Fare una buona impressione durante un colloquio di lavoro è il primo passo per trovare un nuovo impiego.
Esistono infatti errori banali, ma imperdonabili, che potrebbero compromettere l’esito dell’appuntamento, come ad esempio arrivare in ritardo.

E in un caso del genere non c’è scusa che tenga. E’ consigliabile quindi partire in largo anticipo, cercando di prevedere tutti i possibili imprevisti e, nel caso in cui non si conosca l’esatta ubicazione della sede dell’azienda, attivarsi per tempo per evitare di chiedere disperatamente informazioni all’ultimo minuto.

Atteggiamento sbagliato

Secondo un recente sondaggio, il 63 per cento dei selezionatori non vede di buon occhio i candidati che tengono un atteggiamento supponente in fase di colloquio, identificando in ciò una delle prime cause per non prenderli in considerazione.

Pessima anche l’idea di addossare ad altri la responsabilità di eventuali insuccessi lavorativi o incidenti di percorso.

Per un intervistatore su due questo denota una scarsa capacità di autovalutazione e autocritica.

Poco consigliabile anche parlare male del vecchio capo e degli ex colleghi e tentare di avere un atteggiamento amichevole con l’intervistatore. Attitudini che identificano una persona poco rispettosa degli altri e quindi un compagno di lavoro che nessuno vorrebbe avere come vicino di scrivania.

Bandite anche le espressioni dialettali, gergali o, peggio ancora, le parolacce.

Esprimersi con un linguaggio semplice, chiaro ed elegante, senza gesticolare troppo.
Guardare il selezionatore negli occhi, ma non in modo insistente e sedersi in maniera composta, evitando di accavallare le gambe.

Non svicolare le domande

Sconsigliato anche svicolare le domande; si potrebbe dare l’impressione di essere non troppo preparato.
Evitare però di parlare troppo: si rischierebbe di aggiungere informazioni non richieste che potrebbero distogliere l’attenzione dai punti davvero importanti.

Altra questione fondamentale, l’abbigliamento.

Le donne puntino su capi eleganti ma sobri. Il trucco deve essere poco vistoso. Sconsigliato indossare gioielli o accessori appariscenti. Gli uomini devono presentarsi curati:  Sono vietati capelli lunghi o disordinati, piercing e barbe incolte.

E, vale per entrambi i sessi, il profumo deve essere molto discreto.


Questo articolo è stato scritto da Davide Del Ninno, titolare di Campersereno e Assireno, le agenzie della Natali e Del Ninno Servizi Assicurativi. Davide è anche Assicur-attore di lunga fama!