra di loro. Questo è più facile con colori neutri. Perciò no a maglie rosse o gialle con pantaloni verdi.
Come comporre la valigia perfetta
Prima di tutto posizionate le scarpe sul fondo, lungo i lati. Abbiate cura di infilare in borse protettive in modo che non sporchini i vestiti. Dopodiché sarà la volta dei jeans ed i vestiti dal tessuto rigido, che non si stropicciato facilmente. Successivamente riponnete maglie e camicie. Ciò a cui dovete prestare attenzione sono gli spazi vuoti, come per esempio quelli che si creano tra una scarpa e l’altra. Come fare per ottimizzare gli spazi? Semplicemente potreste infilare qui costumi da bagno, biancheria intima e calze.
Non piegate, arrotolate!
Uno degli aspetti più antipatici del trasportare i propri vestiti in un bagaglio é quello di arrivare a destinazione, riaprire la valigia, e scoprire che sono, per lo più, stropicciati. Per ovviare a questo problema, ma anche sempre in un’ottica di ottimizzazione degli spazi, arrotolate i vestiti invece di piegarli. Una volta arrivati in vacanza, aprite il vostro bagaglio e riponeteli nell’armadio. Avrete così eliminato, o almeno drasticamente ridotto, il problema pieghe.
Un trucco per risparmiare spazio
Un altro trucco per creare una valigia organizzata e salvare spazio é quello di utilizzare delle buste. Il loro nome é proprio “organizer” e vi faciliterà sicuramente questo compito.
Beaty case
Un piccolo paragrafo a parte lo merita anche il Beaty case. Preferite dividere i vostri prodotti personali In più beauty case piccini che non compone uno gigante. Questo perché più contenitori piccoli sono facilmente incastrabili tra un vestito e una scarpa che non uno gigante
Un’altra lista
Ricordate la lista che avete scritto all’inizio? Bene, tenetela con voi evidenziando, a fine vacanza, ciò che davvero avete utilizzato e vi è tornato utile. In questo modo saprete, per la prossima vacanza, cosa é veramente necessario per voi e cosa é superfluo.
Questo articolo è stato scritto da Davide Del Ninno, titolare di Campersereno e Assireno, le agenzie della Natali e Del Ninno Servizi Assicurativi. Davide è anche Assicur-attore di lunga fama!