Quest’anno Pasqua ci regalerà una periodo di vacanza oltre la metà di Aprile e per di più, di diversi giorni, sfruttando anche il ponte del 25 Aprile. Insomma un lungo periodo che va dal 20 al 28, per chi ha la possibilità di astenersi dal lavoro.

Diversi giorni che possono trasformarsi in una vacanza on the road o alla scoperta di una località; in camper o in auto, in compagnia o da soli…

La domanda ora è: dove andare?
Vediamo subito 5 idee per le prossime vacanze di Pasqua.

In Olanda inseguendo i tulipani

Uno tra gli appuntamenti immancabili della primavera olandese è la fioritura dei tulipani. Pianificare un itinerario in questo stato ad Aprile può regalare scorci e colori mozzafiato.

Che sia in camper o in auto, le città da vedere sono Haarlem e Leida ad ovest di Amsterdam, Keukenhof – il parco di tulipani di Lisse – e ovviamente la capitale Amsterdam.

In città potrete anche regalarvi un giro turistico, magari in bicicletta, ed esplorare i vari canali, oltre alla casa di Anne Frank, il Museo di Van Gogh, il cuore della città ovvero Piazza Dam ed il parco Vondelpark.

Vienna, la città imperiale

Vienna, la capitale dell’Austria, ha molto da offrire al visitatore: edifici imponenti, castelli fiabeschi, musei e parchi cittadini. Storia e divertimento si intrecciano per una vacanza dalle mille sfaccettature.

Cosa vedere a Vienna?

Nella vostra lista non possono di certo mancare: le Chiese Stephansdmon e Peterschirche, il complesso dell’Hoffburg di fronte al quale si scorgono ancora delle mura romane.

Il Castello del Belvedere e quello di Shonbrunn, entrambi magnifici edifici appartenuti alla famiglia degli Asburgo.

E poi non perdetevi la zona del Prater: un lunapark stabile aperto tutto l’anno nel quale è presente anche una famosissima birreria e, non lontano, il museo delle cere di Madame Tussauds.

L’area sosta camper a Vienna è presso il campeggio Aktiv Camping Neue Donau, 1220 Vienna, Am Kleehäufel. Il consiglio è di lasciare il camper e muoversi con i mezzi pubblici, magari approfittando delle Vienna City card acquistabili presso gli uffici del turismo locali oppure online.

On the road lungo la via Emilia

Se non voleste uscire dai confini italiani, un ottimo itinerario tra gusto e storia è quello lungo la via Emilia.

Per percorrerlo vi basterà seguire proprio l’antica strada romana da Bologna a Rimini lungo la quale incontrerete borghi come Castel Bolognese, Faenza, Riolo Terme, Castrocaro Terme, Forlì, Forlimpopoli e Cesena. Un susseguirsi di mura, torrioni, porte e rocche incastonati tra l’Appennino ed il mare, lungo un itinerario che combina fascino e tradizione.

Ma questo itinerario non è solo cultura e paesaggi: non possiamo dimenticarci di menzionare la cucina Emiliana così ricca e gustosa da far venir voglia di partire immediatamente.

Alla scoperta dei Castelli del Ducato

L’Italia è ricca di castelli ben conservati e visitabili anche ai giorni nostri. Uno degli itinerari principali è sicuramente quello dei Castelli del Ducato. Ci troviamo nelle province di Parma e Piacenza, una volta parte proprio dell’omonimo Ducato.

Qui si possono ammirare ben 32 castelli, rocche, fortezze, regge e manieri. Alcuni tra di questi che non possono mancare nella vostra lista sono:

  • Rocca Sanvitale di Fontanellato: un castello recintato da fossato all’interno del quale si nasconde  una camera ottica e gli affreschi del Parmigianino
  • Castello di Rivalta: un vero e proprio castello fiabesco lungo il corso di un fiume
  • Mastio e borgo di Vigoleno: annoverato tra i più più belli d’Italia
  • Rocca di Castell’Arquato: di origine Viscontea, questo borgo medievale molto caratteristico è dominato dall’’alta torre del mastio, visitabile.

Pasqua in riva al mare

Come accennato, essendo Pasqua il 21 Aprile, perciò a primavera inoltrata si potrebbe pesare persino ad una Pasqua in riva al mare.

Ovviamente le regioni del sud sono le favorite: Puglia, Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna offriranno una temperatura mite, e se il tempo lo permette, persino favorevole al primo bagno di stagione! Organizzate una bella grigliata in riva al mare o anche solo un pic-nic con gli amici ed il divertimento sarà garantito.


Questo articolo è stato scritto da Davide Del Ninno, titolare di Campersereno e Assireno, le agenzie della Natali e Del Ninno Servizi Assicurativi. Davide è anche Assicur-attore di lunga fama!