Un bambino che non dorme può diventare una grande fonte di stress per i genitori. Ecco allora qualche consiglio per metterlo a nanna nel modo giusto, onde evitare pianti e risvegli notturni con buona pace di mamma e papà. Consigli da utilizzare anche durante una sospirata vacanza.
La premessa
Un buon sonno arriva dopo una giornata trascorsa in modo sereno. Evitare quindi di sballottare il bambino da un ambiente all’altro (nido, nonni, casa) e sottoporlo a stimoli eccessivi. Troppi rumori e cambiamenti possono agitarlo tanto che la sera farà fatica ad addormentarsi.
L’importanza del rito
I bambini hanno bisogno di abitudini rassicuranti. Quindi è bene, fin dalla nascita, pensare a un breve rituale, da replicare tutte le sere, per accompagnarlo all sonno. Ad esempio, un bagnetto caldo prima di metterlo in pigiama, una canzoncina cantata a voce bassa (o una favola per i bimbi più grandi), qualche lieve carezza sulla schiena e sul capo dopo avere spento la luce.
Si sveglia di notte?
I risvegli notturni di un bambino devono essere considerati un fatto assolutamente normale, che può durare fino ai cinque anni. Non prenderlo subito in braccio, non accendere la luce, non portarlo in un’altra stanza. Rimanere in silenzio vicino a lui e accarezzarlo con gesti lievi finché si calma e riaddormenta.
Quale stanza?
Se il bambino viene allattato, la cosa migliore è che dorma in una culla vicino al letto da parte della mamma. Il bimbo può essere messo in un’altra stanza solo a partire da un anno di età. Lo raccomanda l’Accademia Americana di Pediatria per la prevenzione della morte in culla.
Se piange
Non agitarsi. Fargli sentire la presenza di mamma o papà. Accarezzarlo o tranquillizzarlo con un abbraccio e non cedere alla voglia di bloccare subito il pianto. Bisogna abituarsi a tollerare i suoi vagiti e capire di cosa ha davvero bisogno. Per lo stesso motivo evitare di ricorrere al ciuccio.
‘Mamma ho fatto un brutto sogno’
Quando cominciano a parlare è possibile che la mattina vi raccontino i loro incubi. Non svilire l’importanza delle paure manifestate e cercare di rassicurarli. Hanno sognato mostri? Una buona tecnica per fare svanire la paura è quella di farglieli disegnare su un foglio che poi distruggerete insieme.
Questo articolo è stato scritto da Davide Del Ninno, titolare di Campersereno e Assireno, le agenzie della Natali e Del Ninno Servizi Assicurativi. Davide è anche Assicur-attore di lunga fama!